Nero Norcia 2010

Il 26-27-28 febbraio e il 5-6-7 marzo 2010 Norcia sarà animata dalla 47° edizione della manifestazione enogastronomica "Nero Norcia 2010"
Giunta alla sua 47°edizione, la rassegna agro-alimentare si svolgerà anche quest'anno nell'arco di due fine settimana, offrendo ai partecipanti una valida opportunità di esposizione e valorizzazione dei propri prodotti, qualificandosi come un appuntamento internazionale da non perdere per i buongustai e gli amanti del prosciutto, dei salami, del capocollo, delle ricotte, dei formaggi freschi o stagionati, ma soprattutto del famoso Tartufo nero di Norcia.

“Nero Norcia”, torna ad avvicinare il pubblico ai sapori e ai saperi genuini del luogo e a far scoprire le eccellenze gastronomiche di altre regioni italiane, non ultime quelle delle "Città dei Sapori", confermandosi palcoscenico privilegiato per raccontare i territori come veri e propri giacimenti golosi e culturali. Tra continuità e innovazione, la celebre kermesse dedicata a "Re Tartufo" proporrà anche quest'anno un articolato programma ricreativo e convegnistico.

Tra assaggi di formaggi e tartufi e norcinerie i visitatori avranno l'oppurtunità di prendere parte a momenti di riflessione e di confronto ad alto livello sulle tematiche più care all'economia di questo territorio: dalla salvaguardia del tartufo alla tutela dei gioielli gastronomici della Valnerina; dall'applicazione dei disciplinari di qualità alla rassegna espositiva dei prodotti tipici e del turismo culturale.

Ci saranno incontri-degustazione del pregiato diamante nero della tavola, anche attraverso la ricerca di inediti e sapienti accostamenti culinari. Nel ricco paniere delle proposte non mancheranno inoltre eventi collaterali quali mostre pittoriche e fotografiche, spettacoli teatrali, dimostrazioni sulla lavorazione del formaggio, della carne di maiale e persino del ferro battuto(E.T.)

Per informazioni turistiche:
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica del Comprensorio Valnerina-Cascia
P.zza Garibaldi, 1 – 06043 Cascia
Tel. 0743.71147
info@iat.cascia.pg.it

(Visited 15 times, 1 visits today)