Baden-Württemberg: largo ai giovani!

In vacanza con gli amici, in soggiorno studio o in gita, il Baden-Württemberg offre un’ampia gamma di opportunità per trascorrere una vacanza tra cultura, shopping, vita notturna e sport.

Meta sicura e economica, il Land nel sud-ovest della Germania vanta alcune delle università più antiche del Paese, parchi divertimento, una natura sconfinata, festival musicali ed eventi e un’offerta ricettiva adatta alle esigenze dei giovani. Viaggiare all’interno della regione, inoltre, è semplice, sicuro ed economico anche per i giovani. Una fitta rete stradale e un sistema perfettamente integrato di autobus e ferrovie permettono di scoprire questo angolo di Germania in modo facile, rapido e comodo.

 

 

Una meta trendy, creativa e vivace

Conosciuta per la sua storia e tradizione, i panorami naturali e le famose città universitarie, la regione è una meta turistica per ogni stagione, in grado di soddisfare gli interessi dei più giovani.

I più sportivi possono scegliere gli sconfinati paesaggi della Foresta Nera e del Lago di Costanza, in cui una fitta e ben organizzata rete di piste ciclabili, sentieri escursionistici, infrastrutture per lo sport indoor e outdoor si affiancano a una particolare attenzione per l’ambiente. Friburgo, tra le storiche città universitarie e porta d’ingresso per la Foresta Nera, è una delle città più verdi ed ecosostenibili del mondo. Heidelberg, sede della più antica università tedesca fondata nel 1386, è una città in continuo fermento grazie alla presenza dei giovani studenti. Racchiusa tra il ponte Altebrücke e il Castello, Heidelberg propone tour originali per i giovani ospiti, come il giro in segway o le visite in piccoli gruppi ai migliori birrerie e locali del centro. Tra di essi il più conosciuto e frequentato dagli studenti di Heidelberg è il Marstall, mensa universitaria e non solo. Premiata per due anni consecutivi come “mensa dell’anno”, il locale storico – originariamente fungeva da scuderia – non solo offre un buffet di qualità nella migliore tradizione bio ma comprende anche un café, un lounge bar e una terrazza con birreria all’aperto e ospita concerti dal vivo (www.heidelberg-marketing.de).

Tra le città “must” del Baden-Württemberg, non deve mancare Stoccarda, cosmopolita e vivace capitale del Land. Sede degli avveniristi musei Mercedes e Porche, presenta un ricco patrimonio artistico-culturale fatto di musei e bellezze architettoniche, una cintura verde percorribile dal centro in bicicletta o a piedi, una lunga tradizione enogastronomica e una particolare propensione a fare festa. Tra gli appuntamenti da mettere in agenda, c’è la Cannstatter Volksfest, una delle feste della birra più grandi del mondo, che dal 27/9 al 13/10 celebra la sua 168esima, spumeggiante edizione (www.stuttgart-tourist.it).

 

Foresta Nera: per giovani attivi  

La Foresta Nera è la meta ideale per i giovani amanti delle vacanze attive e alla ricerca d’adrenalina. Nel polmone verde della Germania si può scegliere tra tanti sport divertenti e di tendenza in acqua, aria o con i piedi per terra e non mancano i parchi avventura e di divertimenti.

La regione turistica a nord della Alpi offre un’ampia gamma di possibilità per mettere alla prova i propri limiti o semplicemente divertirsi.

Per gli acquatici il „Badeparadies Schwarzwald“ di Titisee vanta uno degli impianti indoor con piscine e scivoli più moderni e grandi d’Europa. Meta amata da tutti è l’Europa-Park di Rust, che con 90 ettari di superficie e oltre 130 attrazioni (tra cui montagne russe mozzafiato), è il più grande parco di divertimenti europeo. Ancora più azione si trova alla “Hirschgrund Zipline Area” a Schiltach, una nuova avventura da brivido con il percorso su fune più lungo della Germania (570 metri di lunghezza per 83 metri di altezza). E per chi non riesce a stare fermo, la foresta tedesca per eccellenza offre spettacolari giri in bici e mountain bike e festival musicali estivi, che fanno ballare sulle note di artisti internazionali, come allo Zelt-Musik-Festival di Friburgo (26/6-14/7/2013) e allo Stimmen-Festival di Lörrach (4-28/7/2013). Per maggiori informazioni sull’offerta turistica della Foresta Nera: www.forestanera.info

 

Per maggiori informazioni sull’offerta turistica del Baden-Württemberg: www.tourism-bw.com.      

 

 

COME ARRIVARE

Il Baden-Württemberg è facilmente raggiungibile dall’Italia in auto, treno o aereo.

In particolare l’Aeroporto di Stoccarda – www.stuttgart-airport.com – è il punto di partenza ideale per raggiungere le diverse regioni turistiche, dal Lago di Costanza alla Foresta Nera, ed è ottimamente collegato all’Italia. Airberlin vola da Catania, Firenze, Napoli, Palermo e Venezia, con l’aggiunta di Olbia e Rimini con l’orario estivo – www.airberlin.com. Germanwings opera da Bari, Catania, Milano Malpensa e Roma Fiumicino, a cui si aggiungono con l’orario estivo Brindisi, Cagliari, Lamezia Terme e Olbia – www.germanwings.com.

 

 

Il Baden-Württemberg in breve

La regione del Baden-Württemberg, nel sud-ovest della Germania, confina con Francia e Svizzera ed è facilmente raggiungibile dall’Italia in macchina, treno o aereo. Land tra i più popolosi del Paese, vanta diversi primati: è la regione con il maggior reddito pro-capite della Germania e quella con il miglior sistema scolastico, è conosciuto per l’eccellente offerta culturale, così come per la lunga tradizione termale, i vini i e la cucina gourmet. Una delle aree più visitate della Germania, offre una grande varietà di panorami e paesaggi, che vanno dagli incontaminati boschi della Foresta Nera alla vivacissima Stoccarda, fino al Lago di Costanza. Che si tratti di una vacanza-benessere o di un soggiorno attivo, viaggi con bambini o vacanze culturali, esperienze culinarie o grande shopping, il Baden-Württemberg è pronto a dare il benvenuto. Per maggiori informazioni sulla regione e sulla sua offerta turistica: www.tourism-bw.com.

 

 

 

(Visited 31 times, 1 visits today)