UNICREDIT E FILARMONICA DELLA SCALA PRESENTANO MUSIC STREETS

 

 

 

 

 

 

 

Gli artisti di strada e i musicisti della Filarmonica per la prima volta insieme

Scelti dalla rete i 5 migliori busker che suoneranno in Piazza Gae Aulenti:

Cheyenne Handman (hang), Felice Pantone (musical saw), Jakub Rizman (arpa), Maria Norina Liccardo (fisarmonica), Valter Tessaris (chitarra)

 

Cinque musicisti di strada, selezionati attraverso i social network, e cinque professori della Filarmonica della Scala sullo stesso palcoscenico in un concerto unico, in programma martedì 11 febbraio in Piazza Gae Aulenti: un affascinante viaggio nella musica che affianca e unisce generi musicali diversi. Questa è la sfida del progetto Music Streets, nato dalla collaborazione tra la Filarmonica della Scala e UniCredit, suo Main Partner, che da più di dieci anni lavorano insieme per avvicinare alla musica un pubblico sempre più ampio.

 

I cinque busker (artisti di strada) che partecipano al progetto sono stati scelti dalla rete con una votazione tra dieci artisti proposti: Cheyenne Handman e il suo hang, per lui la musica è un modo per conoscersi nel profondo; Maria Norina Liccardo il suo piccolo miracolo quotidiano? Strappare un sorriso a chiunque la incontri; Felice Pantone, ha fatto scoprire a molti la sega musicale, strumento con cui calca ogni giorno strade e piazze con grande entusiasmo; Jakub Rizman, musicista che cavalca generi diversi e incide per rock e pop band; Valter Tessaris, percorre strade e piazze di tutta Europa, come in un viaggio senza fine nella musica.

 

Per conoscere questi straordinari musicisti, scoprire la loro storia e seguire le prove del concerto basta collegarsi al sito web dedicato a Music Streets e partecipare ai due google hangout, video incontri in streaming, con i musicisti in programma da gennaio sulla pagina UniCredit PR – Google+. Il concerto finale sarà inoltre trasmesso in online-streaming sul canale Youtube di UniCredit: un modo innovativo di coinvolgere le persone e di ascoltare dal vivo grande musica.

 

Music Streets rafforza la partnership che lega UniCredit e Filarmonica della Scala fin dal 2000. Una partnership basata su valori e obiettivi comuni: tendere all'eccellenza e all'internazionalità, fondere culture diverse in un linguaggio comune e aprire la cultura musicale a un pubblico il più vasto e diversificato possibile.

Questo progetto completa, infatti, un ventaglio di iniziative che include le prove aperte del ciclo La Filarmonica della Scala incontra la città, il progetto didattico Sound, Music! per i bambini delle elementari, la trasmissione dei concerti nei cinema dell’iniziativa MusicEmotion e i grandi concerti in piazza. Anche l’apertura a generi musicali diversi dà continuità a precedenti iniziative di successo: dal mondo del Jazz con Bobby McFerrin e Stefano Bollani agli eventi multimediali con Tan Dun, fino alla prima proiezione alla Scala di un film muto con colonna sonora dal vivo (Metropolis). Music Streets va alla scoperta del mondo dei busker che ha assunto un rilievo nuovo nel panorama musicale, con festival dedicati e artisti sempre più sorprendenti: anche in questo caso la Filarmonica e UniCredit scompigliano le carte e scommettono sull’originalità.

 

Il concerto di martedì 11 febbraio 2014 alle ore 18.00 in piazza Gae Aulenti rappresenterà la tappa finale di questo percorso che vede protagonisti la Filarmonica della Scala, i busker, UniCredit, il popolo della rete e tutti i curiosi e appassionati che seguiranno questo insolito momento musicale in piazza o in streaming.

Realtà apparentemente lontane tra loro interagiranno e collaboreranno per creare un evento unico aperto a tutti. I 10 musicisti interpreteranno brani di grandi compositori arrangiati per gli strumenti da Stefano Nanni.

 

Tutte le attività online possono essere seguite grazie all’hashtag #musicstreets.

(Visited 35 times, 1 visits today)