LE MARCHESINE L’Arte di Creare l’Eccellenza Milano FOOD&WINE Festival

LE MARCHESINE

L’Arte di Creare l’Eccellenza

 

Milano FOOD&WINE Festival

 

9.10.11 febbraio 2013

 

 

Grandi Vini e grandi Chef per un grande festival all’insegna del gusto e della qualità

 

Anche quest’anno Le Marchesine non poteva mancare al Milano FOOD&WINE Festival: un imperdibile viaggio alla scoperta di  400 vini proposti dalle migliori cantine italiane e internazionali accanto a un ricco menu di golosità e piatti firmati da 20 grandi chef.
Da sabato 9 a lunedì 11 febbraio Le Marchesine vi aspetta per degustare insieme le sue bollicine migliori. Per questa occasione sarà lieta di offrire il suo Franciacorta Extra Brut e il Franciacorta Brut Millesimato 2008, appena insignito del premio “Quattro Rose Camune” dalla guida Viniplus di AIS Lombardia. 

Mico – Milano Congressi – Gate 15 (ex fiera Milano city)
via Gattamelata 5, Milano

 

DATE E ORARI:
Sabato 9 Febbraio 2013 dalle ore 13:00 alle 24:00
(chiusura biglietteria ore 23)
Domenica 10 Febbraio 2013 dalle ore 11:00 alle 22:00
(chiusura biglietteria ore 21)
Lunedì 11 Febbraio 2013 dalle ore 11:00 alle 18:00
(chiusura biglietteria ore 17) I giornalisti sono invitati a richiedere l’accredito stampa sul sito
www.foodwinefestival.it

 

 

IL FRANCIACORTA EXTRA BRUT nasce da selezioni clonali di uve Chardonnay, Pinot bianco e Pinot nero. Vendemmiato a mano in piccole casse, i grappoli interi vengono sottoposti a una pressatura molto lenta e soffice. La fermentazione avviene con l'utilizzo di lieviti indigeni, a temperatura controllata (17° – 19°), onde mantenere integro il sapore e i profumi della Franciacorta. La maturazione viene svolta in vasche d’acciaio inox e nei mesi di marzo e aprile viene effettuato il passaggio in bottiglia per la presa di spuma. Le bottiglie vengono accatastate in locali di affinamento a temperature controllate (12° – 14°) per almeno 25 mesi. Trascorso tale periodo il Franciacorta Extra Brut assume le sue caratteristiche di profumo e sapore e con un finissimo perlage. Si passa poi alla fase finale di remuage, dégorgement e abbigliamento per la spedizione.

 

SCHEDA ORGANOLETTICA: dal colore giallo paglierino con riflessi dorati, presenta un perlage finissimo e persistente. L’aroma è intenso ed evoluto con un gusto decisamente strutturato e complesso.

 

 

IL FRANCIACORTA BRUT MILLESIMATO 2008 nasce dall’attenta selezione di uve Chardonnay. La vendemmia è effettuata a mano in piccole casse e viene sottoposta a una pressatura molto lenta utilizzando i grappoli interi. La fermentazione avviene con l'utilizzo di lieviti indigeni, a temperatura controllata (17° – 19°), onde mantenere integro il sapore e i profumi della Franciacorta. La maturazione avviene in vasche d’acciaio inox. Il passaggio in bottiglia per la presa di spuma viene effettuato nei mesi di marzo e aprile e in seguito le bottiglie vengono accatastate in locali di affinamento a temperature controllate (12° – 14°) per almeno 25 mesi. Trascorso questo periodo il Franciacorta Brut Millesimato assume il suo peculiare profumo, il suo sapore e il suo finissimo perlage. Infine avvengono le fasi di remuage, dégorgement e abbigliamento per la spedizione.

 

 

SCHEDA ORGANOLETTICA:  dal colore giallo di buona carica con riflessi verdolini, presenta un perlage finissimo e persistente. L’aroma è fine e complesso e il sapore asciutto, secco con vena acidula e un nervo caratteristico, elegante e pieno al gusto.

(Visited 9 times, 1 visits today)