EXPO MILANO 2015: UN EVENTO ITALIANO, EUROPEO, MONDIALE

Su invito del Presidente del Consiglio, Enrico Letta, la Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea, in collaborazione con Expo Milano 2015 ha organizzato oggi a Bruxelles, nella sede del Parlamento Europeo, la prima presentazione ufficiale all'Unione Europea dell’Expo. L’Esposizione Universale che, dal 1° maggio al 31 ottobre del prossimo anno, radunerà a Milano oltre 140 Partecipanti tra Paesi e Organizzazioni Internazionali, Organizzazioni della Società Civile e Aziende, attorno al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, affronterà quello che è ormai un obiettivo strategico della comunità internazionale: trovare possibili soluzioni per assicurare a tutti il diritto a un’alimentazione sufficiente, sana e sicura in grado di garantire al contempo la sostenibilità ambientale, sociale ed economica della filiera agroalimentare.

 

Con il Premier hanno presieduto l’evento l’Ambasciatore Stefano Sannino, Rappresentante Permanente d’Italia presso l’Unione Europea, e Vladimir Sucha, Direttore Generale del Joint Research Center della Commissione Europea.

In apertura dell’evento, Gianni Pittella, Vice Presidente del Parlamento Europeo ha commentato: "EXPO 2015 affronta un tema tra i più importanti del nostro tempo e ci chiama ad una grande responsabilità verso le generazioni future. "Nutrire il pianeta, energia per la vita" significa farsi carico delle straordinarie novità della globalizzazione: competitività internazionale, accesso alle materie prime, cambiamenti degli stili di vita.  L' aumento della popolazione mondiale diventerà un moltiplicatore di effetti che producono, già oggi, nuove diseguaglianze. Se c'è una sfida evidente per l'Unione europea del XXI secolo questa è quella che abbiamo davanti. Un'agricoltura e un ambiente sostenibili, la valorizzazione e la diffusione dell'innovazione e della ricerca, una cooperazione allo sviluppo fondata su uno scambio meno diseguale, la costruzione di una governance mondiale: solo se sapremo declinare queste politiche con lungimiranza potremo dire di esserci messi all'altezza di questa sfida".

 

Herman Van Rompuy, Presidente del Consiglio Europeo ha aggiunto: “L'Unione Europea è orgogliosa che l'Esposizione Universale 2015 si tenga a Milano, cinque anni dopo Shangai. Come anche è orgogliosa che sia l'Italia a presiedere il destino del Consiglio dell'Unione Europea il prossimo mese di luglio. Chi meglio dell'Italia, paese meraviglioso che riunisce più della metà del patrimonio culturale dell' umanità, può guidarci verso un avvenire più bello e più sereno?”

 

Enrico Letta, Presidente del Consiglio dei Ministri Italiano ha sottolineato: “Expo 2015 appartiene all’Italia e all’Europa tutta. Non a caso, dunque, per preparare al meglio l’evento, nel nostro prossimo semestre di presidenza europea Milano avrà un ruolo da protagonista. Sia per l’Italia sia per l’Unione europea Expo 2015, con i temi che pone in evidenza, è una straordinaria occasione per dimostrare che i giorni migliori sono quelli che abbiamo davanti”.

 

José Manuel Barroso, Presidente della Commissione Europea, ha concluso: "Con Expo Milano 2015, il mondo intero sta guardando l’Europa e l’Italia. L’Europa ha tanto da condividere e può contribuire molto nell’affrontare le sfide globali in tema di sviluppo e sicurezza alimentare. L’attenzione e la solidarietà verso i più poveri sono al centro dei processi decisionali Europei. La sostenibilità è la linea guida principale delle nostre azioni e la ricerca e l’innovazione  fra i nostri strumenti più importanti per ottenere i migliori risultati possibili. Sono sicuro che Expo Milano 2015 attirerà visitatori e investimenti ad un livello senza precedenti. Sono felice e orgoglioso che un evento di tale portata si svolga in Europa. L’Unione Europea è determinata nel contribuire al suo successo”.

 

Nell'incontro, Giuseppe Sala, Commissario Unico del Governo Italiano per Expo Milano 2015 ha sottolineato innanzitutto la globalità di questa edizione dell'Esposizione Universale che sarà un evento non solo italiano, ma europeo e mondiale. Attraverso il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, l’Esposizione Universale del 2015 chiama infatti a raccolta intelligenze e competenze da tutto il mondo, valorizzando la coincidenza della data dell’evento, il 2015, con quella degli Obiettivi del Millennio, attraverso una stretta collaborazione con le Nazioni Unite. Sarà un grande momento di riflessione mondiale ma anche e soprattutto di proposte concrete.

 

Expo Milano 2015 ha già segnato due importanti traguardi – ha commentato Giuseppe Sala – Innanzitutto la scelta di un percorso nuovo, teso a valorizzare le legacy immateriali, ma non meno tangibili, di un’Esposizione Universale con l’obiettivo di individuare, attraverso una collaborazione mondiale, nuovi percorsi di sostenibilità in grado di soddisfare correttamente i bisogni alimentari di tutti, preservando al tempo stesso le risorse naturali per le future generazioni. E’ stata una scelta che ci sta però premiando: siamo andati oltre ogni aspettativa e con 142 adesioni e circa 60 padiglioni self-built dei Paesi abbiamo raggiunto un risultato assolutamente apprezzabile. La presenza dell’UE, con le sue politiche e azioni in tema di sicurezza alimentare, aggiunge un contributo fondamentale e di altissimo valore al dibattito sociale ed economico che intendiamo sviluppare”.

 

Richiamando l’imminente semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea che si interfaccerà fortemente con la città di Milano e con Expo, Sala ha aggiunto: “Stiamo già lavorando con la Commissione Europea per creare una serie di appuntamenti tesi a valorizzare proprio la dimensione europea di questa Esposizione Universale. Expo Milano 2015 è un appuntamento verso il quale certamente l’Italia tutta ha grandi aspettative di ripresa per gli investimenti economici che sarà in grado di attirare nel nostro Paese, ma è certamente un evento di portata internazionale”.

 

Il luogo d’incontro istituzionale tra il Paese ospitante e i Partecipanti sarà il Padiglione Italia, presentato da Diana Bracco, Commissario Generale del Padiglione Italia. Il Padiglione Italia interpreterà il Tema oggetto dell’Expo, declinandolo secondo le eccellenze nazionali nei campi dell’alimentazione, della salute e del benessere. Qui regioni, città, imprese e associazioni mostreranno al mondo la cultura e le tradizioni italiane legate all’alimentazione formando un grande vivaio di idee, proposte e soluzioni.

 

Ed è proprio vicino all’area dedicata alle Regioni italiane che si svilupperà, su una superficie di 1.500 metri quadrati, lo spazio espositivo dove l’Unione Europea illustrerà il proprio fondamentale ruolo sulla sicurezza alimentare a livello globale, mostrando come le politiche comunitarie siano già attive e impegnate in questa sfida mondiale. Presentato da David Wilkinson, Commissario Generale dell’Unione Europea per Expo Milano 2015, lo spazio espositivo dell’UE racconterà una storia avvincente di eccellenze, ovvero le soluzioni già in atto e le visioni per il futuro.

David Wilkinson è Direttore per la Politica scientifica e relazioni con gli stakeholders presso il servizio scientifico interno della Commissione Europea, il Joint Research Centre (JRC). Il JRC è stato scelto per coordinare la partecipazione dell'Unione Europea a Expo Milano 2015 per la sua forte vocazione scientifica sul tema e per la vicinanza geografica del suo Sito di Ispra a Milano.

 

In chiusura dell’evento sono intervenuti Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano, Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia, Paolo De Castro, Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, Vice Presidente della Commissione Europea e Roberta Angelilli, Vice Presidente del Parlamento Europeo.

 

(Visited 28 times, 1 visits today)