HOMI PORTA LO STILE ITALIANO NEL MONDO. IL NUOVO PROGETTO DI FIERA MILANO CONCRETA OCCASIONE DI RILANCIO PER IL PAESE

 
Un nuovo modo di vivere la casa che sta cambiando le abitudini degli italiani, ma anche il 
mercato e la distribuzione. Personalizzazione, multiculturalità e attenzione alle tendenze dello stile 
sono le chiavi di questo cambiamento. Sono queste premesse a ispirare HOMI, il grande progetto 
di Fiera Milano nato dalla consolidata tradizione italiana del saper vivere, creato per raccontare le 
nuove intuizioni del design e della bellezza per la casa e la persona, che inaugura la sua prima 
edizione dal 19 al 22 gennaio 2014. 
 
1.500 aziende e nuovi grandi settori su circa 80.000 metri quadri sono questi alcuni dei numeri che 
suggeriscono la forza di un’idea realizzata grazie a un’attenta valutazione del mercato e delle sue 
nuove esigenze. 
I marchi che hanno fatto grande il made in Italy insieme ai nuovi creativi dell’Italian Style e ad 
aziende da tutto il mondo sono il fulcro intorno a cui ruota un nuovo concept di manifestazione 
intesa come incubatore di idee, una scommessa vinta da Fiera Milano insieme a tutti gli attori del 
design contemporaneo, con lo scopo di offrire un’esperienza innovativa e proiettata alle nuove 
sfide globali per tutti i comparti coinvolti nell’esposizione. 
 
Le merceologie protagoniste di HOMI sono presentate come “mondi”, i satelliti, dedicati a dieci 
categorie ed esperienze specifiche e differenti, ma pronte ad integrarsi dando corpo a nuove 
proposte: Living Habits, Home Wellness, Frangrances & Personale Care, Fashion & Jewels, Gifts & 
Events, Garden & Outdoor, kid Style, Home Textiles, Hobby & Work. 
A HOMI, la Casa e il Negozio diventano gli ambienti cardine all’interno dei quali le attuali tendenze 
si manifestano e quelle future si costruiscono e dove multiculturalità e ibridazione sono le parole 
chiave. 
 
Inoltre, per affermarsi come partner strategico delle aziende italiane, HOMI ha stretto accordi con 
Sistema Moda Italia, che rappresenta l’industria italiana del tessile-moda, con la quale vuole 
promuovere il settore e le sue aziende e con la Camera Italiana Buyer Moda, impegnata a 
valorizzare la qualità del punto vendita grazie ai propri soci, negozi qualificati identificati sotto il 
marchio registrato The Best Shops. 
 
HOMI si propone agli operatori come esperienza di stile, centrata sul momento espositivo ma 
completata anche da iniziative collaterali e incontri. Così, durante i quattro giorni di manifestazione 
vengono valorizzate nuove espressioni della creatività, con eventi di impatto. 
Tra questi, La Magnifica Forma, ideato dall’architetto Anna Del Gatto, e dedicato all’arte come 
fonte di ispirazione dei designer: una mostra di 28 oggetti ideati da 12 creativi e realizzati da grandi aziende italiane. Gli oggetti saranno ispirati alle opere d’arte dei più importanti musei di Milano e 
diventeranno viva testimonianza delle potenzialità offerte dal nostro patrimonio artistico anche 
come mezzo di divulgazione del gusto nell’oggettistica. 
Inoltre, per offrire conoscenze strategiche e concrete agli operatori per spingere i propri prodotti in 
Italia e a livello internazionale, è in programma il 20 gennaio, dalle 10.30, il convegno organizzato 
con il patrocinio di POPAI ITALIA, the Global Association for marketing at retail “Nuove esperienze 
di consumi per nuovi stili di vita” pensato per offrire una finestra alle nuove strategie di promozione 
del Made in Italy nel retail all’estero, con finestre su USA, Brasile e Sud America, Emirati Arabi e 
Pakistan, alcuni tra Paesi di maggior interesse per gli operatori e le imprese. 
 
Principale obiettivo di HOMI è quello di portare l’Italian Style in contatto con il mondo attraverso un 
progetto di ampio respiro destinato ad ampliarsi agli operatori internazionali attesi in 
manifestazione soprattutto dai mercati emergenti oppure fortemente orientati a questo tipo di 
offerta. 
Inoltre sono già previsti appuntamenti internazionali della manifestazione in Russia dal 15 al 18 
ottobre 2014 presso il centro Crocus di Mosca e, nel primo semestre del 2015, anno dell’Esposizione 
Universale a Milano, HOMI sarà lanciato anche in Asia (a Singapore) e negli Stati Uniti. Inoltre HOMI 
accoglierà con eventi speciali gli operatori che giungeranno nella nostra metropoli per visitare 
Expo Milano 2015, permettendo a Fiera Milano di divenire ambasciatore dell’eccellenza italiana 
con le sue tre grandi manifestazioni per operatori: HOMI (Lifestyle), TUTTOFOOD (Alimentazione) e 
HOST (Ospitalità Professionale). 
 
Ma HOMI ha luogo a Milano, metropoli la cui matrice cosmopolita e fashion ha fortemente ispirato 
la nuova manifestazione: ed è proprio un omaggio a Milano HOMISPHERE, l’abbraccio di HOMI alla 
città, pensato per coinvolgere i buyers in un percorso tra showroom di moda, atelier del design e 
luoghi del cibo. 
Inoltre, la manifestazione sarà online “in diretta” grazie a HOMI Live, la web Tv realizzata in 
collaborazione con l’Università IULM di Milano e coordinata dallo studio di Sergio Pappalettera, 
offrirà nuove opportunità comunicative dal taglio dinamico ad opera di giovani videomaker 
selezionati dai più prestigiosi atenei milanesi. 
 
HOMI è dunque il presente di Fiera Milano, ma soprattutto il suo futuro: così, oltre alle edizioni in 
Italia e a quelle all’estero, la manifestazione sarà incubatore di stile anche online, grazie a HOMI+, 
la grande opportunità di fare business, prolungando di oltre un mese le occasioni offerte dalla 
manifestazione all’interno di uno speciali sito dedicato agli operatori dove il web un mezzo 
privilegiato per far incontrare le proposte di HOMI ai buyer più esclusivi. 
HOMI+ sarà online a partire dal 3 febbraio 2014 per otto settimane
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