Esistono luoghi capaci più di altri di stimolare emozioni e ricerca della bellezza; luoghi, come l’Italia, che sono vere e proprie “culle” del gusto e della manualità, in cui generazioni di artigiani e imprenditori hanno trasformato le proprie tradizioni in “regole dell’arte” e continuano a legare la tecnologia al suo significato più antico, quello di “discorso sull'arte”.
FederlegnoArredo ha voluto riassumere tutto questo in un filmato “Casa, Anima, Design. L’Italia che Vive”, che rappresenta un vero e proprio manifesto del motore che spinge il lavoro dei nostri imprenditori: rendere migliore, più bella, la vita delle persone attraverso arredi, finiture, luci, oggetti e pavimenti belli, ben fatti e funzionali. Un filmato presentato in anteprima al Meeting 2013 e realizzato in italiano, inglese e francese per portare in tutto il mondo una testimonianza concreta delle radici del nostro settore, della ricerca del bello insieme al forte legame con la tradizione.
“L’Italia che Vive ha imparato cosa significhi l’innovazione da Leonardo da Vinci, ha conosciuto la bellezza attraverso gli occhi di Caravaggio, ha domato la materia sulle orme di Bernini, di Canova, di Michelangelo. E quella stessa maestria è oggi negli artigiani italiani. Nella loro capacità unica di tradurre la passione in concretezza, la creatività in efficienza, l’emozione in materia tangibile, solida, duratura.
Come i mobili realizzati in Italia.
L’Italia che Vive, noi, siamo tutto questo e ciò che creiamo è la sintesi perfetta dell’Anima e del Design.
Ma c’è un’altra cosa.
Sappiamo che affinché il nostro talento e il primato dei nostri prodotti venga riconosciuto non possiamo permetterci di essere meno che perfetti. Ed è con questo pensiero che scegliamo i nostri materiali.
È con questa attenzione che disegniamo i nostri prodotti.
È con questa passione che trasformiamo un semplice spazio nel teatro della tua vita.
La tua casa. Un angolo d’Italia.”
[dal filmato L’Italia che Vive]
-
FL@News n. 18/2013