Maioliche italiane al Metropolitan Museum di New York

Giovedì 12 dicembre, al MIC di F aenza, Timothy Wilson, professore di Arte del Rinascimento all’Università di Oxford, terrà una conferenza nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della rivista “Faenza”

 

 

“Maioliche italiane al Metropolitan Museum di New York” questo è il tema di cui Timothy Wilson, conservatore del Dipartimento di Arti Occidentali all’Ashmolean Museum e professore di Arte del Rinascimento all’Università di Oxford (Inghilterra), tratterà in conferenza, giovedì 12 dicembre, alle 18, al Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza.

Il Metropolitan di New York detiene la più spettacolare collezione di maiolica rinascimentale italiana presente negli Stati Uniti.

“Solo una parte, la Collezione Robert Lehman, è stata catalogata nel 1989 da Jorg Rasmussen – spiega Timothy Wilson – La parte restante, che rappresenta forse la più importante collezione al mondo di ceramica, è tuttavia ancora inedita”.

Timothy Wilson sta scrivendo un libro dedicato a questa raccolta. In conferenza esporrà alcuni dei punti salienti e discuterà sulla formazione della raccolta, nel contesto del cambiamento del mercato dell'arte dal 1870, anno di fondazione del Museo, ad oggi.

La conferenza fa parte delle iniziative che celebrano il centenario della rivista“Faenza” ed promossa grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e Cersaie.

 

Biografia

La sua prima pubblicazione “Arte Ceramica del Rinascimento italiano” risale al 1987. Da allora ha studiato e scritto sulle più importanti collezioni di ceramica del mondo da quella del British Museum a quella dell’Ashmoleum Museum, dalla National Gallery di Washington DC al Detroit Institute of Arts, dal Castello Sforzesco di Milano al Museo Correr di Venezia, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia alla Sprovieri e Hockemeyer collections. E’ membro dell’Accademia Raffaello di Urbino e delll’Accademia Pietro Vannucci di Perugia e fa parte del comitato scientifico della rivista “Faenza”.

 

Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, viale Baccarini 19, Faenza (Ra), Sala delle Conferenze, ore 18, info: 0546 697311, www.micfaenza.org







(Visited 14 times, 1 visits today)