TEATROINMATEMATICA Al TEATRO CARCANO- MILANO

Al TEATRO CARCANO

Lunedì 2 dicembre 2013 TEATROINMATEMATICA

NO STOP – NO SLOT

 

La giornata di lunedì 2 dicembre sarà interamente dedicata alle iniziative della campagna di sensibilizzazione NO SLOT contro le ludopatie lanciata dall’assessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino.

 

Al Teatro Carcano la giornata verrà articolata in quattro appuntamenti di TeatroinMatematica comprendenti uno spettacolo in due orari differenti più l’Aperitivo Matematico alle 19,30 più un incontro multimediale in collaborazione con il Politecnico di Milano alle 21,30.

Attraverso il teatro verranno svelati alcuni importanti segreti matematici che possono difenderci dalle insidie dei giochi d’azzardo. Conoscere le regole del caso può salvarci la vita … e il portafoglio.

 

Lunedì 2 dicembre

Ore 11,30 e ore 20,30 – IL CASO PROBABILMENTE: UNA PARTITA A DADI

A cura di Maria Eugenia D’Aquino -Regia Valentina Colorni -Drammaturgia Riccardo Mini

Consulenza scientifica Tullia Norando e Alberto Colorni del Politecnico di Milano

Con Maria Eugenia D’Aquino  Lorena Nocera  Annig Raimondi  Antonio Rosti

 

Un noir metropolitano, con le caratteristiche dei classici del fumetto, che passa in rassegna tutti i possibili esiti di un evento, tutte le possibili strade di una storia, come succede nel calcolo delle probabilità. Gli attori sono giocatori di una partita: entrano nel campo da gioco ed è come se ogni scena fosse un lancio di dadi che determina un vincitore e un perdente. Ma si può rifare la partita e lanciare i dadi di nuovo: l’esito sarà diverso e la storia prenderà un’altra strada. Come in un albero delle decisioni, noi seguiamo le storie parallele in una commedia della ripetizione in cui comprendere le leggi del caso è l’unica arma che resta alla protagonista per cessare di esserne vittima.

 

Al termine dello spettacolo del mattino: BACKSTAGE MATEMATICO con Tullia Norando e incontro con Pierfrancesco Majorino sul tema della lotta alle ludopatie..

 

Ore 19,30 Aperitivo matematico “GIOCATORI O GIOCATI?” – Incontro interattivo

Con i matematici Elio Piazza, Tullia Norando, Alberto Colorni

 

La verve e l’umorismo di matematici e/o probabilisti rivelano scientificamente quanto sia rischioso e insensato inseguire il sogno di diventare ricchi praticando tutti i tipi di giochi d’azzardo.

 

Ore 21,30 – BETONMATH – Incontro multimediale

Con Nicola Parolini e Marco Verani del Politecnico di Milano

 

Verrà presentato BetOnMath, un progetto di ricerca del Dipartimeto di Matematica del Politecnico di Milano che si propone di costruire un percorso formativo indirizzato a studenti e insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado. Attraverso la trasmissione di strumenti matematici di base, si affronterà un’analisi critica dei concetti probabilistici soggiacenti ai giochi d’azzardo e delle criticità (e relativi rischi) di alcuni tipici meccanismi decisionali erronei spesso attivati in condizione di incertezza.

 

 

Prezzi recita diurna euro 15,00/11,50 – Prezzi recita  serale euro 18,00/13,50

Per informazioni e prenotazioni 02 55181377 – 02 55181362

Per scuole e gruppi organizzati Progetto Teatro tel. 02 5466367 – 02 55187234

 

Teatro Carcano – corso di Porta Romana, 63 – 20122 Milano

  www.teatrocarcano.com – info@teatrocarcano.com

 

 

(Visited 16 times, 1 visits today)