Bergamo: dal 17 ottobre il Nono Concorso Enologico Internazionale ‘Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme’

Oggi la presentazione a Palazzo Pirelli, con un occhio rivolto a Expo 2015
La manifestazione gode del patrocinio del Consiglio Regionale

 I vini bergamaschi e lombardi si fregiano di importanti riconoscimenti internazionali. La nona edizione della manifestazione ‘Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme’, organizzata da Vignaioli Bergamaschi in collaborazione con il Consorzio Tutela Valcalepio e che avrà luogo a Bergamo il 18 e 19 ottobre, ha infatti ottenuto il patrocinio dell’Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino e del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, che si aggiungono a quello dell’Assessorato regionale all’Agricoltura e del Consiglio regionale della Lombardia.
Questi riconoscimenti lo rendono ufficialmente l’unico Concorso Enologico Internazionale al mondo interamente dedicato ai vini a base Merlot e Cabernet.

L’evento è stato presentato oggi in Consiglio regionale nella Sala Giò Ponti al pianterreno di Palazzo Pirelli: erano presenti il Presidente della Commissione Agricoltura Alessandro Fermi (PdL), il Vice Presidente Dario Bianchi (Lega Nord) e il Consigliere Segretario Giampietro Maccabiani (M5Stelle), il Presidente di Vignaioli Bergamaschi Marco Bernardi, il presidente del Consorzio Tutela Valcalepio Enrico Rota, il Consigliere  Emanuele Medolago Albani e il direttore del Concorso Sergio Cantoni. In sala anche i Consiglieri regionali Mario Barboni (PD), Fabio Fanetti (Lista Maroni), Jacopo Scandella (PD) e Dario Violi (M5Stelle).

Il direttore del consorzio Sergio Cantoni ha lanciato l’idea che questo concorso nel 2015 possa essere ospitato a Milano all’interno di Expo 2015, con l’obiettivo di organizzare contemporaneamente visite nelle principali realtà enologiche provinciali della Lombardia dove portare turisti e operatori di settore, attraverso percorsi guidati alla scoperta dei vini lombardi. “Expo 2015 –ha sottolineato Alessandro Fermiriuscirà ad essere un appuntamento importante e significativo per il nostro territorio se saprà tradursi in occasioni concrete di promozione e valorizzazione delle nostre eccellenze: ecco perché proposte e iniziative come queste sono senza dubbio meritevoli di attenzione e sostegno, e come Commissione ci adopereremo sicuramente perché la Valcalepio possa essere protagonista all’interno di Expo 2015”.
Per Dario Bianchila grande diversificazione di consorzi e produttori vitivinicoli è una ricchezza straordinaria per la Lombardia, perché ognuno di essi presenta caratteristiche e peculiarità proprie di grande rilevanza e rientra in una gamma di alta qualità e di eccellenza distinguendosi sui mercati nazionali e internazionali”.
E’ molto importante –ha evidenziato infine Giampietro Maccabiani (M5Stelle)- che appuntamenti come questo abbiano al proprio interno momenti di approfondimento tecnico-scientifico come quello di sabato mattina 20 ottobre: la ricerca e la sperimentazione sono importanti per mantenere sempre le nostre produzioni su elevati livelli qualitativi”.


A rendere l’importanza e il valore del concorso, bastano alcuni numeri e dati relativi all’edizione dello scorso anno:
62 medaglie assegnate, 1 Gran Medaglia d’Oro, 58 Medaglie d’Oro, 3 Medaglie d’Argento, 74 giurati (tecnici e giornalisti del settore provenienti da 30 nazioni nel mondo) riuniti in 7 commissioni  di degustazione, 20 nazioni rappresentate per quanto riguarda i giurati, 31 nazioni per quel che concerne i campioni in gara.

Le due giornate conclusive di sabato 19 e domenica 20 ottobre sono aperte a chiunque fosse interessato ad assaggiare i vini vincitori di medaglie e a entrare in contatto con vini Merlot e Cabernet provenienti da ogni angolo del pianeta.
Dopo la serata di gala di venerdì sera 18 ottobre presso la location di Villa Redona, che ospiterà anche le degustazioni, la giornata di sabato 20 ottobre vedrà in mattinata la tavola rotonda dedicata a temi tecnici-scientifici con relatori provenienti da tutta Europa e la proclamazione dei vini vincitori presso la Sala Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo. Nel pomeriggio il banco di degustazione aperto al pubblico sarà allestito nella Sala dei Giuristi del Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia a Bergamo Alta.

Negli stessi giorni sarà organizzata un’edizione speciale di Bere Bergamo Valcalepio Top, che vedrà i produttori del Consorzio Tutela Valcalepio presentare al pubblico il meglio della propria produzione. Il banco d’assaggio sarà allestito sempre nella Sala dei Giuristi del Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia a Bergamo Alta. Gli orari di apertura al pubblico saranno: sabato 20 dalle 14.30 alle 18.30 e domenica 21 dalle 10.00 alle 18.00.

(biass)

 

(Visited 41 times, 1 visits today)