Risonanze # 1, 2, 3. I video

Centro Italiano Arte Contemporanea, Foligno  – Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roma

 

Presentano

 

Risonanze # 1, 2, 3. I video

 

Un incontro tra arte e musica per sostenere le attività

dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

 

Foligno 12 Febbraio 2010 ore 18.00

Il Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno presenta il programma “Arte e Musica per Santa Cecilia”, ideato da Federica Tittarelli e nato per offrire al pubblico un’occasione unica di dialogo tra arte e musica al fine di sostenere le attività dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, una delle realtà più vitali del nostro patrimonio culturale.

In occasione della presentazione di Risonanze # 1, 2, 3. I video (realizzati da Anton Giulio Onofri) venerdì 12 Febbraio 2010 alle ore 18.00 a Foligno presso il Centro Italiano Arte Contemporanea, saranno esposte in mostra le opere in edizione limitata degli artisti Enrico Castellani, Giulio Paolini e Michelangelo Pistoletto realizzate per le mostre Risonanze # 1, 2, 3. Durante la serata sarà possibile acquisire sia le opere esposte che i cataloghi delle mostre Risonanze. Il ricavato andrà a sostegno delle attività dell’Accademia di Santa Cecilia.

 

Alla presentazione dei video seguirà il concerto del pianista Marco Scolastra che eseguirà musiche di Alfredo Casella, Arvo Pärt, Alberto Ginastera. Il concerto è in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica di Foligno.

 

Risonanze è un ciclo di mostre promosse dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e curate da Marcello Smarrelli sul tema dell’incontro-confronto tra arte e musica che ha visto coinvolti musicisti e artisti per esposizioni in cui elementi visivi, pittorici e musicali sono entrati in contatto tra loro in un gioco continuo di rimandi e suggestioni. Dal 2007 ad oggi si sono tenute tre mostre all’Auditorium Parco della Musica di Roma: Risonanze #1. Enrico Castellani & Uto Ughi; Risonanze #2. Giulio Paolini & Fabio Vacchi; Risonanze #3. Michelangelo Pistoletto & Giovanni Sollima.

 

Gli artisti hanno realizzato per ogni appuntamento un’opera in edizione di 100 esemplari, appositamente concepita per l’occasione. I cataloghi sono la testimonianza di questo incontro tra arte e musica e contengono documenti inediti e interviste a personaggi del mondo dell’arte che analizzano, oltre ai rapporti tra gli artisti e la musica, il sottile legame tra committenza e artista nei termini di una relazione intima e intellettualmente ricca di stratificati e multiformi punti di vista. Ad ogni catalogo è allegato un CD o un DVD con la documentazione della performance musicale.

L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è lieta di collaborare con il Centro Italiano d’Arte Contemporanea di Foligno alla eccezionale serata ove verranno presentati i cataloghi, le opere in edizione, e i tre video realizzati per ognuno dei tre appuntamenti

Programma della serata

 

Presentazione dei video di Risonanze realizzati da Anton Giulio Onofri

 

Capricci e variazioni, 2006, durata 14’

L’offerta musicale, 2008, durata 18’

Giovanni Sollima e Michelangelo Pistoletto, 2009, durata 8’

Concerto del pianista Marco Scolastra

 

Alfredo Casella: Undici pezzi infantili op. 35 (1920)

Arvo Pärt: Variationen zur Gesundung von Arinuschka (1977); Für Alina (1976)

Alberto Ginastera: Tre danze argentine op. 2 (1937)

 

Presentazione delle opere in edizione:

 

Enrico Castellani, DI-ORA, 2006

Giulio Paolini, L’offerta musicale, 2008

Michelangelo Pistoletto, S.P.2009;   2009

 

 

Centro Italiano Arte Contemporanea, Foligno                

Via del Campanile 13 – Foligno (Pg) 

 Info: 0742 357035 – info@ciacmuseum.com                               

  uff. stampa: piafanciulli@virgilio.it                                

 ufficio_stampa@santacecilia.it

 

(Visited 41 times, 1 visits today)