TUTTI I COLORI DEL MONDO Torna ad Assisi, dal 20 al 22 Settembre, la quarta edizione del WTE – World Heritage Tourism Expo, il Salone turistico dedicato ai Siti Patrimonio dell’Umanità.

Un Salone interamente ed esclusivamente riservato ai siti Unesco di tutto il mondo: è quello che si terrà, per il quarto anno consecutivo, al Palaeventi Lyrick di Assisi dal 20 al 22 Settembre prossimo, con seminari, convegni, workshop B2B e offerte speciali per il pubblico.

Il tema scelto per il 2013 è “Tutti i colori del Mondo”, a sottolineare che i siti Unesco, che siano opera dell’uomo o della natura, sono tra le ricchezze che rendono il vivere in questo nostro mondo un’emozione unica, fatta di meraviglie, di conoscenza e di scoperte uniche.

La sfida del WTE –sono le parole di Claudio Ricci, Sindaco di Assisi e Presidente dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unescoè proprio quella di promuovere un turismo emozionale, basato cioè sull’esperienza sensoriale a 360° della visita. Un turismo non solo culturale e inevitabilmente responsabile, ma che segni in maniera indelebile il nostro animo

La manifestazione, oltre che un’ottima occasione di conoscenza e approfondimento dei luoghi individuati come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, offre anche, agli espositori, concrete opportunità di contatto con i principali Tour Operators di tutto il mondo e di confronto con realtà altrimenti lontane.

In un mercato del turismo sempre più frastagliato, mancava una promozione del Patrimonio culturale e paesaggistico adeguata al rango dei Siti Unesco. Il WTE vuole, dunque, essere una concreta vetrina per comunicare e presentare in maniera adeguata le bellezze di questi luoghi, creare circuiti turistici che integrino i classici tour ed incentivino le presenze turistiche nelle città e nei siti Patrimonio dell’Unesco, con un’attenzione particolare al turismo responsabile.

L’obiettivo è quello di “fare sistema” –precisano dalla CML Consulting, l’agenzia organizzatrice del WTErealizzando un accattivante circuito turistico che riesca a coinvolgere un numero sempre maggiore di tour operator internazionali che facciano avvicinare, in modo responsabile, i turisti a queste meravigliose location. I piccoli centri, in modo particolare, possono competere per l’elevato standard qualitativo dei propri servizi e per l’unicità del prodotto turistico presentato.”

Per favorire ancora di più il turismo responsabile, saranno consegnati nell’ambito del WTE anche il Premio Turismo Responsabile e il Premio Cultura, istituiti dalla rivista Agenzia di Viaggi e riservati agli operatori del settore.

L’edizione 2012 del Salone si è chiusa con la presenza di cento siti italiani e stranieri presenti ad Assisi, 150 tour operator, 40 incontri scientifici e divulgativi, 40 giornalisti accreditati dall’Italia e dall’estero e ben 15mila visitatori in tre giorni.

Quest’anno, hanno già confermato la loro presenza al WTE la Giordania, la Cina, la Croazia, il Portogallo, la Repubblica Ceca e San Marino, tra gli stranieri, mentre per l’Italia ci saranno, tra gli altri, Mantova e Sabbioneta, Urbino, Verona, Ferrara e, tra i partner istituzionali, l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale dell’Unesco e Trenitalia

 

 

 

 

 

 

 

 

Tra i buyers turistici, oltre ai maggiori operatori italiani ne sono stati selezionati alcuni provenienti da Austria, Germania, Svizzera, Belgio, Olanda, Francia, Regno Unito, Usa, Paesi Scandinavi e Giappone che resteranno nella città serafica per l’intera durata della fiera.

Da non dimenticare che tra i beni Patrimonio dell’Umanità ci sono anche quelli cosiddetti immateriali e il WTE pensa anche ad essi. Ad uno in particolare, la Dieta Mediterranea, il WTE dedica, sempre dal 20 al 22 Settembre, le Giornate della Dieta Mediterranea con incontri, dibattiti e degustazioni finalizzate alla diffusione di un modello nutrizionale sano e ben radicato nella tradizione, che è diventato un vero e proprio stile di vita.

Nella giornata del 20 settembre, in particolare, si terrà un workshop durante il quale gli espositori potranno incontrare buyer italiani e stranieri provenienti da tutta l’Europa interessati a promuovere e vendere i prodotti della Dieta Mediterranea.

Il Salone Mondiale del Turismo delle Città e Siti Unesco è realizzato da CML Consulting con il patrocinio dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero del Turismo e Ministero dell’Ambiente, della Regione dell’Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Assisi, della Camera di Commercio di Perugia, della Basilica Papale San Francesco di Assisi, dell’Enit, di Astoi – Confindustria Viaggi, Fiavet – Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo e della Fondazione Perugiassisi 2019.

 

 

(Visited 19 times, 1 visits today)