Grana Padano, contro la crisi, rafforza l’estero: il Taglio Sartoriale diventa Worldwide

Il Consorzio Grana Padano, in occasione della nona edizione
del congresso enogastronomico Identità Golose, di cui è sponsor sin dalla prima edizione,
rinnova il progetto Taglio Sartoriale, dandogli un respiro internazionale.
Accanto ai ventotto chef italiani che da quattro anni si fanno promotori, attraverso le loro
ricette, della DOP più esportata al mondo, un totale di nuovi dodici master chef provenienti
da Francia, Germania, Gran Bretagna, Giappone, Russia e Stati Uniti entreranno di
diritto nel progetto Grana Padano Tailor Made Worldwide. Tra i primi chef coinvolti
nell’iniziativa anche Francesco Mazzei del ristorante L’Anima (UK), Andrea Galli del
ristorante I Peperoni (Russia), Yasuhiro Sasajima del ristorante il Ghiottone (Giappone),
Lidia Bastianich del Felidia e Mark Ladner del ristorante del Posto (USA).
I dodici chef indicheranno due cuochi emergenti di talento che, a loro giudizio,
rappresentano il futuro della cucina nel loro Paese. Durante Identità Golose 2014, i sei chef
emergenti che nel corso dell’anno si saranno distinti per l’originalità della loro ricetta con
protagonista Grana Padano, gareggeranno per il titolo di migliore emergente e, il vincitore,
entrerà di diritto nel Taglio Sartoriale Worldwide, vincendo la trasferta all’edizione
americano di Identità New York 2014.
La scelta di aprire il progetto anche all’estero è una naturale conseguenza dell’andamento
dei mercati negli ultimi anni. Accanto al consolidamento delle vendite in Italia, si affianca,
infatti, per il Consorzio, un incremento dell’export pari al 7,53%, in un anno, come il
2012, caratterizzato da una significativa contrazione dei consumi causata dalla crisi
internazionale.
Proprio la crisi internazionale deve essere, ed è per il Consorzio, la spinta a raddoppiare gli
sforzi per tutelare il vero Made in Italy nel mondo, rafforzando la consapevolezza nel
consumatore del valore dei prodotti originali rispetto a certe sofisticazioni che vengono loro
proposte. Il successo del settore agroalimentare italiano risiede proprio nella grande qualità
dei prodotti certificati, nelle DOP – come il Grana Padano – sottoposte a severi e rigorosi
controlli per garantirne l’eccellenza; quella stessa eccellenza che viene riconosciuta e
apprezzata dai più importanti chef italiani e internazionali che utilizzano Grana Padano nelle
loro ricette.
 
«Il problema delle frodi alimentari nel mondo è una nota dolente in particolar modo per
l’Italia in quanto esportatrice di prodotti di altissima qualità troppo spesso imitati e
contraffatti e che rappresentano, a oggi, uno dei pochi settori ancora in grado di resistere
alla crisi. Iniziative come quelle portate avanti dal Consorzio, con convinzione e fiducia,
sono atte a informare il consumatore internazionale e a offrirgli la possibilità di operare
scelte consapevoli, indirizzandolo verso alimenti sicuri e di qualità» – dichiara Nicola
Cesare Baldrighi, Presidente del Consorzio Tutela Grana Padano.
Heinz Beck, Carlo Cracco, Chicco e Bobo Cerea, Davide Oldani, Davide Scabin, Lorenzo
Cogo – novità 2013, Nicola Portinari e Niko Romito sono gli chef del Taglio Sartoriale che,
quest’anno, saranno presenti sul palco di Identità Golose.
Consorzio Tutela Grana Padano
Via XXIV Giugno, 8 – 25010 San Martino Della Battaglia – Desenzano del Garda (BS)
Tel. 030-9109811 – Fax. 030-9910487
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