Gennaio 2013: tra grandi novità e graditi ritorni Guzzini presenta il suo nuovo catalogo

C:\Logo Guz.jpgDopo tanti anni, Guzzini si presenta con una collezione dedicata interamente alla cucina: My Kitchen, una serie di accessori per la preparazione del cibo in linea con le più attuali esigenze dei consumatori che chiedono sempre maggiore efficienza, versatilità ed estetica agli oggetti che li circondano.

My Kitchen si avvale di autorevoli firme del panorama internazionale del design come Ora-ito e Design Continuum.

Con questa nuova collezione Guzzini torna a dare una grande attenzione all’ambiente cucina e lo fa con prodotti innovativi nel concept e nella funzionalità. Propone una serie di accessori che sono figli di menti molto differenti tra loro ma accumunate dal desiderio di realizzare quello che fino ad ora non c’era in termini di materiali, di performance e di soluzioni estetiche.

Pur dando ampio spazio alla nuova collezione My Kitchen, Guzzini non dimentica gli altri spazi abitativi. Ed ecco Wave, una collezione per il bagno, Belle Epoque e Glam, due proposte dedicate  alla tavola e poi ampliamenti delle gamme Aqua e Gocce, nuovi colori e nuove dimensioni per articoli già in catalogo!

Insomma un tripudio di novità che coloreranno e faciliteranno la nostra vita in casa!

 

1.       L’innovazione e la semplicità in cucina secondo Ora-Ito.

 

Ora Ito, designer 34 enne marsigliese di origine italiana (Ito Morabito), inizia la sua carriera a vent’anni diventando famoso a livello mondiale come “hacker designer” tramite azioni di pirateria in 3D di prodotti di alcuni dei marchi più emblematici e internazionali come Louis Vuitton, Apple, Nike e Bic. Ora Ito ha disegnato per Guzzini una serie di prodotti pensati per la preparazione del cibo che comprende: un ceppo coltelli, un set mestolame con base, una bilancia elettronica. Inoltre, per la cucina ma non solo, Ora-Ito ci propone un orologio da parete dalle dimensioni importanti che diventerà protagonista dello spazio che abiterà.

“Più l’oggetto è semplice da utilizzare e più l’incontro con il consumatore diviene intuitivo, facile e naturale. Un oggetto simplexe, neologismo da me creato con la fusione di due parole simplee complexe è una risposta semplice a una domanda difficile, un oggetto all’apparenza semplice che racchiude una complessità invisibile che garantisce la  funzionalità” dichiara il designer.

Il set cinque coltelli con base è composto di: coltello  affettati, coltello pane, coltello cucina, coltello universale, coltello arrosti.  Le sue dimensioni sono compatte: lo spazio occupato sul top della cucina è ridotto rispondendo appieno alle esigenze abitative attuali. Elemento che caratterizza fortemente questa novità Guzzini è la base realizzata in materiale acrilico pregiato con il fronte bianco, a colore pieno, e il retro trasparente o rosso trasparente per permettere di vedere le lame dei coltelli e facilitarne la scelta a seconda dei cibi da tagliare. Inoltre, è smontabile e, quindi, facile da pulire, garantendo così massima igiene. I coltelli, la cui finitura superficiale delle lame è particolarmente curata, sono dotati d’impugnatura «soft touch» e di funzione salvadita per la sicurezza di tutta la famiglia.  Realizzato in due differenti proposte cromatiche, il grigio con base trasparente e il rosso, il set cinque coltelli con base è Made in Italy e lavabile in lavastoviglie.

Il set mestolame con base  è composto di 5 utensili:  cucchiaione, servi spaghetti, schiumaiola, pala fritto e mestolo, tutto ciò che serve per la preparazione e il servizio dei cibi. Gli utensili sono  idonei a qualsiasi tipo di pentolame sia d’acciaio sia con il rivestimento interno antiaderente grazie al materiale plastico anti-graffio  e resistente alle alte temperature con cui sono realizzati. L’ampia base della struttura garantisce un’ottima stabilità e l’innovativo sistema di aggancio degli utensili alla base, conferisce al prodotto una forma originale e decisamente innovativa. Inoltre, la particolare forma  dell’impugnatura, studiata  anche per agganciare gli utensili alla base, salvaguarda l’igiene impedendo  all’utensile stesso di toccare il piano d’appoggio. Ergonomici, con l’impugnatura «soft touch», funzionali, lavabili in lavastoviglie, gli utensili saranno disponibili nella versione in grigio e in rosso.

La bilancia elettronica da cucina Slim ricorda un attualissimo tablet: essenziale, pulita, liscia in superficie che invita al touch-screen, è disponibile in diverse varianti colore: glicine, grigio ,arancio e rosso. La sua portata massima è di  5 kg e dispone di doppia scala g/oz, della funzione tara, di quella di auto spegnimento e di quattro gommini anti-scivolo che ne garantiscono la stabilità. La bilancia elettronica da cucina firmata da Ora-Ito per Guzzini presenta un comodo e ampio dispay a led bianchi che facilitano la lettura.

Il set 5 coltelli con base, il set mestolame con base e la bilancia elettronica da cucina sono tutti accessori da appoggio, da esporre sul piano di lavoro e da utilizzare quotidianamente: la sintesi perfetta tra estetica e funzionalità, logica e creatività esaltate dai colori, dalle trasparenze e dagli spessori del materiale acrilico.

L’ultima proposta firmata dal designer francese per questo inizio 2013 è l’orologio da parete Times Square.

Il suo stile semplice ed elegante gli permette di armonizzare con qualsiasi tipo di arredamento e in differenti spazi abitativi: dalla cucina, al salotto, dallo studio all’ufficio. La sua grafica a rilievo e le sue dimensioni facilitano la lettura, i suoi effetti bicolori, cornice bianca e quadrante rosso o grigio, donano preziosità ed unicità, il suo movimento è silenzioso e continuo. Non sono tutti buoni motivi per averne uno o per regalarlo?

                              

2.       Versatili, indispensabili, funzionali, intelligenti: questi i prodotti per la cucina pensati da Continuum e realizzati da Guzzini.

 

Continuum è una delle più importanti aziende, nel mondo, che si occupa dell’innovazione dei prodotti industriali. A tale realtà si deve l’intuizione di intendere in un modo del tutto nuovo il design: gruppi di lavoro eterogenei che si relazionano, indagano e studiano lo sviluppo di un prodotto andando a scoprire le esigenze dei consumatori. Fondata nel 1983 dal Professor Gianfranco Zaccai, docente della prestigiosa Massachusetts Institute of Technology di Boston, opera con i suoi circa 180 professionisti e le sue cinque sedi a Boston, Los Angeles, Milano, Shangai e Seul e, insieme a Guzzini,  ha creato un sistema  di utensili dedicati alla preparazione dei cibi.

Sei utensili indispensabili in cucina, grazie ai quali è possibile preparare qualsiasi piatto: spatola, pinza, forbici multiuso, spelucchino, pelino e schiumaiola tutti contenuti in un comodo e funzionale portautensili/scolaposate.

Ma vediamoli nel dettaglio.

La spatola è uno dei due utensili di questo sistema che presenta un maggior contenuto d’innovazione. Prima di tutto la parte pieghevole di silicone, posta sulla punta della spatola, permette all’utensile di diventare una pratica paletta, acquistando così la duplice funzione di mescolare e sollevare.  I materiali utilizzati per la realizzazione della spatola resistono alle alte temperature e sono anti-graffio, quindi è possibile mescolare o rigirare i cibi direttamente dalla pentola, fosse anche antiaderente. Ma non è tutto: la spatola è dotata di utili fori di scolo, preziosi dettagli quando la si utilizza per mescolare sughi, rigirare fritti o impastare. Ogni parte di questo utensile è stato studiato per garantire massime performances: la silhouette è disegnata per seguire i bordi di pentole, casseruole e padelle, l’impugnatura è ergonomica grazie alla sezione ovale del manico, è lavabile in lavastoviglie e il suo packaging riporta preziose informazioni.

La pinza da cucina, anch’essa realizzata in materiale plastico, è dotata di un meccanismo di sgancio con calamita che consente di separare facilmente  le due parti che la compongono. Questo porta un duplice vantaggio: facilità di lavaggio e minimo ingombro. Grazie alla resistenza alle alte temperature, la pinza può essere utilizzata direttamente nella pentola per girare il cibo. Inoltre, il materiale anti-graffio con cui è stata realizzata, permette di usarla anche nelle pentole anti-aderenti senza correre il rischio di rovinarle. Pratica, utile, versatile, ed esteticamente gradevole, la pinza può essere anche portata in tavola per servire le pietanze.

Le forbici multiuso, in acciaio inox, sono precise ed affidabili. Le loro lame, di cui una zigrinata,ideale per squamare il pesce, permettono di avere l’impagabile funzione di trinciapollo, sempre tanto apprezzato, e di tagliare ogni genere di cosa: erbe aromatiche, pesce, sacchetti, scotch … L’impugnatura è ergonomica dotata di soft touch grazie all’inserto di gomma e le punte sono arrotondate per garantire massima sicurezza. Le forbici multiuso sono facilmente smontabili per facilitare la pulizia, anche in lavastoviglie.

Lo spelucchino è piccolo e maneggevole grazie all’impugnatura ergonomica e antiscivolo data dalla sezione ovale del manico e all’inserto di gomma colorata. E’ ideale per tritare, tagliare, sminuzzare frutta e verdura ed è dotato di una custodia rigida che evita pericolosi incidenti una volta che il coltellino giace inutilizzato in un cassetto o in un porta-utensili.

Il pelino con lama zigrinata in acciaio inox è ideale sia per la frutta e la verdura a buccia dura come mele e patate sia per quella a buccia tenera come pomodori e pesche. Un oggetto versatile in cucina che grazie alla sua testa oscillante si adatta velocemente alla superficie da tagliare. L’impugnatura è ergonomica e antiscivolo grazie alla sezione ovale del manico e all’inserto di gomma colorata. Lavabile in lavastoviglie.

La spatola, la forbice multiuso, lo spelucchino e il pelino sono disponibili nella variante grigia e rossa; mentre la pinza è stata realizzata solo nella versione in bianco.

Infine, la schiumaiola ideale per raccogliere e scolare varie tipologie di cibo dal riso alla pasta passando per le verdure e i legumi. Isuoi fori verticali sono stati progettati per drenare i liquidi in modo veloce ed efficace. Resiste a temperature fino a 220° e il materiale acrilico con cui è realizzata, che non danneggia le superfici, ne consente l’utilizzo anche con le pentole con rivestimento antiaderente. Dotata di un foro sulla pala e di un’impugnatura a sezione ovale e quindi particolarmente ergonomica, la schiumaiola è appendibile a qualsiasi barra da cucina.  Lavabile in lavastoviglie, questo accessorio è disponibile nella versione grigio e rosso.

Gli utensili del sistema, ideati da Continuum, possono essere venduti singolarmente o a set tre pezzi: spelucchino, pelino e forbici multiuso o a set di 5 pezzi con il pratico contenitore porta-utensili/scolaposate. Quest’ultimo è realizzato con un materiale acrilico particolarmente resistente agli urti. Inoltre, all’interno del contenitore ve ne è un altro, in materiale plastico pregiato trasparente colorato, provvisto di inserto per scolare l’acqua e removibile per facilitare la pulizia. Il fondo del porta-utensili/portaposate è sagomato: in questo modo gli utensili o le posate resteranno in posizione verticale anche quando il contenitore non è pieno. Compatto nella forma, funzionale nell’uso, il porta-utensili/portaposate  diventerà un punto di riferimento nei top delle cucine, perché grazie a lui sapremo sempre dove trovare l’attrezzo giusto per preparare gustosi piatti!

 

3.       ….Il lato dolce della vita…in cucina

Tra le novità proposte, anche una linea di prodotti dedicati al mondo del dolce: tre mescolatori, disegnati da Gecchelin Design,  una frusta, una pala torta, un cucchiaio e  una spatola nati dalla creatività di Guzzini Lab.

I mescolatori, di tre differenti misure, 3, 2 e 1 litro, sono realizzati in materiale plastico bianco. La loro ampia base assicura grande stabilità e la loro forma tondeggiante e avvolgente ne facilita l’utilizzo e ne esalta le performances. Sono lavabili in lavastoviglie e saranno disponibili a partire da febbraio.

La frusta è caratterizzata da un manico in materiale acrilico bianco da cui si dipartono 6 archi allungati formati da fili di materiale plastico. Anche la spatola ha un manico in materiale plastico bianco e una  lama lunga e flessibile anch’essa in materiale plastico  ideale per stendere e pareggiare creme sui dolci o per mescolare composti densi. Pratiche da usare, facili da pulire, utilizzabili su qualsiasi superficie grazie alle caratteristiche anti-graffio del materiale plastico, la frusta e la spatola saranno preziose alleate nella preparazione di torte, budini, creme e impasti di ogni genere.

La pala torta e il cucchiaio, invece, sono totalmente realizzati in materiale acrilico, bianco per i manici  e trasparente per la paletta concava del cucchiaio e per quella triangolare della pala torta. Entrambi sono essenziali nella forma, ergonomici grazie alla sezione cilindrica dei manici, pratici da utilizzare e facili da pulire perché lavabili in lavastoviglie. Si può chiedere di più?

 

4.       Gocce: le novità di una collezione che offre un mare di proposte per la tavola!

Quando una collezione conquista il cuore dei consumatori ed è premiata per le sue caratteristiche estetiche e funzionali, viene voglia di arricchirla al fine di offrire una proposta sempre più completa e ampia, ed è quello che è successo con Gocce, che da febbraio 2013 annovererà tra i suoi articoli anche una biscottiera disegnata da Angeletti Ruzza.

Nata per la conservazione e il servizio di biscotti e dolcetti, è caratterizzata da una guarnizione salva freschezza che garantisce la chiusura ermetica, da un’ottima capacità, da una forma pulita ma accattivante enfatizzata  dal coperchio trasparente colorato che permette di vedere il contenuto. Inoltre, i materiali acrilici utilizzati garantiscono igiene e funzionalità e permettono il lavaggio in lavastoviglie. La nuova biscottiera, coordinabile con tutti gli altri prodotti della collezione Gocce è Made in Italy e sarà disponibile nelle versioni trasparente, glicine, verde, arancio, rosso, e nel nuovissimo blu mediterraneo.

Sempre alla linea Gocce appartengono anche i due nuovi modelli di tovagliette disegnate da Raffaele Gerardi  Spring-Summer e  Stripes e il nuovo modello denominato Frame disegnato da Guzzini Lab. Il primo set propone delle vere e proprie pennellate di colore dalle tonalità calde e fredde che creano un’atmosfera rarefatta e fresca sulla tavola, il secondo più deciso sia nel tratto che nella scelta cromatica è una sferzata d’energia declinata nel glicine, verde e blu mediterraneo.

Entrambi i set sono realizzati in materiale  plastico : facili da pulire perché non assorbono, salvaspazio e coordinabili a gran parte degli altri articoli della collezione Gocce. Disponibili a partire da febbraio 2013

 

5.       Aqua: una collezione fashion…ad ognuno la sua taglia!

 

Eh sì, forse la particolarità di questa collezione, oltre alla raffinata lavorazione del materiale acrilico, è proprio l’offerta di differenti size per ogni articolo. L’abbiamo fatto con il vassoio e con le ciotole, fino ad adesso disponibili in 4 misure, con il centrotavola, disponibile in due  misure ed ora con l’alzata con campana, che grazie a questa new-entry, con un diametro da 27 cm.,  possiamo trovare in due differenti dimensioni.

Ma non finisce qui: nasce anche la ciotolina da 10 cm.di diametro realizzata in materiale plastico trasparente, caratterizzata da un effetto visivo e tattile di grande impatto. Ideale per il pinzimonio, è particolarmente indicata anche per servire salse, marmellata, miele.

E’ lavabile in lavastoviglie ed è Made in Italy. La gamma colori proposta è : trasparente, glicine, grigio, verde, arancio, rosso e blu. Nelle stesse varianti colore arriva, per i nostri happy hour, anche la ciotolina snack. Ideale per servire snack, noccioline, olive è dotata di tre piedini d’appoggio che danno maggiore stabilità e che permettono alla luce di filtrare da sotto creando un suggestivo gioco di chiaro-scuri. Anch’essa è lavabile in lavastoviglie e Made in Italy. A chiudere le novità della collezione Aqua, la caraffa refrigerante, disponibile nelle stesse varianti cromatiche degli altri prodotti appartenenti alla linea. La caraffa è dotata di  coperchio e di  bulbo multifunzione che, riempito d’acqua e posto nel freezer, diventa refrigerante per qualsiasi bevanda . Si può utilizzare con il bulbo refrigerante per mantenere le bevande fresche senza diluirle con i cubetti di ghiaccio oppure senza bulbo grazie al fatto che il coperchio e il bulbo sono removibili. Made in Italy. Tutte le novità della collezione Aqua sono disegnate da Guzzini Lab.

 

 

 

6.       Belle Epoque: un’atmosfera retro per una tavola romantica nelle forme, attuale nei colori.

E’ di questi ultimi anni la tendenza a richiedere agli oggetti che ci circondano, oltre che assolvere a una funzione specifica, di raccontarci delle storie, di rievocare atmosfere, emozioni…a volte di portarci in mondi a noi conosciuti solo attraverso immagini che la moda o il cinema ci hanno riproposto. E, in linea con questo trend, Guzzini ha pensato di affidare ad Angeletti Ruzza, la creazione di una collezione che, grazie alle sue forme ispirate al neoclassico, agli spessori dei materiali utilizzati e ai colori selezionati, ricreasse atmosfere perdute ma mai dimenticate. Nasce così Belle Epoque, una serie di prodotti per la mise en place che comprende un set di piatti, una vasta offerta di bicchieri, una caraffa e un vassoio a servire. Ma vediamoli nel dettaglio.

Il set posto tavola è formato da un piatto piano, un piatto fondo e un piatto frutta realizzati in melamina nei colori bianco, azzurro, rosa pastello e avorio. La forma a fiore presenta un design unico e distintivo perfettamente coordinabile con il resto della collezione.

Per quanto riguarda i bicchieri, potremo trovare il calice vino e il bicchiere acqua. Il primo, propone un design molto raffinato, con rotondità e spigoli che gli conferiscono un aspetto prezioso grazie anche agli spessori e alla trasparenza del materiale acrilico utilizzato. Più lineare ma ugualmente suggestivo il bicchiere acqua che, come tutto il resto della collezione,  è lavabile in lavastoviglie. Per finire il vassoio ovale che riprende il motivo dei piatti. I bicchieri e il vassoio sono proposti nelle varianti colore trasparente, verde muschio, sabbia, rosso trasparente,, rosa ametista, azzurro mare.   Tutta la collezione è rigorosamente Made in Italy.

Con Belle Epoque, Guzzini va a rafforzare la sua leadership nella realizzazione di prodotti in materiale acrilico e conferma l’ampiezza della sua proposta per tutto ciò che può rendere la tavola unica, originale, elegante e distintiva.

 

7.       Moda e design: un connubio sempre più forte e vincente!

 

Emerald, dusk blue, tender shoots, grayed  jade….queste e molte altre le tendenze colore di Pantone per le collezioni moda primavera/estate 2013. Colori tenui, delicati, pastellati, polverosi. Colori capaci di creare un’atmosfera intima, pacata, privati dell’energia e del vigore delle tinte definite e brillanti. Questo ci dice la moda e questo Guzzini ha ripreso per creare una collezione che, non a caso, ha chiamato Glam.

Così, insieme al malva, al verde oliva e al blu mediterraneo, proposti a settembre 2012, troveremo il sabbia, il verde giada e il rosa pastello, che andranno a colorare l’esterno e l’interno, con nuance più delicate ton sur ton, di ciotole, vassoi, posate, cestini pane e set due contenitori.

Le forme sono quelle della ormai storica linea Vintage ma l’impatto visivo ed emozionale è del tutto nuovo.

Glam nasce per creare una linea di continuità tra moda e design, per rispondere a un’esigenza in mutazione per quanto riguarda la scelta cromatica dei consumatori, per proporre una tavola che proponga atmosfere più soft e che sia facilmente coordinabile.

 

8.       Collezione casa: due proposte versatili per spazi abitativi attuali

 

Cosa cerca il consumatore moderno per arredare la sua casa? Oggetti semplici, versatili, facilmente inseribili nel mood della propria abitazione, pratici, belli, originali e accessibili. Ed è proprio pensando ai desideri dei propri consumatori, che il Guzzini Lab ha pensato a Splash, un vaso multi-uso realizzato con una tecnologia avanzata che permette un effetto bicolore apparentemente casuale ma che, invece, si ottiene attraverso un procedimento industriale specifico e quindi ripetibile.

Oltre agli aspetti più prettamente produttivi, questo vaso presenta anche caratteristiche formali ed estetiche originali: la sinuosità della forma, il gioco cromatico intrinseco, la luminosità e gli spessori dei materiali, le dimensioni, tutto contribuisce a renderlo un complemento d’arredo unico nel suo genere, capace di declinarsi in diverse funzioni e a farne anche un’ottima idea regalo. Il vaso multiuso Splash è disponibile in bianco, nero, glicine, rosso e blu chiaro trasparente.

Altra novità della collezione casa Guzzini è il tavolino pieghevole. Su una struttura in materiale acrilico trasparente poggia un vassoio grigio, rosso o trasparente. Le sue misure lo rendono estremamente funzionale e utile come piano d’appoggio e la sua caratteristica di piegarsi a libro su se stesso permette la funzione salva-spazio, in linea con le esigenze dei consumatori.

 

9.       Wave: i fondamentali per un bagno colorato e glamour.

 

Un porta-sapone, un porta-spazzolini e un dosa-sapone: tre oggetti realizzati in materiale acrilico trasparente colorato con un effetto visivo e tattile di grande impatto pensati da Guzzini Lab per un pubblico attento ai dettagli anche in bagno.

Interessante la nuova gamma cromatica che spazia dal rosa ametista all’azzurro mare per finire nel sempre attuale bianco e in un sabbia trasparente facile da inserire in qualsiasi arredamento. I colori scelti sono luminosi ma, nello stesso tempo, delicati, distanti dalla palette colori tipica di Guzzini che per il bagno si è rivolta a nuances più tenui.

Il porta-sapone è antigraffio in quanto la superficie liscia dell’oggetto protegge i piani d’appoggio e grazie ai suoi quattro piedini garantisce massima stabilità. Le sue dimensioni, inoltre, lo rendono adatto a qualsiasi tipo di sapone per le mani.

Il materiale utilizzato è garanzia di igiene e funzionalità e tutte e tre le new-entry vantano il marchio Made in Italy.

 

(Visited 34 times, 1 visits today)