Linea SIZE, tante taglie per un solo prodotto e una frizzante esplosione di colore con la linea PSYCO e la linea TobeUs

 
Essent’ial a Macef con le prime novità del 2013:
Linea SIZE, tante taglie per un solo prodotto e una frizzante esplosione di colore
con la linea PSYCO e la linea TobeUs
Macef, Salone Internazionale della Casa | 24/27 gennaio 2013, Fiera Milano Rho
Essent’ial è al Pad. 1, Stand P 11 B
Essent’ial – marchio emiliano che propone complementi d’arredo e oggettistica, caratterizzati dal
design unico e dall’utilizzo di materiali riciclati – presenta a Macef nuove linee innovative e di
carattere, disegnate da Albano Ghizzoni.
Essent’ial dà un tocco di originalità ai suoi prodotti, con le nuove linee. Si ‘veste di rosso’ con una
grande novità, la cerniera, nella Linea SIZE, dal design semplice e creativo al tempo stesso; PSYCO
rivisita e rinnova invece il Sacco Borsa in un’esplosione di colore, insieme a nuovi formati di borse,
proponendo una linea originale e unica in cui ogni pezzo, tinto in capo, è diverso dall’altro.
Alla prima apparizione, invece, è la linea TobeUs – creata in collaborazione con Matteo Ragni in
occasione della Mostra 100%TobeUs (dicembre 2012).
Si aggiungono inoltre alcuni nuovi formati e originali finiture agli accessori e complementi di
arredo ‘continuativi’.
Ecco le novità Essent’ial presentate a Macef, gennaio 2013:
– Linea Size: astucci, pochette e zaino, in 5 misure (dalla X-Small alla X-Large) in fibra di
cellulosa avana con un tocco di colore (zip, passanti e fettuccia rossa in cotone)
– Linea Psyco: alcune varianti nella Linea Borsa, le pochette Mail Bag, la Linea Sacchi, oltre ai
complementi di arredo (eco-poltrona ed eco-puffo) un’esplosione di colore anni ‘70
– Linea TobeUs, in collaborazione con Matteo Ragni
– Linea Sacchi con i nuovi formati Sacchino B e il Sacchino PL, la grafica pic-nic, finitura
Crespone e la versione realizzata in DuPont™ Tyvek®
– Linea Borse compaiono nuove tipologie e formati
 
Nasce la LINEA SIZE
Essent’ial si veste di rosso con la Linea SIZE.
Netto e ricercato il contrasto della stampa rossa
lucida sull’avana, colore e materiale basico
protagonista di Essent’ial. Nasce così la proposta di
accessori ‘tecnici’ da usare tutti i giorni.
Oltre alla stampa lucida della scritta SIZE, i dettagli
sono di carattere: la fettuccia in cotone, i passanti
rossi in acciaio e la cerniera, per tenere al sicuro ciò
che si racchiude all’interno.
Si compone di accessori, in 5 diversi formati, che
accontentano e soddisfano le esigenze di chiunque,
oltre a mettere in ordine gli oggetti nella borsa
delle donne, durante i viaggi.. ma non solo!
Dall’astuccio, piccolo e maneggevole, alla trousse da viaggio, fino allo zaino, pratico e capiente.
Prodotti in fibra di cellulosa, sono lavabili a 30° in lavatrice.
“Size XS avana”, la più piccola (cm. 6x10x10 h.) è ideale per contenere il cellulare, le chiavi o piccoli
oggetti. Leggermente più capiente è la “Size S avana” (cm. 6x14x10 h.).
Ampliano la linea le pochette “Size M avana” (cm. 6x18x14
h.) e “Size L avana” (cm.
10x33x25 h.) da usare,
ad esempio, come
trousse da viaggio o
astuccio multi-uso.
Completa la linea, il pratico e versatile zaino “Size XL avana”
(cm. 14x25x40 h.).
Può essere utilizzato come borsa casual e originale, per gli
sportivi come borsa per la palestra, ma anche per contenere
il portatile e, per i più giovani, i libri di studio.
 
Un’esplosione di colore con la linea PSYCO
Gli anni ’70 ispirano Albano Ghizzoni e si fanno sentire, anzi vedere,
grazie alla nuova linea PSYCO che entra a far parte della collezione
Essent’ial, in un’esplosione di colore, che rende ‘unico’ ogni pezzo,
tinto in capo.
Oltre alla rivisitazione del Sacco Borsa e del Mini Sacco Borsa, si
aggiungono il Saccaccio, Sacchetto e Sacchino F, oltre all’Eco-poltrona e
l’Eco-puffo e le novità presentate all’interno della linea Borse.
Un modo nuovo di essere prima di
apparire. Una tavolozza di colori alla
portata di tutti.
Tra le novità: la Tracolla a portata di braccio, il Sacchetto Bag, il
Sacchetto a portata di mano e la Mail Bag (proposta in 3 formati).
Il Sacchetto Bag Psyco (cm. 24×42 h.) è realizzato in fibra di
cellulosa, lavabile a 30° in lavatrice, da portare ‘a mano’.
La tecnologia e le nuove forme di
comunicazione, ispirano invece la Mail
Bag: grande (cm. 32×23, chiusa), media
(cm. 22×16, chiusa), mini (cm. 20×11,
chiusa).
La Tracolla a portata di braccio Psyco, una comoda borsa in fibra di
cellulosa, lavabile a 30° in lavatrice con manici in cotone (cm.
26x11x37 h.) regolabile, da ‘indossare’ come si desidera.
 
LINEA BORSE
Le nuove borse della nuova Linea Psyco, sono
anche proposte nei colori neutri e classici di
Essent’ial: grigio, nero, bianco e avana, tutte in
fibra di cellulosa lavabili a 30° in lavatrice.
La Tracolla a portata di braccio (cm. 26x11x37
h.) a sinistra in bianco con manici in fettuccia di
cotone écru, Mail Bag – a destra in versione grigia
e media – (cm . 22×16, chiusa).
E poi: il Sacchetto a portata di mano con manici
(cm. 22x10x37 h.) qui in
nero, il Sacchetto Bag (cm.
24×42 h.) qui in avana e il
Sacco Borsa Medio (cm.
33x10x37h.), una versione
intermedia, per tutti i giorni
(a sinistra).
LINEA SACCHI
Si amplia l’offerta con due nuovi formati.
Sacchino B (cm. 9×8,5×25,5/17 h.) alto e
rettangolare, in 7 colori e il Sacchino PL (cm.
14x14x23/15 h.) con base quadrata, proposto in 5
tonalità. Entrambi in fibra di cellulosa e lavabili in
lavatrice a 30°, sono anche disponibili in Tyvek®,
realizzata anche nei formati: Saccone (cm. 50x23x80 h.), Saccaccio (cm.
30x16x62 h.), Sacchetto (cm. 21x14x30 h.), Sacchino F (cm. 12x10x29/13
h.) e Sacchino (cm. 10x9x13 h.) e Crespone (a destra), anche nei formati
Saccaccio (cm. 30x16x62 h.), Sacchetto (cm. 21x14x30 h.) e Sacchino
(cm. 10x9x13 h.).
Si aggiunge alla linea Sacchi la proposta “pic-nic”, a quadretti biancorossi,
nelle versioni Sacchino F (cm. 12x10x29/13 h.), Sacchino PL (cm.
14x14x23/15 h.) e Sacchetto (cm. 21x14x30 h.).
DuPont™ e Tyvek® sono un marchio commerciale o un marchio commerciale registrato di E. I. du Pont de Nemours and Company o di
sue società affiliate.
 
TobeUs
è la linea nata dalla collaborazione con Matteo Ragni, pensando ai più piccoli!
Nasce la linea di prodotti TobeUs/Essent’ial, con il pattern ‘macchinine’ disegnato da Matteo
Ragni e applicato ad alcuni dei prodotti continuativi, realizzati in fibra di cellulosa e presentate in
anteprima alla mostra 100%TobeUs al Museo della Scienza e della
Tecnologia di Milano (dicembre 2012).
Comprende il Sacco Borsa (con grafica bianca su avana) e i Sacchi,
contenitori multi-uso disponibili in due formati (Saccone e Sacchino F, con
grafica azzurra e bianca).
Entrano a far parte della Linea Sacchi, pensati per le camere dei più
piccoli: il Sacchino F (cm. 10x9x29/23 h.) a Euro 16,
Saccone (cm. 50x23x80 h.) a Euro 39,90 e il Sacco
Borsa (cm. 45x17x44 h.), con
manici resistenti e la taschina
interna, in cotone, per contenere
piccoli oggetti, Euro 44.
Presto disponibili anche nel colore rosa, per la bambina.
Phytagoras Bowl, design Antonio Pio Saracino
Un porta frutta, realizzato in carta 100%, presentato in anteprima al fuori salone di Milano 2012
all’interno del progetto ‘Musei di Carta’, ora in mostra a Macef.
E’ un prodotto ‘do-it-yourself’, Phitagoras Bowl, ideato dall’architetto-designer Antonio Pio
Saracino, in onore del celebre e geniale matematico.
Viene fornito in un kit composto da 64 triangoli in carta riciclata FSC, tagliati al laser, perché
chiunque possa costruire autonomamente il proprio vassoio-coppa 3D.
 
Brevi cenni | Essent’ial distribuito da A.G.C.
La nascita
Essent’ial nasce nel 2006 ed è prodotto e distribuito da A.G.C., società che da più di dieci anni (1999), come
tipolitografia, fonda la propria capacità creativa e innovativa nel mondo della stampa di supporti estremi
come tele e materiali non convenzionali.
In linea con la propria educazione, sostiene i temi della tutela ambientale portandoli concretamente nella
pratica produttiva quotidiana.
Eco-sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa
A.G.C prosegue in questa direzione apportando ulteriori migliorie gestionali quali: l’analisi dei consumi, il
riciclo dei materiali d’imballaggio, la riduzione dei carichi energetici, l’utilizzo controllato di solventi,
inchiostri e materie prime, insieme all’attenta selezione dei fornitori e l’uso di carte e fibre rigorosamente
ecologiche, certificate FSC.
Tale comportamento sostenibile e responsabile ha consentito ad A.G.C di ottenere il meritato premio per la
Responsabilità Sociale d’Impresa nell’anno 2007 e nell’anno 2009 con il progetto Essent’ial, per aver saputo
mettere a punto un progetto per il recupero delle materie prime inutilizzate da una parte e che allo stesso
tempo ha creato impiego per le persone. Oggi l’azienda è tra le realtà imprenditoriali riconosciute del Club
Imprese Modenesi per la Responsabilità Sociale.
In questi anni è stata infatti definita con tanti aggettivi, tra cui eco-design, eco-chic, grazie alla sua costante
attenzione al mondo eco-sostenibile, con l’utilizzo di materie riciclate o riciclabili.
A partire dal 2013, alcuni prodotti Essent’ial sono stati certificati ‘Remade in Italy’ (*): Ecopoltrona ed
Ecopuffo Avana, Ecopoltrona ed Ecopuffo Stracci (Linea Sedute), Al Tuler (Linea Cucina) e i sacchi della
Bottle Line, realizzata con materiale ricavato dal riciclo delle bottiglie di plastica.
(*) Remade in Italy è una certificazione che attesta l’utilizzo di materiale di recupero/riuso nei prodotti. Il
suo rilascio è subordinato al processo di verifica da parte di organismo di parte terza, quindi indipendente e
accreditato nella certificazione di sistemi di gestione e prodotto. I prodotti Remade in Italy sono anche
contraddistinti da un marchio, che contiene informazioni relative alla sostenibilità ambientale del materiale
e prodotto in termini di: risparmio di materie prime, riduzione dei costi energetici legati al riciclo,
contenimento delle emissioni di CO
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legate al riciclo.
Le Collezioni Essent’ial
Da sempre attento alla sostenibilità, al riuso dei materiali, senza perdere di vista il design dei suoi prodotti,
Essent’ial propone una collezione realizzata con materiali naturali, come cartone, carta e cartone riciclati e
FSC, fibra di cellulosa, con cui realizza le sue linee.
I contenitori multi-uso come i Sacchi – di varie misure e varianti colore e materiale, anche con le grafiche
Marimekko; la Linea Manici – cubo, disimpegno, cestone, cache-pot, cestino e cilindro; le Sedute (ecopoltrona,
eco-puffo ed eco-panca), proposti in alcune varianti e in versione lavabile a 30° in lavatrice, anche
in alcuni colori. Utilizza inoltre stracci rigenerati, usati per pulire i macchinari della sua azienda, dando loro
una nuova vita nel Sacchetto, Eco-puffo ed Eco-panca della Linea Sedute.
 
Dalla genialità e originalità del suo ideatore e proprietario del marchio – Albano Ghizzoni – alcuni prodotti
portano nomi emiliani per l’origine territoriale del marchio (Carpi). Come la Spurtleina, sacchetto-borsa per
la spesa, proposta in alcune varianti: avana, argento, e tessuto riciclato nella spurtleina riciclo.
E ancora le proposte di FOODDESIGN, nella Linea Cucina, Al Tuler, tagliere in cartone, per servire la tigella,
formaggi/affettati tipici della zona, ora anche nella versione Al Tuler-lavagna, per gli appunti in cucina.
Nella proposta MODADESIGN, le Borse: la Sacco-borsa, ora in molte varianti colore e nella nuova versione
mini-sacco borsa, borsa-due giorni (per il week-end), la pochette Fagiola e le nuove Sacchetto Bag, la
Tracolla a portata di braccio, il Sacco-borsa Medio, il Sacchetto a portata di mano e le Mail Bag.
Inoltre la Linea Minimal, con le Scodelle, pratici contenitori multi-uso, realizzate in cartone in tre formati e
dieci colori.
Per la casa e l’ufficio, realizzata in cartone, la linea Concept, con proposte di arredo come libreria-scaffale,
tavolino, tavolo, cubetto (sgabello) e si arricchisce del tavolone minimal a portata di eco-puffo. Cui si
aggiunge il Mattone Materico, moduli con formato rettangolare, in alcune varianti che, se accostati,
formano complementi di arredo come tavolini, scaffali o consolle.
Infine le linee Packable di scatole semplici ed eleganti, ora anche in versione lavabile e la linea Oggetto, di
piccoli accessori per casa e ufficio.
Le collaborazioni
Ha creato importanti sinergie con l’economia del territorio, per la realizzazione delle proprie linee e per i
vari progetti che sta portando avanti in ambiti diversi: dall’economia al sociale.
Oltre alla sua collezione, ha lanciato alcuni prodotti realizzati con la collaborazione di altre aziende, come i
sacchetti e saccacci che utilizzano le grafiche della storica azienda finlandese Marimekko.
Ha da poco avviato una collaborazione con Matteo Ragni, in occasione della sua mostra “100% TobeUs”
(Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano – 5 dicembre 2012/13 gennaio 2013). Per l’occasione è
nata una nuova linea di prodotti realizzati da Essent’ial con la grafica da lui disegnata.
La distribuzione
Il marchio Essent’ial è oggi ben distribuito in Italia, in negozi dedicati a proposte di arredamento e design o
al mondo ‘eco’ (tra i quali: Milano – Design Supermarket de La Rinascente, High Tech, Jannelli&Volpi; Torino
– San Carlo, Pink Martini; Pavia – Carlo Paveri; Bologna – Martino Design; Roma – La Rinascente;) e all’estero
(Parigi – Merci; Barcellona – Open House; New York – ABC Home). E’ inoltre distribuito in Giappone da M
Corporation e, in Israele, da Habitat).
La comunicazione
Ha un sito dedicato, in continuo aggiornamento – essent-ial.com – sul quale visionare i prodotti.
Comunica da alcuni anni il proprio marchio, anche partecipando a fiere ed eventi di spicco nell’ambito del
design, arte e moda, tra cui: Macef (a settembre e gennaio), Design Week/Fuori Salone di Milano (aprile
2009, 2010, 2011, 2012) con Borsalino a Pitti/Firenze (giugno 2010) ad Artissima/Torino (novembre 2011) al
New York International Gift Show (agosto 2012, gennaio 2013) e all’ultima edizione della fiera
Maison&Objet (gennaio 2013).
 
Essent’ial è prodotto e distribuito da A.G.C. srl | Via G. Pintor, 15 – 41012 Carpi (MO)
Tel. +39 059 664269, fax + 39 059 664845
info@essent-ial.com | www.essent-ial.com
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