UN’ESTATE CON LA MUSICA 2013 la stagione estiva de laVerdi

L’estate milanese con la grande musica

Dal 23 giugno al 29 agosto 21 appuntamenti

il giovedì e la domenica all’Auditorium di largo Mahler

 

 

laVerdi – è il caso di dirlo – non si ferma mai. Dopo il grande successo dello scorso anno, la Fondazione di largo Mahler  organizza la sua seconda stagione estiva: Una estate con la musica 2013, l’estate milanese con la grande musica.

Archiviata a metà giugno la stagione sinfonica, con l’esecuzione integrale dell’opera di Pietro Mascagni Cavalleria Rusticana, ecco dunque l’Auditorium di Milano riaprirsi ogni giovedì (ore 20.30) e domenica (ore 18.00), dal 23 giugno fino al 29 agosto, con 21 appuntamenti in cartellone (lo scorso erano 14) all’insegna della musica di qualità.

Abbiamo voluto giocare la carta della stagione estiva – spiega il direttore generale de laVerdi Luigi Corbani – con assoluta convinzione e consapevolezza, dopo il successo dello scorso anno sul quale per la verità non molti avrebbero scommesso, per perseguire al meglio lo scopo della Fondazione, che ha anche valenze sociali oltre che culturali. Come quello di offrire ai cittadini milanesi e ai numerosissimi turisti stranieri la possibilità di ascoltare musica di qualità in un ambiente fresco e confortevole, l’Auditorium di largo Mahler, in un periodo dell’anno nel quale, purtroppo, Milano sotto questo profilo ha poco da offrire. Confortati dalla risposta del pubblico della prima edizione, abbiamo anche deciso di allungare la programmazione, che partirà già il 23 giugno, soltanto una settimana dopo la chiusura della stagione sinfonica, per estendersi fino al 29 agosto, a soli 15 giorni dall’inizio della Stagione del Ventennale, il 15 settembre”.

Ma Una Estate con la musica 2013 non sarà solo classica. Questa seconda stagione estiva infatti è giocata su due grandi temi: il repertorio classico, appunto, affiancato agli altri generi musicali: “Due strade parallele – riprende Corbani – che tuttavia si                    incontrano fino a incrociarsi, sempre all’insegna della musica di qualità. Avremo così esecuzioni del repertorio classico alternate ad appuntamenti con la musica diciamo più divertente, allegra e scoppiettante: dal jazz allo swing, dal cinema alla pop music, per offrire al nostro pubblico un panorama musicale il più completo possibile”.

Non mancheranno sorprese tout court. Ne anticipiamo due, che coroneranno la settimana di Ferragosto. Domenica 11 agosto, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, diretta da Friedemann Riehle, eseguirà i grandi successi dei Queen e dei Pink Floyd, mentre giovedì 15 agosto laVerdi Barocca e la Big Band Jazz di Sandro Cerino daranno ciascuna la propria interpretazione della Quattro stagioni di Vivaldi.

Una estate con la musica 2013 riserva anche un’altra novità. Cinque concerti della stagione, infatti, sono organizzati in collaborazione con la rivista musicale Amadeus e Fondazione Amadeus, a sostegno della cultura musicale (vedi allegato).

 

E ora diamo uno sguardo al programma.  

Oltre ai cinque concerti in collaborazione con Amadeus, che rimandiamo a un comunicato a parte, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi sarà protagonista di otto appuntamenti. Appena rientrata dalla tournée in Germania, laVerdi tornerà sul palco dell’Auditorium domenica 21 luglio, con la direzione di Timothy Brock, per il primo di tre appuntamenti dedicati al cinema di Charlie Chaplin e alle sue musiche (The circus); cui seguirà Luci della città giovedì 25 luglio (direttore Helmuth Imig), infine Tempi moderni domenica 28 luglio (direttore Helmuth Imig). L’esecuzione musicale accompagnerà la proiezione dei film sul grande schermo.

Orchestra Verdi di nuovo protagonista giovedì 1 agosto, con una serata dedicata a Mascagni e Rota (direttore Marcello Panni); domenica 4 agosto, ancora all’insegna del grande schermo, con le indimenticabili colone sonore di Bernard Hermann (direttore Francesco Maria Colombo); giovedì 8 agosto con le musiche dei Deep Purple e domenica 11 agosto con un altro programma dedicato a due gruppi che hanno segnato la storia della pop music e non solo: i Queen e i Pink Floyd (direttore Friedemann Riehle). L’Orchestra di largo Mahler, per l’occasione diretta da Antonello Allemandi, chiuderà questa seconda stagione estiva giovedì 29 agosto, tornando sulle corde del cinema con le musiche de Il postino composte da Luis Bacalov, e la proiezione del film di Michael Radford.

Spazio anche a laVerdi Barocca, ensemble specialistico della “scuderia” di largo Mahler diretta dal suo fondatore e direttore artistico de laVerdi, Ruben Jais, che esordisce giovedì 15 agosto, insieme con la Big Band Jazz di Sandro Cerino, per un Ferragosto davvero originale: l’esecuzione di uno dei capolavori assoluti del barocco, le Quattro stagioni di Vivaldi, proposte in versione classica e jazz. laVerdi Barocca la ritroviamo anche al cinema, con l’appuntamento di domenica 18 agosto dedicato appunto alle musiche da film.

Nutrita e interessante la presenza di ensemble e solisti ospiti. Sarà il gruppo Le voci di corridoio ad aprire la stagione, domenica 23 giugno, con un percorso musicale tra ironia e nostalgia all’insegna dello swing. Dopo lo swing il tango, con Maria de Buenos Aires, tango operita di Astor Piazzolla e parole di Horatio Ferrer, per la direzione musicale di Muro De Federicis e la regia Marco Chiarini.

I solisti, dicevamo. La pianista coreana Ilia Kim, stella della scena internazionale,  si esibirà domenica 7 luglio con un programma dedicato a Verdi, Wagner e Liszt; quindi ancora due appuntamenti dedicati al cinema, giovedì 22 agosto e domenica 25 agosto: questa volta il grande schermo passa attraverso la maestria di due pianisti di indiscussa fama: il pesarese Paolo Marzocchi e il siracusano ma milanese d’adozione Orazio Sciortino, nuovamente graditissimo ospite de laVerdi, dopo la sua acclamata performance nella Stagione sinfonica lo scorso maggio.

Un ultimo accenno a quella che possiamo simpaticamente considerare la tradizionale cigliegina sulla torta di una stagione davvero gustosa e senza limiti né confini: domenica 14 luglio la voce narrante di Corrado Augias e il pianoforte di Giuseppe Modugno ci racconteranno la vera storia di Traviata, per trascorrere una sera con Verdi.

 

 

 

 

BIGLIETTI E ABBONAMENTI IN VENDITA PRESSO

 

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo

Largo Gustav Mahler

martedì/domenica ore 14.30/19.00

lunedì chiuso
tel. 02.83389.401/402/403
www.laverdi.org

 

Prezzi singolo concerto:

Euro 17,00/12,50/9,00

 

Abbonamento libero a 10 concerti della Stagione estiva:

Euro 130/100

 

Abbonamento libero a 5 concerti della Stagione estiva

Euro 80/60

(Visited 14 times, 1 visits today)