Olio d’oliva, nasce ‘Poesia’ l’olio ‘eccellenza dell’eccellenza’della Toscana

Presentato  martedì 21 maggio al The Hub Hotel di Milano l’Olio Extravergine di Oliva Poesia, fortunato connubio di varietà di olive creato da Terre dell’Etruria, la più importante Cooperativa agricola della Toscana. Ottenuto dalla frangitura delle migliori varietà di olive della provincia di Livorno, Pisa e Grosseto, la terra che un tempo fu l’antica Etruria, Poesia l’Olio Extravergine di Oliva ad Indicazione Geografica Protetta (IGP), è l’eccellenza della Cooperativa Terre dell’Etruria.

Alla conferenza stampa presenti Gianni Salvadori assessore all’agricoltura della Regione Toscana, Miriano Corsini presidente Cooperativa Terre dell’Etruria, Luca Agnelli assessore alle politiche agricole della Provincia di Milano, Maurizio Marsili, chef, Roberto Negrini, presidente regionale Lega Cooperative agricole Toscana, Giordano Pascucci, Presidente Cia Regione Toscana e Giorgio Kutufà, Presidente Provincia di Livorno.

"Terre dell’Etruria  è il risultato di una serie di aggregazioni di diverse cooperative, avvenute nel corso degli anni, che affonda le proprie origini nella Cooperativa Produttori Donoratico, fondata il 14 Aprile 1950.

Terre dell’Etruria, con oltre 2800 aziende agricole associate, rappresenta la più importante realtà imprenditoriale del mondo agricolo toscano.

La Cooperativa, che ha la sede sociale e amministrativa nel comune di Castagneto Carducci (LI), si pone sul mercato della filiera agroalimentare con l’obiettivo di indirizzare, seguire ed aiutare  le aziende agricole nelle scelte agronomiche e produttive e di valorizzare le produzioni agricole toscane dei propri associati.

Gli accurati metodi di coltivazione degli oliveti, la natura del terreno, il clima mite che caratterizza l’intera zona di produzione, le moderne tecniche di lavorazione delle olive, con impianti a ciclo continuo con frangitura a dischi, i ristretti tempi di attesa dalla raccolta alla frangitura, inferiori alle dodici ore, la stessa gramolazione, che avviene per semplice separazione meccanica e fisica delle olive, in un tempo ristretto in modo da garantire il mantenimento della freschezza del frutto ed assicurare nel tempo un olio con sapori e profumi tipici dell’oliva appena spremuta, i moderni locali di stoccaggio e confezionamento dell’olio, totalmente climatizzati, sono solo alcuni aspetti che fanno del nostro olio un prodotto apprezzato dai mercati nazionali e internazionali.

Esercita la propria attività mediante complessi aziendali organizzati, dislocati sul territorio delle province di Pisa, Livorno e Grosseto, all’interno dei quali i soci produttori possono trovare tutto l’occorrente per la conduzione delle loro aziende.

Tracciabilità e rintracciabilità fanno parte del dna: dal campo alla tavola, passando attraverso i processi di lavorazione, stoccaggio  e confezionamento."  (www.terretruria.it)

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=vNNTyIhPzdc

(Visited 34 times, 1 visits today)