Giovanni Sollima in concerto a Milano per Sentieri selvaggi. Teatro Elfo Puccini.

 

Musica Impura

Stagione di concerti dal 26 marzo al 10 giugno 2013

in residenza al Teatro Elfo Puccini

 

Sentieri selvaggi

presenta

 

martedì 14 maggio 2013, ore 21.00

Teatro Elfo Puccini, sala Shakespeare

 

SPASIMO

 

Giovanni Sollima, violoncello

Sentieri selvaggi ensemble

Carlo Boccadoro, direzione

 

Il violoncellista Giovanni Sollima interpreta Spasimo, ll suo celebre lavoro ispirato alla omonima Chiesa palermitana

 

Programma

 

GIOVANNI SOLLIMA

 

Quartet Files

 

Sento il canto in curva

 

Spasimo

 

Ingressi euro 15 / 10 / 5

omaggio ai primi 10 che arrivano in bicicletta

 

I concerti di Sentieri selvaggi sono a emissioni zero grazie all’energia rinnovabile di Edison

 

Martedì 14 maggio 2013, al Teatro Elfo Puccini alle ore 21.00, il violoncellista Giovanni Sollima sarà ospite della stagione Musica Impura con il concerto che lo vede protagonista come autore e interprete. L’approccio di Giovanni Sollima alla composizione è tra i più originali e passionali. La sua poetica, ispirata dalle tradizioni culturali del Mediterraneo e da suggestioni di carattere storico e politico, ha tra i suoi punti d’arrivo Spasimo, complesso e affascinante lavoro compositivo ispirato alla chiesa palermitana di Santa Maria dello Spasimo.

La storia della chiesa cinquecentesca, che conservava lo Spasimo di Sicilia dipinto da Raffaello Sanzio, oggi al Prado di Madrid, è passata attraverso rocambolesche vicende storiche e cambi d’identità: è stata ospedale, lebbrosario, magazzino. Dopo i restauri, nel 1995 la chiesa fu riaperta al pubblico come spazio culturale, e per l'inaugurazione venne commissionata a Sollima una nuova composizione. Il violoncellista la ideò come una sorta di voce emozionale della chiesa e, per estensione, di un’intera città. Dentro c’è tutto: l’intensità, la commozione, la sospensione poetica, il riflesso di una città dove s’incontrano est e ovest, cristianità e Islam. Si tratta di una suite per violoncello solista, trio d’archi, percussioni e sintetizzatore. Un affresco strumentale dedicato a un luogo vibrante di tante anime come il violoncello di Sollima. Un percorso musicale senza frontiere, impuro dalla radice sino alla forte fisicità che ne caratterizza l’esecuzione.

Durante il concerto sarà possibile ascoltare, oltre a Spasimo, altre due composizioni di Giovanni Sollima: Quartet Files e Sento il canto in curva, eseguite da Sentieri selvaggi ensemble, con la direzione di Carlo Boccadoro.

 

Il concerto successivo della stagione dal titolo American Icons in programma mercoledì 22 maggio alle ore 21.00 ospita Michael Daugherty, tra i compositori americani più eseguiti della sua generazione, definito dalla rivista Time “un maestro dalla immaginazione anticonformista, con un coraggioso senso della struttura e un orecchio meticoloso”. Brani quali Elvis everywhere, Jackie’s Song, Venetian Blinds, Paul Robeson Told Me, Sing Sing: J. Edgar Hoover che Sentieri selvaggi esegue in questo concerto, mostrano il rapporto intimo di Daugherty con la cultura pop americana, ma figure come Elvis Presley, Frank Sinatra, divorate dai media e trasformate in vere e proprie icone, riprendono vita attraverso partiture complesse in maniera totalmente inedita, talvolta impietosamente sarcastica. Lo sfaccettato stile di Daugherty è una riflessione sulla potenza evocativa degli stilemi della musica di consumo, che egli è in grado di reinventare con straordinaria e raffinata sensibilità.

 

I biglietti saranno in vendita al prezzo di 15, 10, 5 euro, presso la biglietteria del Teatro Elfo Puccini in Corso Buenos Aires 33, e sul circuito www.vivaticket.it. Per informazioni e prenotazioni tel. 02 00 66 06 06 dal lunedì al sabato ore 10:30/19:30 e la domenica ore 14:30/17:30.

 

Sentieri selvaggi e Edison promuovono la sostenibilità della mobilità cittadina, grazie ad un'iniziativa già sperimentata nello scorso anno e che prevede il biglietto omaggio per i primi dieci spettatori che arriveranno a teatro in bicicletta la sera del concerto; le biciclette dei primi dieci spettatori saranno ospitate nel foyer del teatro in un'apposita rastrelliera.

 

Inoltre Sentieri selvaggi aderisce all’iniziativa “Teatro, Cinema.. in BICI ridotto” a favore della mobilità ciclistica milanese offrendo a chi raggiunge il teatro con la propria bici, o con quelle del servizio di bikesharing cittadino BikeMI, il biglietto ridotto al prezzo di 10 euro anzichè 15.

 

Biglietti

Intero                  Euro 15

Convenzioni   Euro 10

Ridotto                              Euro 5

 

(Amici di Sentieri, lettori di Amadeus con coupon, studenti dell'Accademia del Suono, lettori di TuttoMilano con tagliando)

 

Informazioni e prenotazioni

 

Biglietteria Teatro Elfo Puccini

corso Buenos Aires 33 – tel. 02 00 66 06 06

lunedì – sabato 10:30/19:30 | domenica 14:30/17:30

www.vivaticket.it

 

(Visited 31 times, 1 visits today)