Ritorna l’eccellenza florovivaistica italiana, ritornano i giardini
… Orticola!
Le idee per tre piccoli giardini, le aiuole dei vivaisti, lo sconto sul prezzo del biglietto per l’acquisto on line, momenti di incontro con esperti e laboratori per tutti
ORTICOLA MOSTRA – MERCATO
18ma Edizione
da venerdì
Giardini Pubblici Indro Montanelli – Via Palestro – Milano
Milano, maggio 2013 – La diciottesima edizione si conferma, ancora una volta, al massimo per la ricerca e la competenza dei suoi espositori, per la qualità raffinata e la varietà delle piante esposte, per la cultura del verde che tutti i soggetti coinvolti vogliono diffondere e che perseguono come filosofia propria.
Sono 156 gli espositori in totale, di cui 100 sono vivaisti grandi e piccoli, nuovi e affermati, provenienti da ogni parte d’Italia e qualcuno anche dall’estero!
Ma quest’anno Orticola è ancora qualcosa in più e vuole dedicare una particolare attenzione al giardino e ai tanti modi con cui le piante possono disegnare, arredare, animare ogni spazio verde o angolo di terra!
Novità 2013
Idee per tre piccoli giardini
3 vivai storici offrono e mettono in scena tre piccoli “grandi” giardini a tema.
Ecco i protagonisti:
Nicolò Grassi e i vivai Oscar Tintori danno vita a il giardino degli agrumi con “La pergola degli Agrumi”,
Umberto Pasti e i vivai Torsanlorenzo interpretano il Giardino Mediterraneo con “Botticelli spettinato”
Elena Stevanato e i Vivai Nord creano il Giardino all'Ombra con “Eclissi”
Tre giardini da copiare e da “sentire”, per conoscere alcune piante insolite e gli ibridi più innovativi, quelle più adatte ai diversi climi o al risparmio idrico, per aiutare il pubblico di appassionati a creare abbinamenti e a sperimentare con creatività!
Orticola ha fatto incontrare tre paesaggisti italiani molto speciali, raffinati, giovani e particolari, con tre vivai, sempre italiani, sempre eccellenti, e li ha invitati a confrontarsi con i temi cari alla tradizione italiana e rappresentativi del clima e del nostro paesaggio, da nord a sud del paese.
11 piccole aiuole x 12 vivaisti
Da sempre impegnati nella ricerca di nuove varietà, nella conservazione e nella divulgazione di piante rare o nella coltivazione di piante per amatori, alcuni vivaisti di Orticola quest’anno diventano guide e suggeritori per l’affezionato pubblico della mostra – mercato, indicando come inventare nuove idee per piccoli spazi!
11 vivaisti mostrano come posizionare in pieno sole aromatiche e lavande, o combinare tra loro all’ombra le felci e le hoste, o ancora accostare colorate peonie, petunie e rose, senza dimenticare le aromatiche e gli arbusti in modo da comporre, utilizzando le piante di loro produzione, un’aiuola che diventi spunto e ispirazione per giardini e terrazzi.
Sorpresa 2013
Nonostante l’aumento del biglietto, rimasto invariato negli ultimi 4 anni, Orticola ha deciso di mantenere per il 2013 lo stesso costo dell’anno precedente, se l’acquisto avviene on line attraverso il sito www.orticola.org.
La fontana ispirata dal mondo della favole
Su progetto di Carlo Gabriele, architetto paesaggista, la fontana vuole celebrare un’atmosfera magica e sognante, carica di ironia e leggerezza, dove una moltitudine di vasi in terracotta sembrano galleggiare sull’acqua e realizzano una scenografia verde, completata da sfere che ricordano perle e rondini che volano intorno alle chiome delle piante.
I momenti ludici e divulgativi
Anche quest’anno sono organizzati laboratori, corsi, dimostrazioni totalmente gratuiti dedicati ai visitatori, adulti e bambini, sia nella zona “Area Corsi” accanto alla grande magnolia, sia presso i vari espositori, perché per Orticola promuovere la conoscenza delle piante, della cultura del giardino, dell’orto e del verde in genere, come forma educativa e divulgativa, è la missione principale, la filosofia di vita iscritta nel suo Dna!
I visitatori grandi e piccoli di Orticola possono partecipare, senza alcuna prenotazione, a 27 momenti di incontro, tra corsi, dimostrazioni, presentazioni di libri per gli adulti e a 12 per i bambini, che sono ripetuti nel corso dei tre giorni oltre 40 volte per permettere a chiunque di intervenire.
Sul sito www.orticola.org sono presenti tutti gli appuntamenti con aggiornamenti periodici su date, orari e tipologie.
Orticola al servizio del suo pubblico
Anche quest’anno sono a disposizione del pubblico numerosi servizi gratuiti, come:
il deposito piante, per lasciare i propri acquisti in attesa del ritiro,
la consegna a domicilio di fiori e piante grandi e ingombranti, in collaborazione con Carsharing Milano
il servizio carriole fai da te da ritirare gratuitamente presso la segreteria
il servizio di trasporto all’interno della mostra, cura dei ragazzi di Orticola.
“MICOLTIVO, Orto a Scuola”
Orti progettati dai bambini, un mercatino dei prodotti raccolti, preparazione di ricette, ma anche lezioni a tema, il progetto MICOLTIVO entra nel vivo con la realizzazione degli orti in due Istituti Scolastici Comprensivi milanesi che consentirà di raccogliere i primi frutti entro l’estate.
Il progetto, promosso in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione e all’Istruzione e al Verde del Comune di Milano, vede coinvolti, come promotori, importanti enti milanesi, Orticola di Lombardia, Fondazione Riccardo Catella ed Expo 2015 S.p.A.. Il pubblico potrà scoprire di più sull’iniziativa presso la stand dedicato nell’ambito della mostra, ed anche lasciare un contributo per la realizzazione dei prossimi orti didattici ricevendo un dono a tema orto. Per informazioni: www.micoltivo.it.
I partner 2013
Partner che accompagna e sostiene Orticola da ormai tre anni, è Ceresio Sim, la società del Gruppo Banca del Ceresio, specializzata nella tutela, gestione e sviluppo di patrimoni mobiliari.
Valori di serietà e buon senso presenti in entrambe le filosofie, sono i motivi che hanno avvicinato Ceresio Sim e Orticola, e che quest’anno si concretizzano in un dono che Ceresio Sim fa alla città di Milano: 13 panchine in legno che fanno riposare i visitatori della
mostra-mercato e che poi si trasferiranno, per sostituire completamente le sedute presenti e ormai vecchie, nell’antico giardino di Villa Belgiojoso Bonaparte in via Palestro, sede della GAM – Galleria d’Arte Moderna.
Uno sponsor che affianca Orticola ormai da alcuni anni è Fratelli Carli, presenti con Linea Mediterranea, e la mostra fotografica “La bellezza della solidarietà”, immagini catturate dall’obiettivo di Paola Aliprandi, nata per celebrare i 10 anni di collaborazione con AIFO, ente di volontariato internazionale con cui hanno realizzato numerosi progetti umanitari.
Assobirra e Orticola sposano entrambi le nuove tendenze legate alla naturalità e al gardening, nuova passione degli italiani (praticato, secondo una ricerca Doxa-Assobirra, da 8 su 10, circa 42 milioni di persone) e che porta a una nuova sensibilità verso il rispetto per l’ambiente e la natura in genere. A Orticola Assobirra presenta la “pergola del luppolo”, (stand 98), uno spazio relax a disposizione di tutti i visitatori, dove scoprire i segreti della naturalità della birra, le regole per servirla al meglio e gli abbinamenti della birra con l’eco-cucina e i prodotti dell’orto.
Da questa edizione Orticola e Persol avviano un partenariato che unisce stile e artigianalità ' Made in Italy'.
Orticola sarà poi per la prima volta “on line”, con i suoi appassionati ed estimatori, tutto l’anno grazie a Eberhard & Co.
Il 29 aprile è nato infatti “Io e Orticola” (blog.iodonna.it/io-e-orticola), il blog creato in collaborazione con IO Donna, il settimanale femminile del Corriere della Sera, e la storica Maison di orologeria svizzera, che ha contribuito a realizzare un sogno che Orticola ha da sempre: il contatto diretto e continuativo con il suo pubblico.
La collaborazione con Eberhard & Co. prosegue inoltre con il Premio IO Donna.
Per il secondo anno consecutivo infatti IO Donna assegna il Premio alla vivaista che si è contraddistinta per il lavoro svolto con amore e passione nel campo del giardinaggio e della botanica. Il premio consiste in un prezioso orologio della linea Gilda di Eberhard & Co. e in una litografia di Carlo Stanga. Il soggetto da lui realizzato personalizzerà anche i sacchetti, contenenti copia della rivista e una card esclusiva per gustare il cocktail a base di fiori e profumi ideato dal food bar Blah in esclusiva per il settimanale, con cui IO donna omaggerà i partecipanti della manifestazione.
(*) domenica 12 maggio chiusura 19,00
Sito Ufficiale http://www.orticola.org
Facebook Ufficiale http://on.fb.me/orticoladilombardia
Twitter Ufficiale @orticola http://www.twitter.com/orticola