Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali: GRANDI E PICCOLI: L’AVVOCATO DEL LUPO

Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali

 

 

GRANDI E PICCOLI: L’AVVOCATO DEL LUPO

Fiaba musicale di Giovanni Dario Manzini

 

 

Domenica 24 febbraio 2013, ore 11.00

Teatro dal Verme

Via San Giovanni Sul Muro, 2

 

 

Voce recitante: Alessandro Grisolini

Ensamble I Pomeriggi Musicali

Coro delle voci bianche Akses di Milano

Maestro del coro: Dario Grandini

Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali

Direttore: Daniele Parziani

 

 

Oggi ascolteremo una storia tutta nuova. O, forse, una vecchia storia affrontata da una prospettiva diversa. In fin dei conti spesso è il punto di vista che fa la differenza.

Protagonista del nostro racconto è un lupo, Anzi no, è proprio lui, il Lupo che minacciava i tre Porcellini. E' stato catturato, è finito sotto processo e ciò gli offre una chance: potrà finalmente raccontare la sua versione dei fatti, potrà provare a difendersi.

Autore di questa storia al rovescio è Giovanni Dario Manzini, compositore fiorentino, classe 1978. Formazione ed esperienze internazionali hanno reso Manzini noto autore di musiche per documentari e video.

In palcoscenico, l'Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali ospiterà un Ensemble di Professori dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali e il Coro Akses di Milano. Adulti e bambini in sala e sulla scena, per questa prima milanese.

 

L’AVVOCATO DEL LUPO
FAVOLA MUSICALE PER VOCE RECITANTE, CORO DI VOCI BIANCHE E ORCHESTRA

Di Giovanni Dario Manzini


“L’Avvocato del Lupo” è una favola musicale originale scritta e musicata da Giovanni Dario Manzini nel 2011, e commissionata dal GAMS Ensemble. In un’aula di tribunale, l’avvocato del Lupo Cattivo de ”I tre porcellini” fa la sua arringa in difesa del suo cliente, il lupo cattivo. La giuria, interpretata dal Coro di Voci Bianche, ascolta i fatti e gli antefatti della celebre favola intervenendo e dialogando con l’avvocato, e scoprendo che le cose non sono proprio andate come ci sono state raccontate…Non in questa storia, almeno!

Questa la trama del “L’avvocato del Lupo”, che si propone di esplorare nuove maniere di raccontare una storia attraverso la musica, creando uno spettacolo originale adatto sia a un pubblico molto giovane che adulto. In “L’avvocato del Lupo” la musica non vuole solo illustrare delle scene dal testo, ma esserne parte integrante, e il testo in se è stato considerato come una melodia musicale, che necessita di strumenti e voci per essere supportata e sviluppata. Il lavoro, sia dal punto di vista narrativo che musicale, rappresenta un viaggio da un luogo di certezze a un luogo più instabile e aperto, in cui bisogna chiedersi quale direzione si vuole intraprendere per arrivare a capire ciò in cui si crede.

Giovanni Dario Manzini è nato a Firenze nel 1978. Comincia gli studi musicali nel 1986studiando privatamente pianoforte con Leonardo Grint fino al 1997. Dal 1999 comincia a sperimentare da autodidatta contaminando il linguaggio musicale fino ad allora appreso con elementi visivi, e successivamente consegue con il massimo dei voti il Bachelor of Arts in arti visive a Byam Shaw/Central Saint Martins di Londra nel 2003. A Londra comincia a collaborare con diversi artisti e registi, scrivendo musica per i loro video e documentari. Nel 2007 riprende a studiare musica sotto la guida di Tim Richards al Goldsmiths College di Londra, da cui impara le basi dell’improvvisazione, dell’armonia e dell’arrangiamento jazz. Dal 2010 torna a Firenze, dove lavora come arrangiatore, compositore e produttore di musica per film e studia composizione classica con Andrea Portera alla Scuola di Musica di Fiesole.

Alessandro Grisolini. Nato a Firenze, si affaccia al mondo del teatro nel 1990 lavorando come attore in varie compagnie teatrali fiorentine. Si avvicina al mondo del teatro per ragazzi nel 1995 presentando spettacoli di marionette. Coinvolto dalla Florence International Theatre Company, ha recitato in inglese in varie produzioni per adulti e ragazzi. Dopo una regia di un concerto lirico in Giappone nel 2000, si dedica ai musical, spettacoli di prosa e lirica come regista e attore-cantante. Attualmente insegna recitazione alla Florence University of the Arts. E’ Presidente dell’Associazione Teatrolà di Firenze, che presenta spettacoli in Italia e in Canada.

 

(Visited 43 times, 1 visits today)