CIBO IN EVOLUZIONE – CIRCOLO FILOLOGICO MILANESE – MILANO

CIBO IN EVOLUZIONE

Rassegna di sedici appuntamenti ideata e curata da Luciano Tellaroli

 

Dal 4 febbraio al 24 giugno 2013 MILANO | CIRCOLO FILOLOGICO MILANESE

Via Clerici, 10

Ingresso libero sino ad esaurimento posti

Informazioni al pubblico

t. 02-86461430 | email circolo@filologico.it www.filologico.it

Nelle storiche sale del Circolo Filologico Milanese di via Clerici 10, lunedì 4 febbraio 2013 alle ore 18.30 prende il via la rassegna CIBO IN EVOLUZIONE, sedici appuntamenti sulla storia del cibo ideati e curati da Luciano Tellaroli con la collaborazione di alcuni tra i massimi esperti di scienza dell’alimentazione.

Tutti gli appuntamenti saranno gratuiti sino ad esaurimento posti.

La rassegna, promossa dal Circolo Filologico con il patrocinio di Comune di Milano, intende esplorare la storia del cibo, mettendone in luce gli aspetti biologici (genetica, chimica, alimentazione), antropologici (evoluzione, cultura, arte, filosofia), ecologici (geografia, agricoltura, OGM).

Se si condivide l’assunto per cui “L’uomo è ciò che mangia”, occuparsi di cibo significa quindi indagarne le sue infinite declinazioni e correlazioni con la scienza, il costume, la religione ma anche il cinema, la letteratura, la musica, le arti visive.

Ad aprire e chiudere la rassegna, che proseguirà sino a lunedì 24 giugno, sarà il genetista Edoardo Boncinelli, professore di Biologia e Genetica presso l'Università Vita-Salute di Milano, che ha dato contribuiti fondamentali allo studio dei meccanismi biologici dello sviluppo embrionale degli animali superiori e dell’uomo. Tra gli esperti che interverranno agli incontri ci saranno anche il professore Giuseppe Rotilio (6 maggio), specializzato in Biochimica della Nutrizione e dell’Alimentazione, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana e del Master in “Cultura alimentare ed enogastronomica” presso l’Università Tor Vergata di Roma, e lo storico Massimo Montanari (22 aprile), docente ordinario di Storia medievale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna, dove insegna anche Storia dell'alimentazione.

Del valore del Pane come alimento per il corpo ma anche per l’anima parlerà il teologo Gianantonio Borgonovo (13 maggio), mentre il filosofo e matematico Giulio Giorello lo affiancherà discutendo di “Spiriti e Alcool”.

Un grande cuoco come Carlo Cracco racconterà al pubblico i segreti della sua cucina (17 giugno). Agli incontri prenderanno parte anche il nutrizionista Giorgio Calabrese che illustrerà i principi dell’alimentazione contemporanea (10 giugno), il giornalista esperto di musica Armando Torno (25 marzo), i filosofi Maurizio Ferraris (27 maggio)e Umberto Curi (18 marzo), il linguista e neuro scienziato Andrea Moro (29 aprile), il professore di filosofia Massimo Donà (11 marzo), gli scienziati genetisti Francesco e Luca Luigi Cavalli Sforza (11 febbraio).

Lunedì 3 giugno ci sarà un appuntamento dedicato ai più giovani dal titolo “Aperollo para Todos” con gli studenti del Liceo Manzoni che presenteranno alcuni cortometraggi sulla giornata alimentare “tipo” dei ragazzi d’oggi.

A dodici dei sedici incontri seguiranno delle cene a tema, durante le quali il pubblico avrà l’occasione di assaggiare il cibo di cui si è parlato.

Da segnalare inoltre l’appuntamento speciale di venerdì 15 febbraio, ore 18.00: in occasione dell’incontro GADDA AL FILOLOGICO, con la partecipazione di Emilio Manzotti, Claudio Vela e Liliana Orlando, la rassegna CIBO IN EVOLUZIONE proporrà letture di Marco Balbi dall’Adalgisa cui seguirà una degustazione di risotto alla milanese secondo la ricetta di Verso la Certosa pubblicato da Adelphi.

E’ in programma, infine, anche un intervento di Diana Bracco, Presidentessa di Expo 2015, in data ancora da definire che presenterà il tema dell’Esposizione Universale di Milano dal titolo “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”.

 

(Visited 28 times, 1 visits today)