Paolo Ulian Tra gioco e discarica

 
TRIENNALE DESIGN MUSEUM – MINI&TRIENNALE CREATIVESET

Paolo Ulian
Tra gioco e discarica

Il progetto MINI & Triennale CreativeSet presenta la mostra Paolo Ulian. Tra gioco e discarica, che conclude il primo ciclo dedicato al design italiano contemporaneo nello spazio del CreativeSet del Triennale Design Museum.

In mostra una selezione di progetti, curata e allestita da Enzo Mari, che documentano il lavoro di Ulian.

Gli oggetti di Ulian sono caratterizzati da una sorta di “discrezione” sia formale che funzionale. Attraverso gesti progettuali minimi e poco vistosi Paolo Ulian dimostra come attraverso l’ironia e la leggerezza possano efficacemente esprimere la sua personale visione del mondo.

Le opere selezionate sono articolate in quattro gruppi: contestare lo spreco della discarica; minimizzare lo scarto; reinterpretare oggetti esistenti, il gioco del design.

Le opere del primo gruppo possono essere considerate come esemplari unici realizzati da un artista-artigiano, mentre molte delle opere degli altri gruppi sono entrate in produzione.

“Ulian non pensa mai, in modo esclusivo, né all’oggetto né al corpo che lo utilizza, ma al momento e al modo in cui le due entità entrano in contatto e in relazione. In questa modalità, la sua progettualità trova una delle sue cifre più esclusive e peculiari. Tanto che vien voglia di definire il suo lavoro come un esempio alto, elegante e originale di design relazionale”, scrive Silvana Annicchiarico, direttore del Triennale Design Museum, nel saggio introduttivo in catalogo.

Sono efficaci esempi dell’attitudine progettuale di Ulian l’anello/spazzolino da dito Brush-Ring, o il biscotto da dito Finger Biscuit, il fiammifero Double Match, che si impugna al centro e che si può così accendere due volte, o Handle, l’etichetta da vino che diventa maniglia per trasportare la bottiglia semipiena dal ristorante a casa, e ancora il tappetino da bagno Mat-Walk, con pantofole incorporate, e la ciabattina balneare Print che lascia impresso il suo messaggio sulla sabbia.

Da aprile 2010 riprenderanno le mostre del MINI&Triennale CreativeSet con una nuova selezione di designer italiani.

Afferma Silvana Annicchiarico:”Con la mostra di Paolo Ulian si conclude il primo ciclo espositivo dedicato al nuovo design italiano contemporaneo, reso possibile grazie al fondamentale contributo di MINI. Anche nel 2010 Triennale Design Museum porterà avanti il progetto MINI&Triennale CreativeSet presentando il lavoro di altri sei designer italiani e proseguendo così il percorso di analisi, valorizzazione e promozione della nuova creatività italiana, sulla linea del censimento e dell’omonima mostra The New Italian Design del 2007, del progetto Prime Cup e della mostra Spaghetti Grafica 2”.

Paolo Ulian
Tra gioco e discarica

27 gennaio-28 febbraio 2010
Triennale Design Museum
Cura e allestimento di Enzo Mari
Progetto grafico: Gumdesign e Enzo Mari
Catalogo Electa
Le mostre del CreativeSet sono un progetto diretto da Silvana Annicchiarico
Orari:
martedì-domenica 10.30-20.30
giovedì 10.30-23.00
Ingresso: 8/6/5 euro con il biglietto del Triennale Design Museum

Ufficio Stampa e Relazioni Esterne

Antonella La Seta Catamancio
Damiano Gullì, Marco Martello, Mattia Pozzoni

tel 0272434241 0272434205 | fax 0272434239
ufficio.stampa@triennale.it | press.triennale.it

(Visited 58 times, 1 visits today)