Salone del Libro Usato – Bancarelle in Fiera 8^ edizione Fieramilanocity, 7 – 9 dicembre 2012

A qualcuno piace vintage. E di carta. In tempo di crisi e di virtualizzazione delle informazioni, la passione dell’usato cresce. Tra book-crossing e collezionismo di testi da sfogliare e da toccare. Il mercato del libro di seconda mano, infatti, è in espansione: un aumento del 5,6 per cento nel primo trimestre 2012 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (dati della Camera di Commercio di Milano). E allora, curiosi e appassionati potranno perdersi nell’immenso scaffale di diecimila metri quadrati che è il Salone del Libro Usato – Bancarelle in Fiera. La rassegna, diventata ormai un appuntamento fisso per il mondo del libro fuori commercio è giunta all’8^ edizione, è organizzata dalla Fondazione Biblioteca di via Senato nella sede storica di Fieramilanocity. Che da venerdì 7 a domenica 9 dicembre (a ingresso gratuito) si trasformerà nella più grande libreria allestita in Italia e vedrà anche la partecipazione di librai europei.

 

Tre giorni e oltre 500 bancarelle di curiosità di ogni tipo: la manifestazione è diventata un vero e proprio ritrovo per bibliofili e biblioamatori provenienti da tutta Italia e dall’Europa. Durante il ponte di Sant’Ambrogio, dunque, si potrà andare a caccia di prime edizioni di grandi classici della letteratura, testi autografati, fumetti introvabili, serie complete di paperback e gialli, rarità per collezionisti, raccolte di poesia, libri fotografici, ma anche testi per ragazzi, romanzi di fantascienza, stampe antiche e locandine cinematografiche. Tutto materiale spesso confinato negli angoli più nascosti delle librerie e delle biblioteche, che qui torna in vetrina.

 

Bibliofili alla ricerca di rarità, ma anche famiglie, curiosi a caccia di un regalo di Natale particolare, e molti giovani: il Salone del Libro Usato si rivolge a un pubblico eterogeneo, confermando la sua vocazione culturale e la sua voglia di avvicinare sempre più persone al mondo dei libri. Con una particolare attenzione alle uscite editoriali più introvabili: quei testi ormai fuori catalogo o irreperibili, usciti dal circuito commerciale tradizionale. Anche quest’anno, infatti, sono coinvolti gli editori, invitati a mettere in mostra i propri tesori da collezione e i testi fuori commercio abbandonati in magazzino.

 

Anche per questa edizione il Salone si conferma il punto di riferimento per i numerosi appassionati di libri economici, poster d’epoca e cartoline, sarà così possibile trovare libri di storia contemporanea e quelli sugli artisti del ‘900 dello Studio Bibliografico Aurora di Reggio Emilia. Spazio poi agli anni ’20 e ’30 con le cromolitografie, i libri illustrati e i giornali d’epoca proposti da Grazioli Danilo (Tradate, VA), mentre i grandi amanti della fantascienza potranno trovare numerosi libri a tema anche degli anni’50 nello stand di Dario Vaghi (Bresso, MI). Il cinema, poi, la farà da padrone con l’Archivio Kinocomics Museum di Milano che, oltre alle figurine e ai poster d’epoca, propone ai numerosi appassionati monete della Zecca francese realizzate in occasione del centenario del cinema. Si tratta di 100 franchi con la stampa dei volti noti che hanno fatto la storia del cinema.

 

Per chi invece è alla ricerca di chicche e particolarità potrà trovare la prima edizione di Histoire de ma fuite des prisons de la Republique de Venise, qu'on appelle les plombs di Giacomo Casanova, stampato a Leipzig nel 1788 da le Noble de Schonfeld con legatura originale in brossura (esposta da la Cooperativa di Mano in Mano, Milano). Mentre Libromania (Vaprio D’Adda, MI) propone oltre trenta prime edizioni, articoli e serigrafie di Dino Buzzati. In particolare: la prima edizione de La famosa invasione degli orsi in Sicilia (Rizzoli, 1945), Vecchia auto, stampato dall’Officina d’Arte Grafica A. Lucini nel 1968 e contenente quattro serigrafie realizzate e firmate dall’autore e, infine, Pianeta Buzzati introvabile pubblicazione stampata dalle Edizioni Apollinaire nel 1974. LaBacheca Libreria Online (Montegrimano, PU), invece, presenta Poésie critique di Jean Cocteau (Editions des quatres vents,  Paris, 1946), al suo interno è custodito un disegno realizzato a penna dall’autore con dedica e firma autografa sua e dell’attore francese Jean Marais. Spazio, poi, ad una rarissima collezione di ex libris originali (circa settecento pezzi), alcuni dei quali anche autografati. E poi la prima edizione di L'Enfer de Dante Alighieri  (1°vol. e Le Pouragatoire e Le Paradis 2°vol.)  con i disegni di Gustave Doré e la traduzione di Pierangelo Fiorentino con 136 tavole illustrate (Hachette, Paris, 1868) che saranno presentati da Chartolarivs (Perugia).

 

Prime edizioni, testi fuori catalogo e copie autografate dagli autori, anche questo è il Salone del Libro Usato. Acefalorarilibri di Milano espone un banco ricco di volumi singolari come la prima edizione de Il dottor Zivago di Borís Leonídovič Pasternàk (Feltrinelli, 1957), la prima edizione integrale di Ebdòmero di Giorgio De Chirico pubblicata nel 1957, sulla copertina appaiono un disegno inedito e un autografo dell’autore. Da segnalare anche Oboe sommerso di Salvatore Quasimodo (Circoli, 1932): si tratta della seconda opera dell’autore ed è in tiratura limitata. Il Libraccio, invece, presenta alcuni testi che faranno sicuramente gola a tutti gli appassionati di libri autografati, come Dali by Dali edito da Abrams, la prima edizione del 1970 con autografo artistico e disegno di Salvador Dalì. Oppure ancora la prima edizione americana di Out of my later years di Albert Einstein (Philosophical Library, 1950) con autografo dell’autore e America di Andy Warhol, prima edizione del 1985 con autografo dell’artista.

 

Ma tra i numerosi banchi si possono fare tante scoperte e trovare molte curiosità come gli scrapbooks realizzati artigianalmente tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900 ed esposti da Blulapis (Settimo Milanese, MI), le indenture ovvero manoscritti di compravendita inglesi redatti su pergamena di Meraviglia di libri (Canegrate, MI). E poi il manifesto realizzato in occasione della mostra di Pablo Picasso a Palazzo Reale a Milano nel 1953, che ritrae la più nota delle opere dell’artista spagnolo: Guernica, esposto da Garavaglia Giuseppe (Cuggiono, MI) e le pubblicazioni delle Edizioni Henry Beyle di Milano realizzate in carta di puro cotone e stampa a piombo.

 

Spazio anche alla manualistica, settore interessante del collezionismo librario e certamente uno dei più sorprendenti. Lo Studio Bibliografico Il Piacere e il Dovere di Vercelli presenta una serie di manuali di montagna e alpinismo destinata all’inizio del ‘900 ai soci della Sucai, la Sezione Universitaria del Club Alpino Italiano. Tra i titoli più singolari ci sono Tendopoli. L'accampamento in montagna e Il Re dei cuochi sucaini che insegna, con spirito molto goliardico, a cucinare in campeggio. La montagna è la regina incontrasta anche delle rare e antiche guide turistiche proposte da I libri di Colombo (Genova).

 

Libro chiama libro. E infatti, collezionisti e nostalgici potranno trovare pezzi rari e antichi, ma soprattutto testi fuori commercio, volumi poco diffusi o difficili da reperire. Un mercato che finisce per fare da traino anche ai libri nuovi, come spiega una recente ricerca congiunta della New York University e della Carnegie Mellon University. Che, partendo dai dati di Amazon.com, ha dimostrato come la vendita di libri usati non produca effetti di cannibalizzazione a danno dei libri nuovi in commercio. Anzi: lo scambio di testi produce come effetto indiretto una maggiore propensione alla lettura.

 

Il Salone del Libro Usato è reso possibile grazie al sostegno di: H3G, Giochi Preziosi, Campari, Micys Pupa, Ing Direct, Reckitt Benckiser, Amplifon, Enel, eni, Euronics, L’Oréal, Mattel, Publitalia ’80, Riso Scotti, Tenacta.

 

 

INFO

 

Luogo                                   Milano, Fieramilanocity, Padiglione 1, Viale Scarampo

Inaugurazione                      venerdì 7 dicembre 2012 – ore 10.00

Durata                                  venerdì 7 – domenica 9 dicembre 2012

Orari                                     dalle ore 10.00 alle ore 19.00               

                                             Ingresso libero

Segreteria organizzativa      Fondazione Biblioteca di Via Senato

                                             Tel 02 21023079 Fax 02 21022546

                                             mostra.libroantico@publitalia.it

                                             www.salonelibrousatomilano.com

(Visited 47 times, 1 visits today)