Partesa: Comunicato cena I Love Beer al ristorante Enocratia – Milano

Milano incontra la cultura della birra

Il viaggio gastronomico promosso da ILoveBeer.it in collaborazione con Partesa

si chiude il 29 novembre da Enocratia

 

Milano, 23 novembre 2012 – Ultimo appuntamento del 2012 per il percorso a tappe dedicato alla scoperta della birra a tavola organizzato da ILoveBeer.it (www.ilovebeer.it) – il portale di cultura birraria promosso da HEINEKEN Italia con la collaborazione dell’azienda distributrice Partesa, cominciato lo scorso luglio.

 

Il ciclo di cene firmate ILoveBeer.it si conclude al ristorante Enocratia – Il Governo del Vino, nella cucina del giovane e promettente Eugenio Boer, Chef che nel corso dell’ultima edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru si è aggiudicato una menzione speciale per la valorizzazione della birra in cucina, convincendo un’autorevole quanto severa giuria di chef e sommelier. Un finale davvero d’eccezione, quindi, per questo viaggio gastronomico che, tappa dopo tappa, ha creato significative (e gustose) occasioni di approfondimento sul tema della cultura della birra e della birra a tavola.

 

Il menù proposto da Enocratia – il ristorante di Davide Mingiardi e della moglie Anna, nato con l’obiettivo di rendere emozionale l’incontro tra il cibo e il vino (ma anche la birra) – prevede, dall’antipasto al dolce, un incontro (sia in abbinamento, sia in ricettazione) tra alcuni piatti nati dall’estro creativo del giovane chef Eugenio Boer e una selezione di birre del Gruppo HEINEKEN.  

 

Il circuito delle cene milanesi di ILoveBeer.it ha coinvolto 8 famosi ristoranti della città: percorsi gastronomici studiati per l’occasione da esperti di cultura birraria per promuovere in un modo originale e sorprendente la birra a tavola. Gli altri ristoranti milanesi che hanno sposato il progetto sono: Due Spade, Dopolavoro Bicocca, Pane e Acqua, Il Liberty, Trattoria Alla Vecchia Maniera, Giannino e Osteria Grand Hotel.

 

ILoveBeer.it dedica questi percorsi di degustazione sia agli appassionati di birra sia a coloro che, per la prima volta, scoprono i segreti della birra a tavola. Ad ogni appuntamento, infatti, non manca il prezioso contributo di un Beer Ambassador di HEINEKEN Italia che svela ai partecipanti alle cene le tecniche per effettuare una corretta spillatura, nonché tutti i segreti per abbinare perfettamente la birra ai cibi e individuare le migliori associazioni di sapori.

Sono proprio i temi di cultura birraria a guidare i beerlover milanesi nel percorso a tappe ideato da ILoveBeer.it.  Grazie alle sue caratteristiche organolettiche e alla varietà di gusti e aromi la birra è diventata un elemento prezioso in cucina, anche nell’ambito della ristorazione di qualità. Le cene a tema birrario rappresentano un’esclusiva offerta dei ristoranti più in linea con i trend gastronomici del momento. Offrendo alla propria clientela una vera e propria carta delle birre, i migliori Chef utilizzano birre speciali in abbinamento alle proprie ricette e, talvolta, come ingrediente per realizzarle.

 

Per informazioni e prenotazioni:

Enocratia – Il Governo del Vino

Via Sant’Agnese 14 –  tel. 02 36525816 – info@enocratia.com

 

Il menù

 

Amuse – Bouche

Cialda di Polenta di Maranoalla rosa canina e aria di Maredsous 8

 

 Erwtensoep, gerookte paling en jenever – Zuppa di piselli secchi olandese

Abbinamento: Heineken

 

Risotto Az. Agr. Motta con animelle glassate alla birra Malheur

Abbinamento: Malheur Cuvèe Royale

 

Il Piccione nella Foresta Nera

Abbinamento: Birra Moretti La Rossa

 

Topinambur cotto in Birra Moretti Grand Cru, spuma di marroni, gel di marroni e crumble di nocciole al rosmarino e mousse di cioccolato bianco all’arancia

Abbinamento: Birra Moretti Gran Cru

 

Prezzo: € 60,00 a persona compresa la degustazione delle birre.

(Visited 16 times, 1 visits today)