Grandi Giardini Italiani

Grandi Giardini Italiani è un network di 86 giardini visitabili in 13 regioni italiane, con l’aggiunta del Canton Ticino (Svizzera) e di Malta.

La rete dei più bei giardini visitabili d’Italia è stata fondata nel 1997, su iniziativa di Judith Wade con capitale privato. Grandi Giardini Italiani è divenuto, negli anni, un marchio di prestigio che certifica e contraddistingue giardini storici e contemporanei: cinquecento anni di storia dell’arte dei giardini e del paesaggio italiano che rappresentano nell’immaginario collettivo universale una delle più prestigiose icone del made in Italy e dell’Horticultural Tourism.

Gli ottantatre Grandi Giardini Italiani non sono una semplice lista o un itinerario, ma costituiscono una rete che crea un circuito economico virtuoso. La Mission di Grandi Giardini Italiani, infatti, consiste nel facilitare la messa a reddito di giardini visitabili di proprietà privata e pubblica, tramite servizi di Marketing e Comunicazione che danno visibilità e promuovono a livello nazionale ed internazionale i giardini aderenti alla rete. A questo scopo il network si serve dei mezzi di marketing tradizionali e di quelli più innovativi: il sito di Grandi Giardini Italiani (www.grandigiardini.it) è tra i più cliccati d’Europa nel settore dell’Horticultural Tourism, raccoglie e dialoga con una comunità online sempre crescente tramite i Social Networks (Facebook, Twitter, You Tube…) Il network, inoltre, ha una Casa Editrice che ogni anno pubblica la Guida ufficiale ai Grandi Giardini Italiani e ha avviato, dal 2009, il progetto editoriale “Garden Books”: una collana di libri tascabili che intendono raccontare ai visitatori il “dietro le quinte” dei giardini visitabili più belli d’Italia. Inoltre, fin dai primi anni d’attività, Grandi Giardini Italiani ha realizzato ogni anno eventi di promozione del network, come il Premio Martini per giovani Architetti del Paesaggio (dal 2011 al 2005) Quest’anno, in particolare, il network ha partecipato al Fuori Salone di Milano creando un’installazione evocativa del circuito nel cuore della città, al centro del Brera Design District; ha preso parte ad Euroflora 2011 (uno degli eventi europei più importanti per il settore dell’Horticultural Tourism) E, in occasione della ricorrenza dei 150 anni dall’Unità d’Italia, ha ideato il “Premio Grandi Giardini Italiani per il più alto livello di manutenzione, buon governo e cura dei giardini visitabili” (Primo premio al Parco Giardino Sigurtà (VR), secondo premio a Villa Poggio Torselli (FI), terzo premio a Le Stanze in Fiore di Canalicchio (CT) ) – i tre vincitori hanno ricevuto ciascuno una bottiglia magnum di champagne offerta dalla maison Laurent-Perrier ed una targa di riconoscimento).

Nel 2010 i giardini aderenti al network hanno registrato oltre sette milioni e mezzo di visitatori: l’Horticultural Tourism si delinea sempre più come una risorsa importante in termini economici nel comparto turistico. In questo periodo di crisi economica, un network come Grandi Giardini Italiani rappresenta un volano su cui puntare per la ripresa del Paese, poiché alimenta un circuito economico virtuoso. Sempre più numerosi, infatti, sono i Grandi Giardini Italiani dotati di servizi di ristorazione e pernottamento e, dove i giardini visitabili non sono dotati di queste infrastrutture, ne beneficiano le strutture di ricezione turistica situate nelle immediate vicinanze. Inoltre, il network registra anche un notevole aumento del personale dipendente, che cresce proporzionalmente rispetto all’aumento delle visite registrate e dei lavori di ristrutturazione e accessibilità operati dai giardini aderenti alla rete.

Grandi Giardini Italiani – Il network dei più bei giardini visitabili Via Manzoni 4, 22100 Como Tel. 031 756211 www.grandigiardini.it

Dalla sua fondazione ad oggi, il lavoro di Grandi Giardini Italiani è stato accreditato non solo dalle crescenti adesioni di giardini e dalla preferenza accordata da un numero sempre maggiore di visitatori (italiani e stranieri) ma anche dalla fiducia accordata da sponsor ufficiali del calibro di Credit Suisse, Bayer Garden, Bosch, Claber, Corradi, Torsanlorenzo, Visit Italy. Queste aziende hanno avviato numerosi progetti con il network, comprendendo come Grandi Giardini Italiani sia non solo uno strumento di comunicazione con un pubblico selezionato ma anche un ottimo mezzo per operare compensazione dell’impatto ambientale delle aziende e realizzare iniziative di Responsabilità sociale d’impresa.

Se, come scrisse Goethe, l’Italia è il giardino d’Europa, Grandi Giardini Italiani sta facendo di questo patrimonio un motore per l’economia ed il turismo culturale in Italia.

 Grandi Giardini Italiani – Il network dei più bei giardini visitabili Via Manzoni 4, 22100 Como Tel. 031 756211 www.grandigiardini.it  

 

(Visited 17 times, 1 visits today)