IDENTITA’ 2010: è iniziato il conto alla rovescia

Ancora pochi giorni  al 31 gennaio quando, al Milano Convention Centre di via Gattamelata a Milano, avrà inizio la sesta edizione di Identità Golose, congresso italiano e internazionale di cucina e pasticceria d’autore.
Attesi oltre 50 fra i maggiori protagonisti della cucina internazionale fra cui Alain Ducasse, molto più di uno chef fra le personalità dominanti della scena gastronomica contemporanea; Alvin Leung ex ingegnere acustico, patron del Bo Innovation a Honk Kong, geniale interprete di una cucina che respira l'aria del Pacifico ma che sa sintonizzarsi anche sulle avanguardie del mondo intero, o ancora Daniel Patterson del Coi di San Francisco, cultore del prodotto di stagione che sceglie i suoi ingredienti con cura maniacale per trasformarli in piatti che sono un'ode alla natura.
L'evento porterà alla ribalta non solo chef ma anche artigiani, pasticcieri e produttori, con un occhio attento alla città a ai suoi ristoranti inseriti nel circuito Fuori Congresso dove prenotare per gustare grandi piatti e vivere sicure emozioni.
Tre giorni di lavori, fino a martedì quando, sul palco dell'auditorium, sfileranno gli chef della Regione Ospite, l’Emilia Romagna, guidata da Massimo Bottura e Igles Corelli, e quelli della Nazione Ospite, la Slovenia di Tomaz Kavcic.
E ancora le lezioni dedicate all'olio (domenica) e alla pasta (lunedì), con la chiusura nel segno del cioccolato e della pasticceria.
Il filo conduttore della sesta edizione è "il lusso della semplicità" : la nuova frontiera della ricerca gastronomica che non va più intesa come un susseguirsi di piatti e di situazioni legate a ingredienti e accessori costosi, caviale e aragosta, foie gras e tartufo, posate dorate e obbligo di cravatta.
Non è più tempo di credere che le cose più buone siano anche le più care. Vince l’anima e non l’apparenza o il prezzo o ancora l’esibizione fine a se stessa. Vince il sapore, perde il consumo acritico, esibito. Sarà ritorno a una creatività basata sul prodotto, terreno ideale per gli interpreti della cucina d’autore di casa nostra perché siamo il Bel Paese ma anche il Buon Paese.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI           www.identitagolose.it  |  numero verde 800825144

IL TRAILER DELL'EDIZIONE 2009        http://www.identitagolose.it/italiano/trailer.php

IL TRAILER DELL'EDIZIONE 2009        http://www.identitagolose.it/italiano/trailer.php

Elisa Zanotti – IDENTITA' GOLOSE – Ufficio Stampa (elisazanotti@identitagolose.it)
(Visited 20 times, 1 visits today)