PRESENTAZIONE catalogo Marco Tirelli e quaderno Gregorio Botta. RIFUGI

PRESENTAZIONE
catalogo Marco Tirelli
e

quaderno Gregorio Botta. RIFUGI

 

martedì 6 novembre 2012, ore 18.00
 
MACRO 
via Reggio Emilia 54, Roma
Sala Cinema
 

 

Interverranno: Bartolomeo Pietromarchi, gli artisti Marco Tirelli e Gregorio Botta, e gli autori dei testi in catalogo.

 

Martedì 6 novembre 2012 alle ore 18.00 il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma presenta i volumi Marco Tirelli (30 marzo – 13 maggio 2012) e Gregorio Botta. Rifugi (21 giugno – 2 settembre 2012) parte della collana MACRO-Quodlibet, in doppia lingua italiano e inglese.

Il catalogo dedicato a Marco Tirelli è una vera e propria monografia che, a partire dalla mostra ospitata a MACRO Testaccio e dedicata ai suoi lavori più recenti, offre una visione a tutto tondo sull’opera e sulla ricerca dell’artista. Il volume contiene una conversazione tra l’artista e Bartolomeo Pietromarchi e testi di Agostino De Rosa, Lóránd Hegyi, Valerio Magrelli, Lea Matterella, Paola Ugolini, un ampio apparato bibliografico e iconografico.

Il quaderno dedicato a Gregorio Botta è un approfondimento sui temi sviluppati dalla mostra concepita appositamente per gli spazi del museo, i cui protagonisti sono la vitalità primigenia dell’acqua e l’intensità della parola. Il volume contiene un contributo critico di Guglielmo Gigliotti e una conversazione tra Gregorio Botta e Marco Tirelli, corredati da una serie di immagini che documentano il progetto espositivo al Museo.

 

In occasione della presentazione sarà inoltre possibile visionare i volumi della collana MACRO-Quodlibet finora pubblicati: Marcello Maloberti. Blitz; Marco Tirelli; Gregorio Botta. RIFUGI; Neon. La materia luminosa dell’arte; FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma. Work.

 

MACRO-Quodlibet

La linea MACRO-Quodlibet, nata dalla collaborazione del MACRO con la casa editrice Quodlibet e con lo studio di grafica e design Salottobuono, rientra nel programma, a cura di Stefano Chiodi, di editoria e ricerca del museo.

La collana comprende pubblicazioni che documentano e approfondiscono l’attività espositiva del MACRO fornendo al pubblico un prodotto editoriale di spessore e qualità, curato in ogni suo aspetto: nella ricerca e scientificità dei contenuti, nella veste grafica e visiva, nei processi di stampa e distribuzione.

 

 

 

 

 

Marco Tirelli | Biografia

Marco Tirelli nasce nel 1956 a Roma, dove vive e lavora. Del 1978 è la sua prima mostra personale presso la Galleria De Ambrogi e nel 1982 espone per la prima volta alla Biennale di Venezia. Tra le mostre più recenti: nel 2009 Italia Contemporanea. Officina San Lorenzo, MART, Rovereto; nel 2010 Anteprima dei nuovi spazi presso il MACRO, Roma. Sempre nel 2010 partecipa alla mostra Spazio. Dalle collezioni di arte e architettura del MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, Roma, e all’esposizione della collezione della Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma. Del 2011 sono le mostre collettive: TRA – Edge of Becoming, presso Palazzo Fortuny, Venezia, e MACROwall: Eighties are Back!, MACRO, Roma. Numerose sono le mostre personali in Italia e all’estero e le partecipazioni alle Biennali internazionali, tra cui la Biennale di San Paolo, quelle di Sydney e di Parigi. Sue opere sono in numerose collezioni di musei internazionali.

 

Gregorio Botta | Biografia

Gregorio Botta nasce a Napoli il 18 aprile 1953, vive e lavora a Roma. Dopo l’Accademia di Belle Arti (corso di scenografia con Toti Scialoja) ha iniziato a esporre a Roma presso la galleria Il Segno e la Fondazione Volume, a Napoli (studio Trisorio), Bologna (Galleria G7 di Ginevra Grigolo), Verona (Galleria dello Scudo) e in molte altre città. Sue personali sono state allestite anche in spazi pubblici, come i Magazzini del Sale in piazza del Campo a Siena e il Loggiato San Bartolomeo di Palermo. Ha partecipato a due Quadriennali e a importanti mostre collettive. Sue opere sono nelle collezioni del Mart di Rovereto, del Musma di Matera, della Bce di Francoforte, della Certosa di Padula e in altre raccolte pubbliche e fondazioni. Una sua grande scultura sarà costruita nel piazzale del nuovo auditorium realizzato sallo studio Abdr a Firenze.

 

Roma, ottobre 2012

 

 

INFO PUBBLICO

via Reggio Emilia 54, Roma

+39 06 67 10 70 400 www.museomacro.org

 

(Visited 35 times, 1 visits today)