Torna in ottobre “La Fattoria nel Castello”

Domenica 14 ottobre al Castello Sforzesco di Milano, in P.zza del Cannone per l’intera giornata, dalle 10.00 alle 18.30.

“La Fattoria nel Castello” è organizzata dalle tre Associazioni femminili  Confagricoltura Donna Lombardia, Donne Impresa Coldiretti e Donne in Campo CIA – che fanno capo rispettivamente alle tre Organizzazioni agricole Confagricoltura, Coldiretti e Cia con il patrocinio del Comune di Milano e di tutte le Province lombarde. Porterà in piazza numerose aziende agricole “rosa” presso le quali  non solo si potranno  acquistare  i prodotti tipici delle nostre campagne, ma anche soddisfare le proprie curiosità parlando con chi il cibo lo crea, acquisendo informazioni sui prodotti dell’agro-alimentare legati alla qualità, tradizione e stagionalità e sui processi di trasformazione.

 Una settantina di aziende si alterneranno a Milano, provenienti da tutte le province lombarde e non solo;  specializzate in diversi settori dell’agricoltura offriranno una vasta gamma di prodotti: dal miele, ai formaggi, dalle marmellate, ai salumi, dalla frutta al vino e non mancheranno alcuni prodotti particolari a destare  la curiosità del consumatore.

 

Parte integrante  del mercato delle imprenditrici,  diversi eventi per grandi e piccini, strettamente legati al mondo agricolo, con lo scopo di avvicinare città e campagna, riscoprendo gli antichi odori e sapori dei prodotti genuini della filiera corta.

Per i bambini sono previsti giochi e laboratori creativi a cura di alcune Fattorie Didattiche Lombarde  e “merende guidate”, un percorso educativo sul cibo.

Degustazioni anche per gli adulti, condotte da esperti del settore,  e incontro con  alcune imprenditrici che gestiscono direttamente la propria azienda, che racconteranno la loro  attività e i loro prodotti e saranno a disposizione per soddisfare le domande degli interessati.

 

Visto il successo riscosso nella passata edizione, tornerà l’iniziativa “una mela per ogni ciclista”: nell’evento di Milano in P.zza del Cannone, Mille mele saranno donate agli altrettanti appassionati delle due ruote che giungeranno in loco in bicicletta al fine di  premiare simbolicamente il connubio tra agricoltura e sport all’aria aperta.

 

Novità di quest’anno, per la Fattoria nel Castello a Milano, la proiezione del film “La mia scuola” di Renata Tardani, incentrato su un metodo didattico basato sull’agricoltura adottato dalla “Scuola Rinnovata Pizzigoni”, che verrà proiettato domenica 14 ottobre nel pomeriggio in una sala del Castello Sforzesco.

 

Maggiori informazioni sul  sito www.lafattorianelcastello.it, dove gli interessati potranno conoscere più dettagliatamente tutte le attività a cui i partecipanti potranno accedere gratuitamente e previa iscrizione il giorno della manifestazione, presso il gazebo dell’Organizzazione.

 

(Visited 12 times, 1 visits today)