MARCHE CULTURA NEWSLETTER

“I Puritani” di Vincenzo Bellini inaugurano venerdì 5 ottobre la 45esima Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi a cura della Fondazione Pergolesi Spontini. L’opera non viene eseguita a Jesi da 161 anni. La direzione d’orchestra è affidata al giovane direttore marchigiano Giacomo Sagripanti, la regia di Carmelo Rifici. Replica domenica 7 ottobre alle ore 16.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=11050

 

Un sito web specificatamente dedicato a Lorenzo Lotto nelle Marche: è nato grazie alla collaborazione tra le città marchigiane che conservano le opere del genio rinascimentale ed enti pubblici e privati. Un’idea nata sulla scia della mostra romana alle Scuderie del Quirinale dedicata a Lorenzo Lotto e di eventi ad essa collegati, come il progetto di valorizzazione Terre di Lotto e il precedente convegno internazionale di studi organizzato in occasione del 450° anniversario della morte del grande artista veneziano.

Leggi notizia:

http://www.musei.marche.it/web/Home/News/ANCONAPresentatoilsitosuLorenzoLotto.aspx

 

Nel Bicentenario dell’apertura al pubblico della Biblioteca di Monaldo Leopardi, Recanati ospita la mostra “Giacomo dei libri La Biblioteca Leopardi come spazio delle idee” che è stata inaugurata lo scorso 30 giugno. L’esposizione nasce con due obiettivi: evidenziare   il  valore  culturale del luogo inteso come patrimonio  universale  e spiegare l’importanza simbolica e affettiva che la biblioteca ha avuto per due grandi  personaggi: Monaldo e Giacomo Leopardi. La mostra resterà aperta fino al 31 dicembre 2013.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10889

 

Sostegno capillare e assiduo della Regione ai beni culturali del territorio: lo prevedono gli ultimi decreti, emessi da servizio Cultura, che assegnano contributi a enti, istituti, fondazioni e associazioni culturali iscritte nel Registro regionale, per oltre 250 mila euro; e la somma di oltre 97 mila euro destinati a progetti inerenti gli interventi conservativi e di restauro di biblioteche e beni librari e documentali.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=11049

 

 

BANDI  CULTURA

 

 

La Giunta Regionale ha emanato il bando contributi per la valorizzazione dei luoghi della memoria storica risorgimentale relativi alla battaglia di Tolentino e Castelfidardo e divulgazione dei relativi fatti storici. Le domande vanno inoltrate entro e non oltre il 15 ottobre 2012.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=11055

 

Sono stati approvati gli elenchi dei progetti culturali di rilievo locale individuati dal tavolo di concertazione Regione-Province che otterranno per il 2012 il sostegno regionale. In particolare, i progetti, che riguardano al momento le province di Ancona, Fermo e Ascoli Piceno, potranno contare su un finanziamento complessivo di 920 mila euro.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10990

 

Con DGR 793/12 sulla base di proposte preliminari pervenute la Giunta ha approvato un primo elenco di progetti di interesse regionale o  di iniziativa regionale

http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=10961

 

 

 

MUSEI  & HAPPY MUSEUM

 

HAPPY MUSEUM- Festival dei musei

In programma tanti appuntamenti nei musei delle Marche per il festival Happy museum programmato fino alla primavera 2013: di giorno di notte, per grandi e piccoli. Con Happy museum i musei si propongono all'attenzione del pubblico con originali momenti di incontro e suggestive opportunità per conoscere i preziosi tesori del nostro territorio, la sua storia, le sue attrattive.

Gli appuntamenti di Happy museum sono su www.musei.marche.it; TWITTER: @MarcheMusei ; FACEBOOK: http://www.facebook.com/marchemusei

 

 

“Et in Arcadia Ego”, straordinario capolavoro del Guercino, sarà esposto sino al 4 novembre a Fermo, nel Palazzo dei Priori, insieme ad un prezioso corredo di stampe antiche che riproducono le opere dell’artista conservate nel Gabinetto delle Stampe e dei Disegni della Biblioteca Civica. L’iniziativa rientra nel Festival Happy museum (www.musei.marche.it).

Leggi notizia: http://www.musei.marche.it/web/Home/News/FERMOAlvialamostradelGuercino.aspx

 

 

La Carifermo in collaborazione e d’intesa con la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Fermo, sabato 6 ottobre apre le porte di Palazzo Caffarini-Sassatelli, sito a Fermo in Corso Cavour. L’iniziativa rientra nella XI edizione di Invito a Palazzo, manifestazione promossa dall’ABI sul territorio nazionale, al fine di valorizzare e rendere fruibili al grande pubblico le sedi storiche di proprietà delle banche.  

Leggi notizia:  http://www.musei.marche.it/web/Home/News/FERMOInvitoaPalazzo.aspx

 

 

Il Convegno internazionale “I Barocci a Urbino tra arte e scienza” , al quale l'Accademia Raffaello ha offerto la propria collaborazione e patrocinio, si terrà nei prossimi 5 e 6 ottobre presso Palazzo Albani.

Leggi notizia: http://www.musei.marche.it/web/Home/News/URBINOIBarocciaUrbinotraarteescienza.aspx

 

 

Presentata a palazzo Buonaccorsi l’offerta didattica di Macerata Musei per l’anno scolastico 2012/2013 raccolta in un depliant informativo che raccoglie tutte le attività didattiche della rete. Leggi notizia:

 http://www.musei.marche.it/web/Home/News/MACERATAOffertadidatticadiMacerataMusei.aspx

 

 

Fino al 29 ottobre si svolgerà a Gradara l’evento “Quell’universo particolarissimo: il fascino dell’arte fiamminga in cinque capolavori a Gradara”. L’evento rientra nell’iniziativa “Viaggio in Italia. Capolavori dai Musei del mondo” innovativo progetto culturale “diffuso”, promosso dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del MiBAC e ideato e prodotto da Alef – cultural project management.

Leggi notizia: http://musei.cultura.marche.it/web/Home/News/GRADARAPUViaggioinItalia.aspx

 

 

Utilizzare le nuove tecnologie per valorizzare e comunicare in modo innovativo a turisti e cittadini il patrimonio culturale del territorio. E’ l’obiettivo del progetto “ViaggiArte. Percorsi multimediali nella provincia di Pesaro e Urbino”, promosso dall’assessorato provinciale alle Politiche culturali e valorizzazione beni storici e artistici con il finanziamento della Regione Marche e realizzato da “Sistema Museo”.

Leggi notizia: http://www.musei.marche.it/web/Home/News/PESAROPresentatoilprogettoViaggiArte.aspx

 

 

 

MOSTRE  

 

In occasione del quarto centenario della morte di Federico Barocci (1535 – 1612) ad Urbania, antica Casteldurante, è stata inaugurata la mostra “La Madonna della neve di Federico Barocci. La tradizione, la critica” dedicata al genio di uno dei maestri la cui fama fu pari, nel corso del Cinquecento, a quella di Raffaello e Michelangelo, di Tiziano e Correggio.

Leggi notizia: http://musei.cultura.marche.it/web/Home/News/URBANIAPULaMadonnadellaneve.aspx 

 

 

E' stata inaugurata nella storica cornice della Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro (PU) la mostra "Tesori ritrovati d'Abruzzo: l'arte di salvare l'arte". La mostra resterà aperta al pubblico fino al 7 ottobre 2012.

Leggi notizia:

http://musei.cultura.marche.it/web/Home/News/SASSOCORVAROPUTesoriritrovatidAbruzzo.aspx

 

 

Domenica 30 settembre, nella bottega di Giovanni Santi, Casa natale di Raffaello ad Urbino, è stata inaugurata la mostra “Elicoidi” di Paolo Mazzuferi. La mostra si concluderà il 14 ottobre 2012.

Leggi notizia:

http://www.musei.marche.it/web/Home/News/URBINOMostraElicoididiPaoloMazzuferi.aspx

 

 

Organizzato e promosso da Radio Pereira in collaborazione con il Quilombo ed il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro e di Fondazione Pescheria- Centro Arti Visive, fino al 21 ottobre 2012 si tiene Perepepè- Percorsi tra musica, teatro, cinema, parola, immagine e cibo. Leggi notizia:

http://www.musei.marche.it/web/Home/News/PESAROPerepepè.aspx

 

 

E’ stata inaugurata, presso Palazzo Collio a San Severino Marche (MC) ,  la Mostra Operativa su stampa ed editoria (sintetizzata nell'acronimo MOSE) nata dalla volontà della Associazione Archivio Storico Tipolitografia C. Bellabarba (formata da Comune di San Severino, Tipografia Bellabarba (1883) e Opera Pia Luzi), di rendere fruibile il fondo cartaceo, gli oggetti storici e gli strumenti dell’antica tipografia Bellabarba nata nel 1883.

Leggi notizia: http://www.musei.marche.it/web/Home/News/SSEVERINOMCMostraOperativaStampa.aspx

 

 

La mostra  “Guelfo da Fabriano nella Pinacoteca civica Bruno Molajoli” è la terza tappa della rassegna “Infinitamente salvi. Sguardi contemporanei sull’arte” che intende dar valore allo sguardo contemporaneo, quello sguardo che sull’esperienza dell’oggi sa interpretare ciò che il passato ha conservato come reliquia. Leggi notizia:

http://www.musei.marche.it/web/Home/News/FABRIANOANGuelfodaFabriano.aspx

 

 

A Palazzo Claudi di Serrapetrona (MC) fervono i lavori di allestimento per l’attesissima esposizione “La conquista del cielo” che verrà inaugurata sabato 6 ottobre. Appena completata la ricostruzione dello scheletro di dinosauro risalente a 75 milioni di anni fa. Leggi notizia:

http://www.musei.marche.it/web/Home/News/SERRAPETRONAMCIltesorodiSerrapetrona.aspx

 

 

Il Rotary Club e il Comune di Arcevia presentano, presso il Museo Archeologico Nazionale delle Marche di Ancona, l’opera vincitrice della XIX edizione del Premio Internazionale di Scultura “Edgardo Mannucci”, tenutosi ad Arcevia dal 26 maggio al 31 luglio scorsi: “L’umore permanente” di Federica Torto. L’opera rimarrà in mostra fino al 30 giugno 2013. Leggi notizia:

http://www.musei.marche.it/web/Home/News/ARCEVIAANUmorePermanentediFedericaTorto.aspx

 

 

Sarà inaugurata domenica 7 ottobre 2012  Ancora brevi voli” la personale di Omar Galliani al CART – Centro documentazione ARTe contemporanea di Falconara M. (An). Nella giornata precedente, quella del 6 ottobre 2012, In occasione della VIII edizione della Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI, la mostra avrà un’originale anteprima che è stata l’idea sulla quale è nata la mostra. Leggi notizia:

http://www.musei.marche.it/web/Home/News/FALCONARAANAncorabrevivoli.aspx

 

Sabato 13 ottobre, alle ore 10.30, presso il Polo Museale UNICAM di Camerino (MC), in Piazza dei Costanti 7, sarà inaugurata la mostra “A spasso con i continenti”. La mostra resterà aperta sino al 10 gennaio 2013.

Scarica l’invito cliccando qui:

 

 

 

TEATRO

 

Il Teatro Persiani di Recanati è pronto a riaprire le sue porte ad una nuova, affascinante stagione di spettacolo dal vivo promossa dal Comune di Recanati e dall’AMAT e realizzata con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=11012

 

 

Sono in vendita, fino a sabato 6 ottobre, gli abbonamenti per la stagione 2012.2013 del Teatro dell’Aquila di Fermo promossa dal Comune di Fermo e dall’AMAT e realizzata con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=11042

 

Parte lo sbigliettamento a tutti gli spettacoli della stagione teatrale di Ancona 2012/13 curata dal Teatro Stabile delle Marche in collaborazione con la Fondazione Teatro delle Muse e il Comune di Ancona; partner sostenitori quest’anno sono la Banca dell’Adriatico spa, Prometeo, AnconAmbiente. I prezzi degli abbonamenti e dei biglietti restano invariati rispetto alla scorsa Stagione.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=11030

 

Quindici spettacoli da novembre a maggio compongono il ricco cartellone della stagione 2012.2013 del Teatro Gentile di Fabriano nato dalla rinnovata collaborazione tra il Comune di Fabriano e l’AMAT e realizzato con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=11054

 

Nove spettacoli da novembre ad aprile compongono il cartellone 2012.2013 del Teatro Lauro Rossi di Macerata promosso dal Comune di Macerata e dall’AMAT e realizzato con il contributo di Regione Marche, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e degli sponsor APM e Banca dell’Adriatico. Grandi interpreti, testi classici e contemporanei per un percorso affascinante che tocca anche la danza.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=11045

 

Prende il via domenica 7 ottobre, al teatro Lauro Rossi di Macerata, il 44° Festival nazionale di teatro amatoriale “Macerata Teatro” Premio “Angelo Perugini”, organizzato dal C.T.R (Compagnie Teatrali Riunite) di Macerata, con il patrocinio del Comune, della Provincia e della Regione Marche.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=11056

 

Sabato 6 Ottobre 2012, ore 21.30, presso il Teatro dell’Olmo di San Benedetto del Tronto, sarà in scena “Essere Vento”, uno spettacolo ispirato al laboratorio di danzaterapia e teatroterapia “Il risveglio della terra”, svoltosi al Teatro dell’Olmo da febbraio a maggio 2012.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=11058

 

Sabato 6 e domenica 7 ottobre si apre il sipario sulla stagione 2012/2013 del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno promossa dal Comune e dall’AMAT in collaborazione con Teatro 88 e realizzata con il contributo di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il primo appuntamento in cartellone – evento inaugurale fuori abbonamento – è “W Zorro. Il musical” firmato da Stefano D’Orazio su musiche di Roby Facchinetti.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=11053

 

 

MUSICA

 

Si apre la stagione concertistica 2012-2013 della Società Amici della Musica "Guido Michelli", firmata da Guido Barbieri. Domenica 7 ottobre, nella Chiesa di San Domenico di Ancona, concerto con il mezzosoprano Mary – Ellen Nesi e il Concerto De’ Cavalieri. Il concerto è ad ingresso gratuito.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=11048

 

 

 

INCONTRI CULTURALI

 

“Ancona in Biblioteca. Alla scoperta di scrittori e saggisti anconetani” è una nuova iniziativa dell’assessorato Beni e Attività culturali, Biblioteche, Turismo del Comune di Ancona, che intende valorizzare l’editoria anconetana, presentando sia opere di narrativa che di saggistica e storia (e in prospettiva anche di poesia). Tutte queste opere sono scritte da autori anconetani oppure sono ambientate nella nostra città.  Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=11047

 

La rassegna di incontri intitolata “Parlare Futuro – Lezioni d'autore” si svolgerà dal 5 al 20 ottobre 2012 presso Villa Baruchello a Porto Sant'Elpidio (FM).

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=11046

 

Maurizio Silvestri, autore del libro "Un AltroViaggio nelle Marche" – scritto a quattro mani con Paolo Merlini – sarà presente con Merlini venerdì 5 ottobre, alle ore 17.30, alla 75° Sagra dell'uva di Cupramontana (presso le Grotte del Monastero di Santa Caterina) per parlare del libro.

Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=11057

 

 

 

PREMI

 

La Giuria del Premio nazionale Gentile da Fabriano, presieduta da Stefano Pivato, Rettore dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, ha definito il quadro dei premiati della XVI edizione del Premio, la cui cerimonia conclusiva si terrà in Fabriano il 13 ottobre 2012 ALLE ORE 10.30. Il Premio, fondato dal Sen. Carlo Bo nel 1997, è promosso dall’Associazione “Gentile Premio”, presieduta da Enzo Carnevali, ed è diretto da Galliano Crinella. Leggi notizia: http://www.cultura.marche.it/CMDirector.aspx?id=11041

 

L'elenco degli eventi è consultabile sul sito  www.turismo.marche.it  mentre è possibile scaricare il calendario delle manifestazioni culturali  dal sito www.cultura.marche.it

______________________________________________

Regione Marche – Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali

Servizio Internazionalizzazione, Cultura, Turismo  Commercio e Attività promozionali

Via Gentile da Fabriano, 9 – 60125 Ancona

 

(Visited 20 times, 1 visits today)