EXPO 2015 Via Lattea: il 30 settembre la nuova edizione

Tre percorsi ciclabili per scoprire, con FAI ed Expo 2015, le eccellenze del Parco Agricolo Sud Milano

Tre circuiti ciclistici. Tre percorsi naturali da godersi in bicicletta, in cui sono latte e formaggio i veri protagonisti. Il 30 settembre, prende il via la nuova edizione di “Via Lattea”, il progetto nato dalla collaborazione tra Fondo Ambiente Italiano (FAI) ed Expo 2015 per valorizzare le eccellenze del Parco Agricolo Sud Milano, in vista dell’Esposizione Universale di Milano.

Per tutta la giornata, dalle 9.30 alle 18, sarà possibile visitare le cascine e i musei che si affacciano lungo il tracciato dei circuiti di Gaggiano (19 km), Lacchiarella (10 km) e San Giuliano Milanese e Melegnano (18 km). Attraverso percorsi dedicati alla musica, alla natura e all’arte il progetto “Via Lattea” declina in modo interessante il tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”, promuovendo lo sviluppo di una strada del latte e del formaggio a partire dal Parco Agricolo Sud Milano. Degustazioni e laboratori artigianali accompagneranno i ciclisti tra risaie e campi coltivati, alla scoperta di abbazie, mulini, borghi suggestivi e dei sapori della tradizione agricola e casearia dell’area compresa tra i Navigli e l’Adda.

Territorio unico per il ricco patrimonio paesaggistico e storico-culturale che lo caratterizza, gli oltre 47mila ettari del Parco Agricolo Sud Milano occupano un ruolo strategico in ambito europeo, un modello da seguire e replicare per la riuscita integrazione tra città e campagna.

Per partecipare all’iniziativa è a disposizione un servizio di noleggio di biciclette.
Per informazioni: 02.89808125.

Scarica gli allegati:

il manifesto

la brochure

il programma completo

(Visited 21 times, 1 visits today)