DOMENICA MATTINA CON laVERDI.MILANO

DOMENICA MATTINA

CON laVERDI

Dieci nuovi matinée domenicali

in Auditorium con l’Orchestra Verdi

diretti dal Maestro Giuseppe Grazioli

 

 

Dopo il fortunato ciclo della scorsa stagione dedicato alla storia della musica attraverso i compositori dimenticati, torna Domenica mattina con laVerdi, il ciclo di concerti dell’Orchestra Verdi della domenica mattina all’Auditorium di Milano, un progetto originale ideato e diretto dal Maestro Giuseppe Grazioli.

Anche per questa stagione 2012-2013 i matinée domenicali de laVerdi saranno dieci (sempre alle ore 11.00), dal 30 settembre fino al 9 giugno, con i prezzi dei biglietti d’ingresso diminuiti rispetto allo scorso anno (14,00/12,50/7,00 euro): daranno forma e sostanza a una inedita rassegna che ci condurrà in un nuovo viaggio attraverso la storia della musica, in una prospettiva diversa e accattivante: quella della riscoperta di compositori che, benchè di assoluto spessore, per diverse regioni legate a vicende personali o di carattere più generale, hanno finito per essere “dimenticati” e relegati nel sottoscala della storia della musica. 

Bene: grazie all’ingegno e all’impegno del Maestro Grazioli, crediamo sia arrivato il momento di riscoprirli e di attribuirgli il giusto merito e la giusta considerazione, attraverso una serie di concerti – accompagnati dalle opportune introduzioni e spiegazioni –  che contribuiranno ad aumentare la nostra conoscenza musicale e non solo, e di godere di una mattinata domenicale in assoluto relax e in buona compagnia, a casa de laVerdi, la casa di tutti gli appassionati della musica di qualità.

 

Appuntamento, dunque, domenica 30 settembre, ore 11.00 all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo in largo Mahler con il primo concerto del ciclo Domenica mattina con laVerdi, diretto da Giuseppe Grazioli alla guida dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi (più sotto il calendario e i programmi di tutti i concerti).

 

Ma lasciamo la parola al Maestro Grazioli, che ci racconta il nuovo progetto:

Riparte il nostro viaggio alla riscoperta di quei compositori che la critica, le mode e gli stessi interpreti hanno dimenticato o relegato in una posizione di "comprimari". In questo secondo ciclo di concerti, indagheremo sui motivi che hanno portato alla scomparsa dai nostri teatri d'opera di autori un tempo osannati come Mercadante, Thomas, Adam, Auber. Ascolteremo brani solistici di Rolla, David, Volkmann, Conus portati al successo da celebrati interpreti e poi caduti in disgrazia nel momento in cui la fama di chi li eseguiva si spegneva. Ci chiederemo perchè la diffusione discografica di un autore non sempre corrisponde a una regolare presenza nelle nostre sale da concerto come è il caso di Berwald, Roussel o Khachaturian. Sarà anche un'occasione per mettere a confronto questi autori con quelli che sembrano essere ormai saliti su un piedistallo irraggiungibile come Rossini, Bizet, Mendelssohn, Schumann o Verdi, nella consapevolezza che a giudicare se la loro posizione dominante sia giustificata e meritata possa essere solo un pubblico che ascolta senza preclusioni. Pubblico che ci ha dimostrato nella passata stagione di essere estremamente aperto e desideroso di allargare le proprie conoscenze e che invitiamo a lanciarsi con noi in questa nuova avventura musicale.

 

DOMENICA 30 SETTEMBRE ORE 11,00

ROSSINI (1792-1868)

MERCADANTE
Sinfonia su temi dello  Stabat Mater di Rossini (1840)

ROLLA
Concertino per viola e orchestra (1808)

ROSSINI/BRITTEN
Rossini Suite per voci bianche ed ensemble (1935)  

ROSSINI/RESPIGHI
Rossiniana (1925)

Viola GABRIELE MUGNAI

Coro di Voci bianche de laVerdi

Maestro del Coro MARIA TERESA TRAMONTIN

 

DOMENICA 14 OTTOBRE ORE 11,00

MENDELSSOHN (1805-1847)

AUBER
Fra Diavolo – Ouverture (1830)

DAVID
Concertino per trombone (1837)

MENDELSSOHN
Sinfonia n.4 “Italiana” (1833)

Trombone GIULIANO RIZZOTTO

 

DOMENICA 23 DICEMBRE ORE 11,00

SCHUMANN (1810-1856)

THOMAS
Raymond – Ouverture (1851)

SCHUMANN

Introduzione e Allegro Appassionato per pianoforte e orchestra (1849)  

BERWALD
Sinfonia n.3  in Do maggiore Singulière (1845)

Pianoforte SIMONE PEDRONI

 

DOMENICA 13 GENNAIO ORE 11,00

VERDI (1813-1901)

VERDI/PASCULLI
Gran Concerto per oboe e archi su temi de “I Vespri siciliani”

VERDI/LOVREGLIO
Fantasia da concerto per clarinetto e orchestra su motivi de “La Traviata”

VERDI
Balletto per la versione francese de Il Trovatore (1857)

Oboe EMILIANO GRECI

Clarinetto  FAUSTO GHIAZZA

 

DOMENICA  24 FEBBRAIO ORE 11,00

BIZET (1838-1875)

ADAM

Si j’étais roi – Ouverture (1852)

VOLKMANN

Concerto per violoncello (1855)

BIZET

Sinfonia in Do Maggiore (1855)

Violoncello MARIO SHIRAI GRIGOLATO

 

DOMENICA  10 MARZO ORE 11,00

RIMSKY-KORSAKOV (1844-1908)

WALDTEUFEL
España (da Chabrier) (1886)

Amour et printemps (1880)

Estudiantina (1883)
CONUS
Concerto per violino e orchestra in Mi minore (1898)

RIMSKY-KORSAKOV

Capriccio spagnolo (1887)

Violino LUCA SANTANIELLO

 

DOMENICA  7 APRILE  ORE 11,00

DE FALLA (1876-1946)

ENESCU
Rapsodia rumena n.1 (1901)

ALBÉNIZ
Rapsodia spagnola per pianoforte e orchestra (orchestrazione Enescu) (1887)

DE FALLA
El Amor Brujo – Suite (1915)

Pianoforte SIMONE PEDRONI

 

DOMENICA  21 APRILE  ORE 11,00

POULENC (1899-1963)

ROUSSEL
Le festin de l’araignée (1913)

IBERT
Concertino pour sax (1935)  

POULENC
Les biches (1923)

Sassofono SILVIO ROSSOMANDO

 

DOMENICA  12 MAGGIO  ORE 11,00

COPLAND (1900-1990)

GOULD
Latin-American Symphonette (1940)

RODRIGO
Concierto Serenata per arpa e orchestra (1952)

COPLAND
El Salon Mexico (1936)

Arpa ELENA PIVA

 

DOMENICA  9 GIUGNO  ORE 11,00

SHOSTAKOVICH (1906-1975)

KHACHATURIAN

Gayaneh Suite (1941)

ARUTIUNIAN

Concerto per tromba (1950)

ŠOSTAKOVIČ

Sinfonia n.9 in Mi bemolle maggiore Op. 70 (1945)

Tromba ALESSANDRO CARUANA

 

Giuseppe Grazioli si é diplomato in pianoforte con Paolo Bordoni, in composizione con Niccolò Castiglioni ed ha studiato direzione d’orchestra con Gianluigi GelmettiLeopold HagerFranco FerraraPeter Maag e Leonard Bernstein. Ha diretto le principali orchestre italiane, fra le quali Accademia di Santa Cecilia di Roma, Orchestra RAI di Roma e Napoli, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra Toscanini di Parma, Orchestra del Teatro Comunale di Trieste, Orchestra dell’Ente Arena di Verona, Orchestra del Carlo Felice di Genova, Orchestra Haydn di Bolzano, Pomeriggi Musicali e Orchestra Giuseppe Verdi di Milano. Dal 1995, anno in cui ha debuttato a St.Etienne con Madama Butterfly, svolge una intensa attività in Francia  Molto apprezzata per la particolarità delle proposte è anche la sua produzione discografica. Dopo una serie di 3 CD con il gruppo Harmonia Ensemble dedicati a rarità del ‘900 (De Falla, Auric, Martinu, Casella, Malipiero, Rieti, Lambert, Bax, Bartok), ha registrato diverse composizioni di Nino Rota: l’opera La visita meravigliosa, entusiasticamente accolta e premiata dalla critica di tutto il mondo; un CD dedicato alla musica per orchestra (Choc du Monde de la Musique) e infine alcuni lavori per il teatro (Lo scoiattolo in gamba, Cristallo di rocca) con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. E’ appena stata pubblicata per l’etichetta CPO la prima registrazione assoluta del brano Quadri di Segantini di Zandonai, realizzata con l’Orchestra Haydn di Bolzano.

Il 31 dicembre 2001 ha diretto alla Scala il concerto sinfonico che ha chiuso le attività in Teatro prima dei lavori di restauro. Nel giugno 2002 ha diretto, al Teatro Châtelet di Parigi, il concerto finale del concorso di canto Operalia, in seguito al quale Placido Domingo lo ha invitato a dirigere Lucia di Lammermoor all’Opera di Washington. Nel maggio 2003 ha diretto per il Teatro alla Scala la prima mondiale di Vita di Marco Tutino.

Recentemente  è stato presente nel cartellone del Teatro Regio di Torino (Orfeo agli Inferi, La Tempesta di Purcell/Galante e Le nozze di Figaro), del Carlo Felice di Genova (Candide), del Teatro Comunale di Bologna (The Beggar's Opera), dell’Opera di Roma (Il Gatto con gli Stivali), del Teatro Rendano di Cosenza (L’elisir d’amore), all’Università di Yale (Il Trittico, A Midsummer Night’s Dream e Don Giovanni) all'Opéra de Quebec (Lucia di Lammermoor) ed ha diretto numerosi concerti sinfonici con le Orchestre del Carlo Felice di Genova, del Teatro de La Maestranza di Siviglia e con l’Orchestra Sinfonica di Tenerife. Nel mese di ottobre 2008 ha diretto all’Opera di Washington I pescatori di perle di Bizet e nel luglio 2010 ha inaugurato il Festival di Martina Franca con Napoli Milionaria di Nino Rota, ripresa poi a Cagliari nel luglio 2011. Nell’agosto 2011 ha registrato con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi una vastissima selezione dell’opera di Nino Rota, tra cui alcuni inediti e rarità, che verrà riprodotta in 6 CD nell’arco dei prossimi due anni.

 

(Visited 24 times, 1 visits today)