DOMENICA MATTINA
CON laVERDI
Dieci nuovi matinée domenicali
in Auditorium con l’Orchestra Verdi
diretti dal Maestro Giuseppe Grazioli
Dopo il fortunato ciclo della scorsa stagione dedicato alla storia della musica attraverso i compositori dimenticati, torna Domenica mattina con laVerdi, il ciclo di concerti dell’Orchestra Verdi della domenica mattina all’Auditorium di Milano, un progetto originale ideato e diretto dal Maestro Giuseppe Grazioli.
Anche per questa stagione 2012-2013 i matinée domenicali de laVerdi saranno dieci (sempre alle ore 11.00), dal 30 settembre fino al 9 giugno, con i prezzi dei biglietti d’ingresso diminuiti rispetto allo scorso anno (14,00/12,50/7,00 euro): daranno forma e sostanza a una inedita rassegna che ci condurrà in un nuovo viaggio attraverso la storia della musica, in una prospettiva diversa e accattivante: quella della riscoperta di compositori che, benchè di assoluto spessore, per diverse regioni legate a vicende personali o di carattere più generale, hanno finito per essere “dimenticati” e relegati nel sottoscala della storia della musica.
Bene: grazie all’ingegno e all’impegno del Maestro Grazioli, crediamo sia arrivato il momento di riscoprirli e di attribuirgli il giusto merito e la giusta considerazione, attraverso una serie di concerti – accompagnati dalle opportune introduzioni e spiegazioni – che contribuiranno ad aumentare la nostra conoscenza musicale e non solo, e di godere di una mattinata domenicale in assoluto relax e in buona compagnia, a casa de laVerdi, la casa di tutti gli appassionati della musica di qualità.
Appuntamento, dunque, domenica 30 settembre, ore 11.00 all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo in largo Mahler con il primo concerto del ciclo Domenica mattina con laVerdi, diretto da Giuseppe Grazioli alla guida dell’Orchestra Sinfonica di
Ma lasciamo la parola al Maestro Grazioli, che ci racconta il nuovo progetto:
Riparte il nostro viaggio alla riscoperta di quei compositori che la critica, le mode e gli stessi interpreti hanno dimenticato o relegato in una posizione di "comprimari". In questo secondo ciclo di concerti, indagheremo sui motivi che hanno portato alla scomparsa dai nostri teatri d'opera di autori un tempo osannati come Mercadante, Thomas, Adam, Auber. Ascolteremo brani solistici di Rolla, David, Volkmann, Conus portati al successo da celebrati interpreti e poi caduti in disgrazia nel momento in cui la fama di chi li eseguiva si spegneva. Ci chiederemo perchè la diffusione discografica di un autore non sempre corrisponde a una regolare presenza nelle nostre sale da concerto come è il caso di Berwald, Roussel o Khachaturian. Sarà anche un'occasione per mettere a confronto questi autori con quelli che sembrano essere ormai saliti su un piedistallo irraggiungibile come Rossini, Bizet, Mendelssohn, Schumann o Verdi, nella consapevolezza che a giudicare se la loro posizione dominante sia giustificata e meritata possa essere solo un pubblico che ascolta senza preclusioni. Pubblico che ci ha dimostrato nella passata stagione di essere estremamente aperto e desideroso di allargare le proprie conoscenze e che invitiamo a lanciarsi con noi in questa nuova avventura musicale.
DOMENICA 30 SETTEMBRE ORE 11,00
ROSSINI (1792-1868)
MERCADANTE
Sinfonia su temi dello Stabat Mater di Rossini (1840)
ROLLA
Concertino per viola e orchestra (1808)
ROSSINI/BRITTEN
Rossini Suite per voci bianche ed ensemble (1935)
ROSSINI/RESPIGHI
Rossiniana (1925)
Viola GABRIELE MUGNAI
Coro di Voci bianche de laVerdi
Maestro del Coro MARIA TERESA TRAMONTIN
DOMENICA 14 OTTOBRE ORE 11,00
MENDELSSOHN (1805-1847)
AUBER
Fra Diavolo – Ouverture (1830)
DAVID
Concertino per trombone (1837)
MENDELSSOHN
Sinfonia n.4 “Italiana” (1833)
Trombone GIULIANO RIZZOTTO
DOMENICA 23 DICEMBRE ORE 11,00
SCHUMANN (1810-1856)
THOMAS
Raymond – Ouverture (1851)
SCHUMANN
Introduzione e Allegro Appassionato per pianoforte e orchestra (1849)
BERWALD
Sinfonia n.3 in Do maggiore Singulière (1845)
Pianoforte SIMONE PEDRONI
DOMENICA 13 GENNAIO ORE 11,00
VERDI (1813-1901)
VERDI/PASCULLI
Gran Concerto per oboe e archi su temi de “I Vespri siciliani”
VERDI/LOVREGLIO
Fantasia da concerto per clarinetto e orchestra su motivi de “La Traviata”
VERDI
Balletto per la versione francese de Il Trovatore (1857)
Oboe EMILIANO GRECI
Clarinetto FAUSTO GHIAZZA
DOMENICA 24 FEBBRAIO ORE 11,00
BIZET (1838-1875)
ADAM
Si j’étais roi – Ouverture (1852)
VOLKMANN
Concerto per violoncello (1855)
BIZET
Sinfonia in Do Maggiore (1855)
Violoncello MARIO SHIRAI GRIGOLATO
DOMENICA 10 MARZO ORE 11,00
RIMSKY-KORSAKOV (1844-1908)
WALDTEUFEL
España (da Chabrier) (1886)
Amour et printemps (1880)
Estudiantina (1883)
CONUS
Concerto per violino e orchestra in Mi minore (1898)
RIMSKY-KORSAKOV
Capriccio spagnolo (1887)
Violino LUCA SANTANIELLO
DOMENICA 7 APRILE ORE 11,00
DE FALLA (1876-1946)
ENESCU
Rapsodia rumena n.1 (1901)
ALBÉNIZ
Rapsodia spagnola per pianoforte e orchestra (orchestrazione Enescu) (1887)
DE FALLA
El Amor Brujo – Suite (1915)
Pianoforte SIMONE PEDRONI
DOMENICA 21 APRILE ORE 11,00
POULENC (1899-1963)
ROUSSEL
Le festin de l’araignée (1913)
IBERT
Concertino pour sax (1935)
POULENC
Les biches (1923)
Sassofono SILVIO ROSSOMANDO
DOMENICA 12 MAGGIO ORE 11,00
COPLAND (1900-1990)
GOULD
Latin-American Symphonette (1940)
RODRIGO
Concierto Serenata per arpa e orchestra (1952)
COPLAND
El Salon Mexico (1936)
Arpa ELENA PIVA
DOMENICA 9 GIUGNO ORE 11,00
SHOSTAKOVICH (1906-1975)
KHACHATURIAN
Gayaneh Suite (1941)
ARUTIUNIAN
Concerto per tromba (1950)
ŠOSTAKOVIČ
Sinfonia n.9 in Mi bemolle maggiore Op. 70 (1945)
Tromba ALESSANDRO CARUANA
Giuseppe Grazioli si é diplomato in pianoforte con Paolo Bordoni, in composizione con Niccolò Castiglioni ed ha studiato direzione d’orchestra con Gianluigi Gelmetti, Leopold Hager,
Il 31 dicembre
Recentemente è stato presente nel