LA PRIMA EDIZIONE DI BEIJING DESIGN FAIR A PECHINO

Al via la prima edizione di BEIJING DESIGN FAIR

Salone dedicato al design e al Made in Italy in Cina.

Pechino 28 settembre – 2 ottobre 2012

www.beijingdesignfair.com

 

Inaugura venerdì 28 settembre a Pechino la prima edizione di Beijing Design Fair: l’innovativo progetto fieristico a respiro internazionale che porta le migliori aziende italiane partecipanti a presentarsi sul grande palcoscenico cinese, durante la Beijing Design Week.

 

Beijing Design Fair è la prima manifestazione dedicata al design  e

al Made in Italy in Cina, che nasce con un duplice obbiettivo: creare rapporti commerciali privilegiati e un network interculturale tra l’Italia e questo straordinario mercato, premesse indispensabili per lo sviluppo di future buone relazioni economiche.

 

Vittorio SunQun, Managing Director Beijing Design Week Committee e organizzatore della fiera, ha così commentato:

“In Cina il mondo del design è in rapida crescita ed è necessario implementare la rete di relazioni tra produzione, distribuzione e pubblico.

Pensiamo che Beijing Design Fair rappresenti una chiave di accesso autorevole, capace di contribuire a migliorare questa situazione e a permettere alle migliori aziende del design italiano di entrare in contatto con i più influenti distributori e opinion maker cinesi. Il vorticoso sviluppo che stiamo vivendo in termini economici e culturali, rappresenta una grandissima opportunità per quelle imprese che si pongono obiettivi di internazionalizzazione per superare la crisi europea”.

 

Fare business nel posto giusto al momento giusto

Beijing Design Fair pone al centro di questa edizione il sistema arredamento italiano, facendo leva sui suoi valori di qualità, ricerca estetica e competitività internazionale al fine di offrire un vantaggio competitivo alla conoscenza dei brand  più prestigiosi del mondo.

La Cina è un paese in fortissima crescita economica e in costante ricerca di nuovi modelli di life style. Con una popolazione che supera 1 miliardo e trecento milioni di persone e un PIL che cresce del 9% annuo, si configura quale secondo mercato del lusso al mondo, grazie all’alta capacità di acquisto dei giovani facoltosi di nuova generazione che ammirano l’Italian way of Life e al secondo posto della classifica delle importazioni mondiali.

 

 

 

 

 

 

 

 

Fortemente voluta dal Comune di Pechino e da tutto il sistema governativo cinese, Beijing Design Fair è una vetrina di richiamo mondiale che alla sua prima edizione raccoglie intorno a sé alcune tra le migliori aziende del design italiano, che avranno l’opportunità di presentarsi ad un pubblico allargato oltre che ai più qualificati operatori del settore di un paese strategico dell’export.

 

Milano Guest City

Ospite d’onore dell’edizione 2012 di Beijing Design Week – che nel 2011, ha registrato ben 3,5 milioni di presenze – sarà la Città di Milano, fucina riconosciuta a livello internazionale per l’ideazione, la progettazione e la produzione di arredi di design.

La Beijing Design Fair sarà sede di alcuni degli eventi promossi dal Comune di Milano.

 

"In un momento come questo, di grande difficoltà per l’economia del nostro Paese, è particolarmente importante che le imprese non restino 'sole' e che il territorio che le accoglie le sostenga e le accompagni – ha detto l’Assessore a Cultura, Moda, Design della città di Milano Stefano Boeri –. Per questo il design e Milano partono insieme per Pechino e portano lo stile di vita italiano in Cina”.

 

Fondazione Italia Cina

Beijing Design Fair conta dell’importante patrocinio della Fondazione Italia Cina, organizzazione senza scopo di lucro con uffici a Milano, Roma e Pechino, fondata nel 2003 da Cesare Romiti che si pone come obiettivo primario quello di promuovere i rapporti economici, politici e culturali tra i due Paesi.

 

Branding for China

E’ il titolo della ricerca, curata dal Professor Francesco Zurlo e dal Politecnico di Milano, che verrà presentata durante la manifestazione. La ricerca mette in evidenza l’evoluzione del mercato cinese, caratterizzato dall’ascesa della classe media, dall’evoluzione del potere d’acquisto e dall’emergere di una vera e propria cultura del consumo.

Significativo è infatti il dato relativo al segmento dell’arredamento e accessori per la casa che presenta aspettative di crescita del 17% annuo fino al 2013, un valore incentivato dallo sviluppo crescente dell’urbanizzazione, aumentata del 32,9% tra luglio 2010 e 2011.

 

 

What to see?

 

Meet Design

Cuore culturale della manifestazione è Meet Design, l’innovativa piattaforma multicanale firmata RCS, che prevede un ricco programma, volto a raccontare i protagonisti della cultura italiana e cinese dell’abitare.

Design Time è il titolo della mostra, curata e allestita da Ico Migliore e Mara Servetto, Migliore+Servetto Architects, che verrà realizzata che segue i due grandi eventi di Roma e Torino del 2011. Un percorso tra le icone del design italiano, scandito in sei momenti della giornata e una selezione di oggetti ambientati all’interno di scenografie che raccontano scenari di vita quotidiana. 

               

 

 

 

 

La mostra sarà affiancata da: Meet People, una fitta agenda di incontri, talks e dibattiti con le aziende, i designer italiani e cinesi e da Meet Design Show, uno spettacolo di parole, danza, immagini, che “mette in piazza” gli oggetti e le persone che hanno creato i best seller di questo settore.

 

Meet the Media Guru: Beyond Design

Meet the Media Guru, evento unico promosso dal Comune di Milano e dalla Camera di Commercio di Milano, presenterà – nella sua formula immersiva e digitale – il design milanese al pubblico internazionale.

Il 2 ottobre Meet the Media Guru andrà in scena contemporaneamente a Milano, negli spazi del Triennale Design Museum, e a Pechino, nell’ambito della Beijing Design Fair, connettendo esperienze e momenti di dibattito delle due città che, grazie alla rete e alla diretta streaming, diverranno per due ore un unico spazio virtuale.

 

Una straordinaria vetrina online

Beijing Design Fair è una fiera nuova che offre agli espositori anche un servizio di e-commerce.

Secondo i dati di China Internet Network Information Center (CNNIC) il paese ha raggiunto 538 milioni di utenti internet, ponendosi al primo posto della classifica mondiale e si prevede che per il 2012 lo shopping online supererà un fatturato di 600 miliardi di RMB (94,3 milioni di dollari).

Grazie ad una partnership con DUHUB, uno dei più importanti portali dedicati del Paese, gli espositori avranno l’opportunità di aprire un negozio online raggiungendo direttamente i consumatori cinesi, i quali potranno prenotare e acquistare i prodotti esposti, anche in anticipo sull’apertura della manifestazione. Il tema sarà oggetto di un dibattito inserito nel palinsesto di Meet People. www.huisheji.com

 

Migliore+Servetto Architects

Ico Migliore e Mara Servetto, sono i soci fondatori dello studio milanese Migliore+Servetto Architects che ha ideato e curato il concept e l’allestimento di Beijing Design Fair, la mostra Design Time ed il progetto grafico complessivo.

Lo studio progetta per città, istituzioni e musei, nonché per i marchi internazionali più importanti dell'industria, della moda e dell'editoria. Vanta inoltre esperienze consolidate nella realizzazione di grandi eventi in Cina e, nel corso degli anni, i suoi progetti sono stati premiati con numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il Compasso d'Oro.

 

I Settori merceologici

Qui di seguito i settori merceologici rappresentati in fiera.

 

·         Mobili (Mobili, Imbottiti, Prodotti tessili per la casa)

·         Accessori e oggettistica

·         Illuminazione (Apparecchi per illuminazione)

·         Mobili da cucina (Mobili da cucina, Elettrodomestici)

·         Bagno (Arredobagno e Accessori, Sanitari, Rubinetti)

·         Complementi e Finiture d’interni (Porte, Finestre e Maniglie, Pavimenti, Rivestimenti e Semilavorati)

·         Enti e Istituzioni

 

 

 

 

 

Il Target

Beijing Design Fair è una manifestazione con cadenza annuale rivolta a distributori di prodotti di arredamento e design, buyer, architetti e progettisti, interior designer, real estate, costruttori, Stampa, Università di Architettura e Design, opinion leader e consumatori finali.

 

“Obbligo di Sosta – 停 0% DENSITY”

L’Ambasciata italiana in Cina, in collaborazione con la Beijing Design Week e Rizzoli China, ha lanciato “Obbligo di Sosta – 停 0% DENSITY”: un bando aperto a tutti gli studi di architettura e di design e ai singoli architetti e designers italiani che operano in Cina finalizzato a raccogliere idee e riflessioni creative sul tema della densità urbana.

Beijing Design Fair ospiterà un’installazione con tutti i lavori pervenuti.

 

La Campagna di comunicazione

Beijing Design Fair è supportata da un'importante campagna di comunicazione sui principali media cinesi e comprende una pianificazione stampa su periodici e quotidiani, web, tv, radio, pubblicità esterna e dinamica. Il primo fly di comunicazione è partito i primi di luglio con l’obiettivo di trasformare Pechino nel principale hub dedicato al design in Cina.

 

Gli Organizzatori

La società organizzatrice della manifestazione è Beijing Gehua-Rizzoli Design Communication Co., Ltd, joint venture di Gehua Cultural Development Group, Beijing Industrial Design Center e Rizzoli Beijing. Quest’ultima è una joint venture di RCS MediaGroup presente in Cina dal 2008 con le riviste Abitare, Case da Abitare e il portale di design ATCasa.

Proprio alla luce di questo consolidato rapporto di collaborazione il Gruppo Gehua ha affidato ad RCS MediaGroup la vendita degli spazi fieristici e la gestione di tutte le attività commerciali e di sponsorizzazione di Beijing Design Fair offrendo alle aziende italiane un partner di grande affidabilità, che garantisce al contempo facilità nella comunicazione.

 

Il Gruppo RCS

RCS MediaGroup S.p.A. è un gruppo editoriale multimediale integrato, che persegue lo sviluppo di tutti i mezzi di informazione a livello nazionale e internazionale. Anche attraverso le sue società controllate, il Gruppo è attivo nel settore dei quotidiani, dei periodici, dei libri, nei comparti dei new media, della tv digitale e della radiofonia, oltre ad essere tra i primari operatori nel mercato della raccolta pubblicitaria e della distribuzione. Tra i principali editori europei a livello internazionale, il gruppo RCS è significativamente presente in particolare in Spagna, Portogallo, USA, America del Sud e Cina.

 

Beijing Design Fair, la miglior vetrina per il tuo brand.

Pechino 28 settembre – 2 ottobre 2012

Dalle ore 10.00 alle 18.00

Watertank – D·Park 751

Jiu xianqiao Road, Chaoyang District, Beijing, China

 

(Visited 22 times, 1 visits today)