MORINO MIGRANTE & COMBO LUMINOSO presentano “VOX CREOLA”

MORINO MIGRANTE & COMBO LUMINOSO

VOX CREOLA

Release Date: 25 settembre 2012

Label: Vox Creola

Distribuzione: Venus

 

LUCA MORINO, FRONTMAN DEGLI STORICI MAU MAU, DEBUTTA CON IL SUO NUOVO ED ENTUSIASMANTE PROGETTO SOLISTA, TRA POTENTI SONORITA’ ROOTS ED ELETTRICHE, DERIVE METROPOLITANE, RACCONTI DI VITA E VIAGGI DI SPERANZA

MORINO MIGRANTE & COMBO LUMINOSO presentano “VOX CREOLA”

ARTISTA DISPONIBILE PER INTERVISTE

Luca Morino è un musicista e autore attivo sin dai primi anni Novanta.

Con i Mau Mau, gruppo folk rock torinese tra i più innovativi degli anni  Novanta, ha prodotto numerosi album in studio registrati in Italia e mixati ai Real World in Inghilterra, a Los Angeles e più recentemente a Parigi, lavorando al fianco di produttori come Carlo Rossi, Richard Evans, Eric Sarafin e Laurent Jais.

Con Sauta Rabel, primo album dei Mau Mau, Luca Morino ha vinto il Premio Tenco per la migliore opera prima.

L’attività live ha portato questo poliedrico artista a suonare praticamente in tutta Europa, nonché in parecchi paesi del Nord Africa, del Medio Oriente, in Sud America e in Giappone.

Per Mondadori ha pubblicato il libro di reportages surreali intitolato Mistic Turistic (cibo, viaggi e miraggi) e parallelamente ha realizzato con Mescal un album di readings e basi elettroniche dal titolo Moleskine Ballads.

L’esperienza come “regista” della musica lo ha portato a realizzare numerosi eventi musicali di grande impatto quali R@dio Trance, Marrakech Connection, PiemontAfrique, SlowFood/Terra Madre.

L’attività letteraria ha generato nuova linfa anche sul piano musicale e nel 2010 ha iniziato a lavorare come solista, componendo parte dei brani che hanno definito il progetto MorinoMigrante, brani che trasudano le esperienze apprese nei viaggi.

Nel settembre 2011 ha riunito una dozzina di ottimi musicisti in una cantina persa tra le colline delle Langhe, mettendo finalmente le basi per la realizzazione del suo primo vero, energetico album, VOX CREOLA.

Le sonorità sono acustiche ed elettriche e spaziano dalla rumba all’electro-cumbia, dal reggae allo spaghetti western, allo steampunk.

I testi raccontano storie di deriva fisica e mentale, madonne di strada, viaggi della speranza, ingiustizie sociali, pericolosi sceicchi piemontesi, processioni che si trasformano in rivolte di  piazza.

Urban, rural e roots sono gli ingredienti del disco di debutto di Luca Morino con il suo nuovo progetto, Morinomigrante&ComboLuminoso. Il brano apripista di Vox Creola è Rumble In The Jungle che vuole omaggiare lo storico incontro di boxe tenutosi il 30 ottobre del 1974 a Kinshasa, Zaire (oggi Congo) tra Muhammad Alì (Cassius Clay) e George Foreman. L’anno successivo l’inglese Johnny Wakelin compose il brano “In Zaire”, che è stato ora ripreso da Luca Morino appunto con il titolo Rumble In The Jungle.

Tracklist

 

1.               S. Maria Del Deserto
2.              Ballata Per Mira
3.              Cicale In Orbita
4.              Fino All’Ultima Spiaggia
5.              Rumble In The Jungle
6.             La Salvezza
7.              As Dis
8.             Campi Di Battaglia
9.             Il Ferro Si Avvicina
10.           Scartaciuk
11.             Vajassa
12.            Sebastien
13.            Lost In Fondovalle

  

Promozione Discografica

Ja.La Media Activities

 

 

 

(Visited 19 times, 1 visits today)