Postcard from… Allison Katz Fondazione Pastificio Cerere, Roma

Fondazione Pastificio Cerere

in collaborazione con A.P.A. Agenzia Pubblicità Affissioni

 

presenta

 

Postcard from… Allison Katz

Un progetto di Marcello Smarrelli, a cura di Michele D’Aurizio

 

Dal 19 settembre al 7 novembre 2012.

Inaugurazione: 18 settembre 2012, ore 19

 

Presso la Fondazione Pastificio Cerere, Roma

 

 

È l’artista canadese Allison Katz la protagonista del quarto appuntamento del progetto Postcard from, giunto alla seconda edizione, che inaugura martedì 18 settembre presso la Fondazione Pastificio Cerere di Roma. Ideato dal suo direttore artistico, Marcello Smarrelli, per diffondere l’arte contemporanea nel contesto urbano, Postcard from… è realizzato in collaborazione con A.P.A. Agenzia Pubblicità Affissioni.

L’iniziativa, che coinvolge artisti italiani e internazionali invitati a ideare un manifesto di 400×300 cm – esposto nel cortile del Pastificio Cerere e in vari impianti della città messi a disposizione da A.P.A. con il turnover di quattordici giorni tipico delle affissioni pubblicitarie – è curata in questa occasione da Michele D'Aurizio, curator in residence della Fondazione per il 2012.

 

La ricerca di Katz è incentrata sulle contraddizioni che storicamente hanno animato il discorso sulla pittura – astrazione/figurazione, illusionismo/decorazione, espressione/maniera – per abbracciarle e farle proprie. “L’artista – spiega D’Aurizio – interpreta la pittura come un repertorio visivo nei confronti del quale la scelta di un determinato tema o stile comporta inevitabilmente una ricaduta nell'incoerenza formale che contraddistingue questo mezzo. Katz, dunque, sceglie di non scegliere”.  

Nel manifesto ideato per Postcard from… – visibile fino al 7 novembre – Katz combina elementi grafici con immagini prelevate da suoi quadri. Nonostante, in occasione delle sue mostre personali, l'artista disegni poster che fanno da contraltare ai quadri presentati, questa è la prima occasione in cui si confronta con il formato del manifesto da affissione.

 

Nello stesso periodo, presso le sale espositive della Fondazione Pastificio Cerere è possibile visitare anche la mostra personale dell’artista americano Sam Pulitzer, curata da Michele D’Aurizio, che presenta Untitled (2012), un’installazione composta da un ampio numero di opere grafiche realizzate su PVC adesivo.

 

Allison Katz (1980, Montreal; vive a Londra) annovera mostre personali presso 1875, Oslo; Johan Berggren Gallery, Malmö; Rachel Uffner Gallery, New York; Battat Contemporary, Montreal. Ha partecipato a mostre collettive presso Galerie Emmanuel Layr, Vienna; Michael Benevento, Los Angeles; Family Business, New York; Friedrich Petzel Gallery, New York; Lehmann Maupin Gallery, New York; e Swiss Institute, New York.

 

In occasione di Roma Art 2Nights (dal 28 al 30 settembre) è prevista un’apertura straordinaria della Fondazione.

 

Scheda tecnica della mostra

 

Artista: Allison Katz

Titolo: Postcard from… Allison Katz

A cura di: Michele D’Aurizio

Inaugurazione: 18 settembre 2012, ore 19

Periodo espositivo: 19 settembre – 7 novembre 2012

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 19. Ingresso: libero

Presso: Fondazione Pastificio Cerere, Via degli Ausoni 7, Roma; dieci luoghi della città di Roma

Come arrivare: MM Termini (linea A), MM Tiburtina (linea B), autobus linea 71

 

Caratteristiche tecniche del manifesto: 400×300 cm; luce interno cornice 380×280 cm; stampati in digitale su carta Blue Back 120gr/mq; caratteristiche tecniche del poster: 95×70 cm; stampati in Off-set alta risoluzione su carta di grammatura superiore (200/300gr/mq) opaca; opera in edizione limitata di 150 esemplari

 

Dal 28 al 30 settembre, in occasione di Roma Art 2Nights (www.untitled-association.org), apertura straordinaria della Fondazione Pastificio Cerere con i seguenti orari: venerdì 28 settembre e sabato 29 settembre dalle ore 11 alle ore 21; domenica 30 settembre dalle ore 12 alle ore 18

 

Informazioni

Fondazione Pastificio Cerere, tel. 06 45422960, info@pastificiocerere.it, www.pastificiocerere.it;

(Visited 27 times, 1 visits today)