Thich Nhat Hanh – Roma, Piazza del Popolo

Thich Nhat Hanh torna a Roma

 “Non c’è una via per la felicità: la felicità è la via”

 

Roma, 30 agosto – 6 settembre 2012

 

Comunicato stampa

Dopo due anni il Venerabile Maestro Thich Nhat Hanh torna a Roma. La visita del monaco zen vietnamita, tra i più rappresentativi del Buddhismo nel mondo, si articolerà in diversi appuntamenti: giovedì 30 agosto alle ore 17,30 avrà luogo a Piazza del Popolo la Camminata consapevole Passi di pace su questa Terra una camminata silenziosa, un momento di condivisione e meditazione guidate dal venerabile Maestro Thich Nhat Hanh e dalla sua comunità monastica. Giovedì 6 Settembre alle ore 20.00 il Maestro terrà una conferenza al Teatro Olimpico dal titolo Città, culla della trasformazione il cui messaggio è trasformare i momenti difficili della nostra vita invitandoci a godere del momento presente, dell’abbondanza che la Madre Terra ci offre, proteggendo il pianeta che ci ospita con la consapevolezza di essere tutti interconnessi: uomini, animali piante e minerali. Infine, dal 1 al 5 settembre si terrà un ritiro spirituale presso la Fraterna Domus (per informazioni: www.esserepace.org).

Gli eventi, patrocinati e sostenuti dalla Provincia di Roma, sono stati organizzati dall’Associazione Essere Pace, che ha come scopo quello di sostenere diffondere e promuovere gli insegnamenti di Thich Nhat Hanh.

Le conferenze pubbliche apriranno una finestra sulle possibilità di trovare stabilità e umanità in tempi in cui è maggiore il bisogno di riscoprire la propria dimensione interiore e spirituale, sull’ ambiente e sulle difficoltà generate dal vivere in una grande città.

Roma si prepara ad accogliere Thich Nhat Hanh, non solo una grande guida spirituale, ma anche un ecologista attento, un pacifista convinto e vicino ai temi dell’attualità che nel suo discorso Conversazione intima con la Madre Terra, insegna il rispetto e l’amore verso il nostro pianeta. “Questo gentile monaco buddhista vietnamita,  è un umanista dalle immense capacità intellettuali. Le sue idee per la pace, se fossero applicate, costruirebbero un monumento all’ ecumenismo, alla fratellanza mondiale, a tutta l’ umanità” così venne definito da Martin Luther King che lo aveva proposto per il Premio Nobel per la Pace durante la guerra del Vietnam.

Thich Nhat Hanh,vive in esilio in Francia dal maggio 1966, dove ha creato Plum Village, una Comunita’ di Vita Consapevole, ( www.plumvillage.org). Da piu’ di 40 anni il suo maggiore impegno e’ verso la Pace: pace nell’ individuo, pace nelle relazioni, in famiglia, nella società, nel mondo, pace tra le religioni, pace all’interno dello stesso buddhismo.

La visita italiana di Thich Nhat Hanh prevede anche una seconda tappa a Milano dall’8 al 10 settembre, le due giornate prevedono la Conferenza pubblica dal titolo Il nostro appuntamento con la vita è oggi che si terrà Sabato 8  al Teatro dal Verme ore 16 e la Giornata di consapevolezza Incontri di pace sulla Madre Terra che avrà luogo  domenica 9 a partire dalle ore 9 presso il Parco Nord di Sesto San Giovanni.

SCHEDA INFORMATIVA

 

giovedì 30 agosto  2012

Camminata consapevole: “Passi di pace su questa Terra

Piazza del popolo

ore 17.30 – 19.30

Ingresso: gratuito

 

giovedì 6 settembre 2012

Conferenza “Città: culla della trasformazione”

Teatro Olimpico, Piazza Gentile da Fabriano, 17

ore 20.00

Ingresso: offerta libera a partire da 8,00 €

 

Per informazioni:

tel. 3470456114 ore 10.00 – 15.00 tutti i giorni esclusi i festivi

www.esserepace.org

(Visited 63 times, 1 visits today)