CHIUSA LA SECONDA EDIZIONE: BILANCIO DEL FESTIVAL

 Il Festival ha schierato in un mese 250 ospiti tra intellettuali, attori, giornalisti e musicisti coinvolti in 180 eventi originali, prodotti in esclusiva per Civitanova, 40 concerti, 20 rassegne in contemporanea. Un video ha ricordato le tappe salienti del viaggio fatto in queste quattro settimane, in cui il pensiero critico si è interrogato sulla contemporaneità, dall’economia e il cortometraggio sino alla pornografia, al diritto, la religione, al mondo dei big della cultura popolare, senza dimenticare come le serie tv e i classici dell’animazione siano generi della cultura che aiutano ad interrogarsi sul senso della vita.

GUARDA IL VIDEO

Un'edizione che ha avuto ancora più bisogno del lavoro dei tanti appassionati anche per 

l'aumento dell'offerta: quattro week-end come nel 2011 ma con 42 ore di Festival in più grazie al giovedì di Popcorto e ai grandi appuntamenti delle 18.00. Sono scorsi i numeri della manifestazione e i volti dei 180 volontari delle associazioni cittadine e delle tantissime scuole che hanno partecipato al Festival: circa 100 gli insegnanti e 1000 gli studenti. Tredici sono state le mostre due delle quali (“De Pisis e il ritorno all'ordine” e “Il vangelo secondo Steve Jobs”) proseguiranno fino a settembre. Non ci sono ancora dati turistici da analizzare ma una tendenza proviene dalle città dei visitatori del sito internet: 1° Ancona, 2° Roma, 3° Milano, 4° Macerata, 5° Pesaro, 6° Pescara, 7° Ascoli Piceno, 8° Bologna, 9° Padova, 10° Napoli. Differenze rispetto al 2011: Macerata era seconda e diventa quarta, Milano da quinta a terza, Civitanova era sesta ed oggi non è nemmeno fra le prime dieci. Un grazie ai tanti sponsor privati che hanno permesso di portare avanti la manifestazione. Ai 33 sponsor della manifestazione si sono uniti tre nuovi partner: Bocconi Alumni Association, Radio1Rai e Festival della Felicità, i quali hanno decretato anche il successo della manifestazione sulla stampa nazionale. Sette speciali radiofonici più un servizio sul TG1 nella rassegna stampa del Festival, ai quali si aggiungono il Corriere della Sera, Repubblica, Gazzetta dello Sport e molte altre testate nazionali. Gli altri numeri della manifestazione:
5000 libri venduti
61 comunicati stampa
59 post sul blog
500 articoli e recensioni
42 ore di video disponibili sul sito
1200 foto ufficiali pubblicate
55.500 visitatori per www.popsophia.it (+15mila rispetto al 2011)
240.000 pagine visitate su www.popsophia.it
5.000 iscritti alla newsletter
6.012 fan su Facebook (quasi il doppio del 2011)
316.000 risultati su Google per popsophia+popsofia (240.000 nel 2011)
(Visited 26 times, 1 visits today)