“Mille giorni all’Expo. Women for Expo”.

La Provincia di Milano promuove l’iniziativa “Immagini d’acqua e sapori di riso” con mostre sull’acqua, degustazioni e musica
a Palazzo Isimbardi e all’Idroscalo

 

Palazzo Isimbardi, venerdì 3 agosto  

Idroscalo –  Zona Tribune, domenica 5 agosto

 

. Il programma di eventi messi in campo da Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano a mille giorni dall’Esposizione Universale Expo Milano 2015, prenderà il via il 3 agosto a Palazzo Isimbardi con una serata all’insegna dell’acqua e del cibo dal titolo “Immagini d’acqua e sapori di riso”.

 

«È un grande onore per la Provincia di Milano ospitare un’iniziativa che ben si sposa con i temi che caratterizzeranno l’Esposizione universale – ha dichiarato il presidente Guido Podestà -. Si tratta, infatti, di una serata in cui alimentazione e accoglienza, concetti tanti cari all’Expo, risulteranno impreziositi dall’amore per la buona cucina e, soprattutto, dalla riscoperta del genio del più illustre dei nostri cittadini adottivi: Leonardo da Vinci. La rassegna sarà, poi, arricchita da un evento all’Idroscalo, destinato alle famiglie che, ogni domenica, affollano il “Mare dei milanesi”. Dunque, lo scenario più adatto per una mostra sul tema dell’acqua nell’agricoltura; un argomento che rientra, a pieno titolo, tra quelli pensati per il 2015».

 

L’iniziativa promossa da Provincia di Milano in accordo con Società Expo 2015 SpA, ideata e realizzata in collaborazione con Agenzia di Sviluppo Milano Metropoli SpA, declinerà attraverso un percorso espositivo e una degustazione gastronomia, alcuni dei principali temi dell’Esposizione Universale Expo Milano 2015: il cibo e l’accoglienza, l’acqua e l’importante ruolo delle donne nei diversi ambiti della vita sociale: la diplomazia, le istituzioni e le associazioni. “Immagini d’acqua e sapori di riso” prosegue domenica 5 agosto all’Idroscalo di Milano (zona tribune), individuato come Piattaforma Est di Expo 2015, con l’inaugurazione della Scultura omaggio del Maestro Sandro Cabrini e una mostra sul tema dell’acqua nell’agricoltura.

 

Il tema del cibo vedrà protagonista il riso, il cereale più diffuso al mondo. Durante la serata del 3 agosto a Palazzo Isimbardi il riso diventa metafora di una condivisione planetaria degli alimenti, oltre che una sorta di “fil rouge” che accoglie e lega idealmente tutti e cinque i continenti e che per questo sarà offerta una degustazione di cinque ricette, una per ogni continente, che simboleggiano l’universalità di questo alimento. Prima di cena sarà proiettato un progetto video-musicale ideato e presentato da Cesare Cadeo.

 

Nell’ambito della serata il riso diventerà inoltre protagonista di un gesto concreto di solidarietà. Alla presenza dell’Assessore alle Pari Opportunità Cristina Stancari e dell’Assessore all’Expo Silvia Garnero, il Presidente di Confagricoltura Donna Lombardia Gabriella Poli consegnerà 200 kilogrammi di riso alle due mense milanesi per le persone bisognose gestite dalla Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi Onlus e dall’Associazione Pane Quotidiano.

“Sono particolarmente lieta che anche questa serata si tinga di rosa – commenta l’Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Milano, Cristina Stancari – e lo faccia in maniera non solamente simbolica: non solo infatti Palazzo Isimbardi si illuminerà di rosa e gli ospiti saranno allietati dal coro gospel – rigorosamente tutto al femminile – In Laetitia Chorus, ma grazie al prezioso contributo di Confagricoltura Donna Lombardia, doneremo 200 kg di riso a due importanti mense milanesi per i più bisognosi. Riso e acqua sono il pane della vita, temi fondamentali di Expo”

Il tema dell’acqua, che trova nel tema “riso” un legame quasi primigenio, sarà declinato in tutti i suoi aspetti, attraverso un percorso espositivo che si avvarrà quasi esclusivamente di un supporto digitale. La mostra “Immagini d’acqua”, che sarà inaugurata sempre venerdì alle ore 19.30 nel Cortile d’Onore, presenterà un ideale viaggio in questo elemento naturale dal suo essere strumento di produzione fino al suo ruolo nel territorio milanese e nella cooperazione internazionale. La mostra raccoglie e valorizza progetti e immagini realizzati da diversi enti e attori del territorio, tra cui: Rotary International (con il Progetto di cooperazione internazionali Aquaplus), Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, Navigli Lombardi. Amiacque, ERSAF, DG Agricoltura – Regione Lombardia, Parco Agricolo Sud Milano, Idroscalo, i fotografi Armando Pezzarossa e Alessia Susani (autori di Atmosfere d’Acqua).

Nei giardini sarà allestita per l’occasione la Casa dell’Acqua, un piccolo ma concreto esempio di sostenibilità, che mette a disposizione degli ospiti acqua minerale grazie ad un progetto di Cap Holding.

 

La Sala Affreschi accoglierà invece alle ore 19.45 la presentazione multimediale "Leonardo da Vinci, il cibo e l'acqua: la riscoperta dell'Ultima Cena, le architetture e le macchine idrauliche per un'Expo ideale". Il Dott. Mario Taddei presenterà gli ultimi studi condotti dal centro studi Leonardo3 di Milano: il restauro digitale dell'Ultima Cena e le nuove macchine di Leonardo che hanno come tema la città ideale e l'utilizzo di acqua come fonte energetica. Saranno presentate alcune delle nuove intriganti scoperte avvenute nell’ambito del restauro dell’Ultima Cena grazie all’utilizzo di tecnologie multimediali all'avanguardia e un videogame sul Cenacolo Vinciano realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano. Verranno inoltre mostrati in anteprima gli studi sul manoscritto B che presentano la vera città ideale di Leonardo con le sue macchine e i sui meccanismi e che hanno alla base lo sfruttamento intelligente della prima e più importante risorsa del pianeta: l'acqua.

 

Il tema delle donne è anch’esso trasversale. Per l’occasione, alle ore 20.45 il Cortile d’Onore della sede della Provincia di Milano si “vestirà” con una speciale scenografia “in rosaper il concerto del coro Gospel femminile “In Laetitia Chorus” e per accogliere le delegazioni femminili invitate in rappresentanza di tutti gli attori istituzionali, dell’associazionismo, del mondo imprenditoriale e della società civile operanti sul territorio. Comprese delegazioni di donne appartenenti ai consolati stranieri che hanno sede a Milano.

 

L’iniziativa “Immagini d’acqua e sapori di riso” continua il pomeriggio di domenica 5 agosto all’Idroscalo, individuato come Piattaforma Est di Expo 2015, con l’inaugurazione della Scultura omaggio del Maestro Sandro Cabrini, una mostra sul tema dell’acqua nell’agricoltura ed una panoramica multimediale di immagini a tema. Oltre alle proiezioni multimediali potrà essere vistata la mostra “Spaccati di Agricoltura – Rassegna dell’Agricoltura Milanese nei 150 anni della provincia”, a cura di Provincia di Milano.

 

Hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa: Amiacque Srl, CAP Holding Spa, Confagricoltura Lombardia, ERSAF – Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste, Food Design,i Fotografi Armando Pezzarossa e Alessia Susani, Leonardo3 Srl, Maestro Sandro Cabrini, Museo di Fotografia Contemporanea, Cinisello Balsamo – Milano, Navigli Lombardi Scarl, P.L.C.A. Srl – Village Fortunago, Parco Agricolo Sud Milano, Regione Lombardia – DG Agricoltura, Rotary International – Distretto 2040, Società BIC La Fucina Scarl, Società Umanitaria,Tonino Scala – Tequilla Band e la giovane artista Edith Kia.

Venerdì 3 agosto Mostre, musica, degustazioni e solidarietà a Palazzo Isimbardi (Corso Monforte 35, Milano)

Ore 19.30 – Inaugurazione della mostra multimediale “Immagini d’Acqua”, alla presenza del Presidente Guido Podestà, dell’Assessore Silvia Garnero, dell’Assessore Cristina Stancari della Provincia di Milano e di una delegazione istituzionale al femminile
Ore 19.45 – Il gesto di solidarietà: il Presidente di Confagricoltura Donna Lombardia Gabriella Poli consegnerà 200 kilogrammi di riso alle due mense milanesi per le persone bisognose gestite dalla Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi Onlus e dall’Associazione Pane Quotidiano.
Ore 20.00 –  "Leonardo da Vinci, il cibo e l'acqua: la riscoperta dell'Ultima Cena, le architetture e le macchine idrauliche per un'Expo ideale", presentazione multimediale a cura di Leonardo3 con il Dott. Mario Taddei.
Ore 20.45 – Il Cortile d’Onore si tinge di rosa per il concerto del coro Gospel femminile “In Laetitia Chorus”.
Ore 21.00 – Proiezione di un progetto video-musicale ideato e presentato da Cesare Cadeo.
Ore 21.15 – Cena con ricette dal mondo a base di riso e presentazione della Casa dell’Acqua, un progetto di Cap Holding.

Domenica 5 agosto Scultura omaggio del Maestro Cabrini e mostra sull’agricoltura all’Idroscalo (zona tribune)

Ore 18.00 – Inaugurazione della scultura donata dal Maestro Sandro Cabrini e di un percorso espositivo e multimediale sul tema dell’acqua.
Dalle ore 18.00 accompagnamento musicale. 

 

Ingresso ad invito fino ad esaurimento posti

Informazioni e programma completo dell’iniziativa:

Provincia di Milano, www.provincia.milano.it

Agenzia di Sviluppo Milano Metropoli SpA,

Tel 02. 24126540, comunicazione@milanomet.it  

www.milanomet.it

(Visited 25 times, 1 visits today)