I Grandi Bianchi Alsaziani protagonisti a Milano

Si parte lunedì 21 maggio dalle ore 14.00 alle ore 19.00 presso il Centro Congressi Palazzo Stelline in Corso Magenta 61 a Milano con una degustazione a banco aperta che vedrà protagonisti 17 produttori e maison d’Alsazia che per l’occasione incontrano la stampa, i ristoratori, gli enotecari, gli importatori, i buyer e i sommelier per proporre i vini di punta della loro produzione. Una giornata dedicata interamente agli aromi e ai profumi di questi vini inebrianti con l’obiettivo di accrescere l’interesse e la conoscenza rispetto a questa regione, l’Alsazia, supportando i produttori presenti nell’apertura di nuovi contatti e sbocchi sul mercato italiano.

I professionisti saranno immersi in un viaggio alla scoperta della patria per eccellenza di vini bianchi di pregio, tipici di una terra ricca di contrasti. L’Alsazia vanta una grande diversità di terroir e di paesaggi e si caratterizza per essere una regione predisposta alla coltivazione della vite, gode di un clima asciutto e soleggiato, ha una geologia complessa, terreni favorevoli e un’esposizione ideale del vigneto. Gli ospiti avranno modo di conoscere le differenti e prestigiose denominazioni di qualità: AOC Alsace, Alsace Grands Crus, Crémants d’Alsace. Vini delicati e allo stesso tempo riconoscibili grazie alla forte personalità che li contraddistingue: freschi e leggeri, con un bouquet leggermente floreale o fruttato, di grande finezza che esaltano molteplici aromi, esuberanti e speziati. I produtturi presenti sapranno evidenziare al meglio queste peculiarità grazie alla dovizia di particolari forniti.

Durante la giornata di degustazione, ci sarà un momento di approfondimento dalle ore 15.00 alle ore 16.30 presso la Sala Solari del Centro Congressi Palazzo Stelline curato dal sommelier Nicola Nebbia: gli appassionati assaggeranno una selezione di vini alsaziani andando così a delineare struttura, corpo, profumi, colori di ognuno.

Inoltre i vini d’Alsazia rinforzano quest’anno la loro presenza in Italia, in particolar modo nella città di Milano, grazie alla partecipazione alla Milano Food Week, kermesse enogastronomica che si terrà nella settimana dal 19 al 27 maggio. Infatti venerdì 25 maggio dalle ore 18.30 alle ore 21.00 presso Bistrot Anadima (Via Pavia 10) si terrà un aperitivo firmato Vins d’Alsace: un percorso sensoriale della durata di una sera in cui il pubblico milanese, e non solo, sarà trasportato magicamente in Alsazia e cullato dalla delicata efferfescenza del Crémant d’Alsace, dalla grande complessità del Riesling, dall’esuberanza del Gewurztraminer, per finire con il Muscat decisamente croccante.

 

La degustazione di Vini d’Alsazia aperta ai professionisti e alla stampa e la serata aperitivo da Anadima Bistrot dedicata al pubblico sono due appuntamenti voluti e organizzati dal CIVA – Conseil Interprofessionnel des Vins d’Alsace, che riunisce e rappresenta tutti i produttori e le  maison della regione, che insieme si prodigano per la diffusione dei vini alsaziani nel mondo.

(Visited 24 times, 1 visits today)