Etegami a Palazzo Pitti

La Sezione Didattica del Polo Museale Fiorentino, in collaborazione con la Fondazione Italia Giappone, propone nel mese di maggio due visite speciali per famiglie nell’ambito della mostra Giappone. Terra di incanti, attualmente in corso a Palazzo Pitti.

Nei sabati 19 e 26 maggio 2012, alle ore 10.30, adulti e bambini, accompagnati da un esperto delle associazioni culturali LAILAC e IROHA, avranno la possibilità di visitare la sezione della mostra nella splendida cornice del Museo degli Argenti e l’esposizione dedicata alla pratica giapponese delle Etegami. La mostra, concessa dall’Associazione Etegami di Tokyo e dalla Fondazione Italia Giappone, è ospitata nella Cappella Palatina e aperta al pubblico dalle ore 9.30 alle 13.00 per tutta la settimana grazie alla collaborazione di Opera Laboratori Fiorentini S.p.a.- Civita Group. 
Le Etegami sono cartoline dipinte dallo stesso mittente, con lo scopo di comunicare un’emozione nella persona che le riceve, talvolta accompagnate da un breve pensiero. Le famiglie vedranno una simpatica esposizione di Etegami realizzate da bambini giapponesi sul tema dell’Italia, indagato sotto vari aspetti (città, monumenti storici, musica, sport, cultura gastronomica…). La visita sarà per i bambini un’occasione per conoscere la pratica delle Etegami e per riflettere su quella che è la percezione dell’Italia nell’immaginario…dei loro coetanei  giapponesi!

Ai bambini verrà distribuito il materiale utile per creare a casa un’Etegami dedicata al Giappone o alla propria città, da inviare, per posta o per e-mail, alla Sezione Didattica. Tutte le Etegami saranno poi pubblicate sul sito del Polo Museale e i bambini diventeranno a loro volta promotori di un confronto tra Paesi e culture. 

I due incontri, esclusivamente su prenotazione, sono rivolti a bambini e ragazzi da 5 a 12 anni accompagnati dai genitori. Prenotazione e visita guidata sono gratuiti, con pagamento del biglietto di ingresso al museo per i soli adulti accompagnatori, al prezzo di 10 euro. Informiamo coloro che desiderano visitare in autonomia anche le altre due sezioni della mostra, alla Galleria Palatina e alla Galleria d’Arte Moderna, che è possibile acquistare il biglietto cumulativo al prezzo di 18 euro, valido anche per la domenica successiva.

Per informazioni e prenotazioni: Sezione Didattica tel. 055 284272 (dal lunedì al venerdì, ore 9-13), e-mail didattica@polomuseale.firenze.it

Informiamo che l'appuntamento del 19 maggio è ESAURITO, restano disponibili alcuni posti per il 26 maggio.



FONDAZIONE ITALIA GIAPPONE
Via Sallustiana, 29 – 00187 Roma

 

(Visited 25 times, 1 visits today)