PIANO CITY MILANO

AL VIA PIANO CITY MILANO:
UNA TRE GIORNI ALL’INSEGNA DELLA MUSICA.

OLTRE CENTOCINQUANTA CONCERTI DI PIANOFORTE IN CITTA’,

TRA HOUSE CONCERTS ED EVENTI SPECIALI 

A Milano, l’11, 12 e 13 maggio 2012

 

Anche la storica Sala Azionisti di Edison e le Gallerie d’Italia

di Intesa Sanpaolo tra le sedi che ospiteranno i concerti

 

 Piano City Milano è la straordinaria tre giorni evento che animerà la città di Milano l’11, 12 e 13 maggio 2012 e che si preannuncia come uno degli appuntamenti più attesi della primavera meneghina.

 

Dopo il successo dell’omonima manifestazione berlinese, nata da un’idea del pianista Andrea Kern, Piano City Milano arriva per la prima volta in Italia con più di 150 concerti diffusi per tutta la città: 35 gli spazi pubblici aperti, ri-aperti o riadattati per l’occasione sia in centro che in zone periferiche, 80 house concerts ospitati in abitazioni private aperte al pubblico e 4 eventi speciali. Un’iniziativa unica nel suo genere, pensata e realizzata per un pubblico vasto ed eterogeneo, un modo non convenzionale di vivere e ascoltare la musica, di riscoprire la città e di condividere la cultura.

 

L’evento voluto e promosso dal Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, in co-produzione con Ponderosa Music&Art e Accapiù e con la partecipazione di Milano Civica Scuola di Musica – Fondazione Milano®, è realizzato grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo ed Edison oltre che quello degli sponsor “tecnici”, Yamaha, Steinway&Sons, Furcht/Kawai e Fazioli che hanno messo a disposizione gli strumenti.

 

La collaborazione tra cittadini, istituzioni e imprese è proprio la chiave per realizzare iniziative di forte rilevanza culturale come Piano City Milano: i cittadini metteranno a disposizione le proprie case per gli house concerts e il Comune di Milano, Intesa Sanpaolo ed Edison i propri spazi per concerti, partecipando quindi attivamente alla realizzazione del progetto.

 

I pianisti apriranno le loro case e presenteranno il loro repertorio in un fitto programma di house concert che vedranno in scaletta sia semplici appassionati e virtuosi del pianoforte così come professionisti di fama internazionale del calibro di Ludovico Einaudi, Bruno Canino, Antonio Ballista, Cesare Picco e Davide Cabassi. Contemporaneamente per tutta la città, 35 spazi pubblici ospiteranno altrettanti concerti, mostrando al pubblico sotto una nuova luce luoghi inediti della città, come l’Acquario Civico, il Museo Archeologico, la Stazione Garibaldi, la Fattoria del Parco Trotter e tanti altri. Per partecipare basta consultare il sito www.pianocitymilano.it e prenotarsi ai concerti.

 

La manifestazione si aprirà in anteprima giovedì 10 maggio con il concerto di Cesare Picco presso la prestigiosa Sala Buzzati nella storica sede di via Solferino del Corriere della Sera, ma il cuore pulsante dell’evento sarà la Rotonda della Besana che insieme a Villa Necchi Campiglio ospiterà 4 eventi speciali a partire da venerdì 11 maggio.

 

 

Ø  Piano Twelve – venerdì 11 maggio, Rotonda della Besana, ore 20.30 e 23.15

Dodici musicisti, sei uomini e sei donne, suoneranno simultaneamente dodici pianoforti a coda. Musiche di Vivaldi, Mozart, Ravel, Korsakov, Orff, Bregovic, Lewis, Van Halen, Vangelis, Borodin.

 

Ø  Sinfonia: Numero…– venerdì 11 maggio, Rotonda della Besana dalle 22.00 alle 23.00

Durante la serata inaugurale verrà installata al centro della Rotonda della Besana l’opera dell’artista Manuel Felisi dedicata alla musicalità della pioggia. Un pianoforte che con un particolare sistema verrà suonato dall’acqua e non dalle mani con cui interagirà Vinicio Capossela suonando e cantando delle canzoni dedicate alla pioggia.

 

Ø   Piano Marathon – sabato 12 maggio, Villa Necchi dalle 11.00 alle 23.00

L’esecuzione collettiva di Vexations di Eric Satie, è una straordinaria e misteriosa composizione – che ebbe la sua prima esecuzione nella New York underground negli anni ’60 – in cui lo stesso tema viene ripetuto fino a 840 volte impegnando i pianisti per 12 ore.

A Milano sarà eseguita negli splendidi interni di Villa Necchi, grazie alla collaborazione del FAI – Fondo Ambiente Italiano, dove al pianoforte si cimenteranno una quarantina di pianisti, tra cui nomi celebri come Ludovico Einaudi, Carlo Boccadoro, Cesare Picco e molti altri.

 

Ø   Piano Battle – sabato 11 maggio, Rotonda della Besana, ore 22.30

Il pianista berlinese Paul Cibis e il pianista Andreas Kern (ideatore di Pianocity Berlin), sudafricano ma anche lui berlinese d’adozione, si sfideranno in una battaglia, divisa in round e fatta di note e  virtuosismi alla fine della quale il pubblico decreterà il vincitore

 

Per tutto il weekend concertisti professionisti, ma anche studenti e semplici amatori selezionati attraverso il sito www.pianocitymilano.it, insieme ad alcuni fra i più noti pianisti italiani e internazionali, come Ludovico Einaudi, Danilo Rea, Davide Cabassi, Antonio Ballista, Bruno Canino, Michele Campanella, Enrico Intra, Andrea Rebaudengo, Roberto Cacciapaglia, Francesco Grillo e tanti altri, suoneranno sia in luoghi tradizionalmente legati alla musica, sia in spazi inediti dando così vita a un fitto calendario di performance di musiche e generi più diversi.

 

Intesa Sanpaolo e Edison, main sponsor dell’evento, saranno i capofila di questo progetto di riappropriazione e rivisitazione dei luoghi simbolo di Milano.

 

Edison infatti aprirà al pubblico la storica sede di Foro Bonaparte 31 e sabato 12 maggio alle ore 20, ospiterà nella Sala Azionisti uno dei concerti di punta di Piano City convertendo in luogo d’ascolto lo spazio in cui un tempo i milanesi si recavano a pagare le bollette della luce. In questo modo Edison, che dal 1883 è parte integrante della città cui per prima ha portato l’energia elettrica, rende tangibile quell’incontro, pubblico privato, anima della manifestazione.

 

Anche Intesa Sanpaolo veicolerà a suo modo Piano City, condividendolo con i cittadini di Milano. L’obiettivo è quello di integrare l’iniziativa con “Progetto Cultura” l’ambizioso progetto messo in atto dalla Banca per valorizzare il suo prestigioso patrimonio storico, artistico ed architettonico e renderlo fruibile alla collettività. Sarà infatti organizzato un concerto nelle sale delle “Gallerie d’Italia“ di Piazza Scala a Milano, il museo inaugurato dalla Banca lo scorso novembre che ospita nei palazzi sette-ottocenteschi di via Manzoni e Piazza Scala oltre 200 opere, da Canova a Boccioni, proprietà di Intesa Sanpaolo e Fondazione Cariplo.

Un concerto troverà spazio anche all’interno della filiale Superflash di Milano: una filiale – store creata esclusivamente per i giovani: uno spazio aperto, interattivo, pensato per ospitare anche concerti musicali, eventi sportivi, incontri culturali.

 

Diverse attività didattiche sono state pensate per i più piccoli: Pane, arte e marmellata e Progetto matita animeranno per tutto il weekend la Rotonda della Besana attraverso progetti di gioco e intrattenimento oltre a proiezioni di film e laboratori di meccanica del pianoforte, mentre a Villa Simonetta sabato 12 e domenica 13 maggio Milano Civica Scuola di MusicaFondazione Milano®, attraverso una serie di attività di tipo formativo destinate a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, proporrà un “incontro” col pianoforte e con le tastiere, in occasione del 150° della Scuola.

 

Milano Civica Scuola di MusicaFondazione Milano® insieme a Piano City Milano mette a disposizione delle borse di studio, attraverso un bando che sarà pubblicato a fine giugno, indirizzate a giovani pianisti di età compresa tra i 18 e i 25 anni che intendano specializzarsi nello studio dello strumento. I candidati invieranno il proprio curriculum via mail entro fine agosto 2012 e la prima selezione affidata a una giuria, in cui verranno scelti 20 candidati per la prova pratica, è fissata per la prima settimana di settembre 2012. Le prove per l'assegnazione delle borse di studio si svolgeranno nel periodo compreso tra il 10 e il 14 settembre 2012. I pianisti coinvolti nella manifestazione Piano City Milano hanno la possibilità di donare il loro cachet per incrementare il valore e il numero delle borse di studio.

 

Piano City vuole quindi essere un forte messaggio rivolto a tutti i milanesi: un invito alla partecipazione collettiva a una manifestazione culturale che rappresenta uno stimolo nel condividere spazi ed esperienze, anche in maniera semplice e aperta. Una voglia di città viva, racchiusa nello slogan Cultura Chiama Cultura, a simboleggiare la possibilità di trovare rinnovate modalità di fruizione e di condivisione della cultura.

 

 

Informazioni

 

Ø  Sito ufficiale: www.pianocitymilano.it

 

Ø  Facebook: www.facebook.com/PianoCityMilano

 

Ø  Quando: venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 maggio 2012

 

Ø  Cosa: una tre giorni evento con oltre 200 concerti di pianoforte diffusi in tutta la città

 

Ø  Dove: a Milano, nelle case private e in diversi luoghi simbolo della città

 

Ingresso gratuito eccetto Rotonda della Besana dalle 17.00 in poi nelle serate di sabato e domenica dove l’ ingresso sarà a 10 euro.

 

La prenotazione per gli house concert è gratuita e avviene attraverso i siti www.bookingshow.it e www.pianocitymilano.it.

 

(Visited 11 times, 1 visits today)