EIFMAN BALLET THEATRE Anna Karenina al Teatro degli Arcimboldi di Milano

EIFMAN BALLET THEATRE

di San Pietroburgo

 

Anna Karenina

Balletto in due atti basato sull’omonimo romanzo di Lev Tolstoj

 

 

Coreografia: Boris Eifman

 

Musica: Pëtr Il’ič Čajkovskij

Serenata per orchestra d’archi, Suite n.1, ballata sinfonica Il Voivoda, Scherzo op.42, Sinfonia n.6 “patetica”,

poema sinfonico Manfred, fantasia sinfonica Francesca da Rimini, Adagio Cantabile, Sinfonia n.2, Amleto ouverture fantasia, Suite n.3,

Souvenir d’un lieu cher, fantasia sinfonica La tempesta,

Romeo e Giulietta ouverture fantasia

 

Scene: Zinovij Margolin

 

Costumi: Vjačeslav Okunev

 

Luci: Gleb Fil’štinskij

 

Effetti speciali: Leonid Eremin

 

 

Teatro degli Arcimboldi di Milano

V.le dell’Innovazione 20 – Milano

 

Mercoledì 9 e giovedì 10 maggio 2012

ore 21:00

 

“La danza è un’arte che permette di realizzare i drammi psicologici. Offre la possibilità di sondare l’inconscio. Ogni nuovo spettacolo è una ricerca dell’ignoto. Il romanzo di Anna Karenina mi ha sempre affascinato. Quando si legge Tolstoj, si percepisce lo sguardo acuto che indaga il mondo psicologico dei suoi personaggi. In  Anna Karenina troviamo non soltanto lo studio profondo del mondo psicologico della sua eroina, ma una vera rivelazione psico-erotica della sua personalità. Tutto questo è diventato il senso delle mie riflessioni coreografiche. Il ritmo tranquillo della famiglia Karenin (funzionario di stato, rispetto rigoroso, convenzioni sociali) lascia trasparire un’illusione di armonia e di pace. La passione di Anna per Vronskij sconvolge la loro vita abituale. Anna è completamente invasa dalla sua nuova passione, trascura perfino i suoi doveri di madre. Troppo per la società ipocrita e convenzionale che la circonda e che la  condannata a una vita da esclusa. Anna dipende dal suo amante e questa dipendenza si trasforma in sofferenza, malattia. Per me Anna è un camaleonte, perché ha in sé due esseri.  È emblema del desiderio inappagato di essere compresi, sia nella vita che nella morte”.

Boris Eifman

 

 

Eifman Ballet di San Pietroburgo

 

Boris Eifman fonda la sua Compagnia nel 1977, rompendo con le rigide regole dell’accademismo russo e rivelando così una feroce voglia d’indipendenza. Sviluppa un suo stile apprezzato tanto  dagli amanti della danza classica quanto dagli appassionati di danza contemporanea. In anni difficili resiste alle correnti e alle mode, difendendo l’esigenza di dar vita a una forma espressiva molto personale.

A proposito della capacità creativa dice: “Tutto risiede nell’estetica, ma la bellezza formale del gesto non è mai fine a se stessa. Ciò non significa che la qualità plastica della coreografia sia meno importante della ricerca di una certa intensità drammatica delle situazioni. Credo semplicemente che non si possa cogliere la bellezza come una nozione astratta. Quando creo un movimento, lo faccio con l’ idea di dare un’emozione ed esprimere un sentimento. Questa emozione passa necessariamente attraverso un bisogno estetico”. “Creare per me significa la vita e la libertà.”

 

Oggi la Compagnia guidata da Eifman comprende circa sessanta ballerini e ha un suo centro coreografico istituito dallo Stato e dalla città di San Pietroburgo.

 

Nel 1997, l’ Eifman Ballet presenta il balletto intitolato Red Giselle a San Pietroburgo, che narra la vita della celebre ballerina russa Olga Spessivtseva. Nell’Ottobre 1997, per la prima volta, il Teatro Bol’šoj apre le sue porte alla Compagnia. Boris Eifman presenta le sue ultime tre creazioni: Tchaikovsky, Red Giselle e Russian Hamlet che narra la vita dello Zar Paolo I.

 

Il successo è immediato: la stampa russa celebra Boris Eifman non solo come l’unico coreografo che sappia far progredire la danza in Russia, ma definisce l’Eifman Ballet come una delle migliori compagnie russe odierne. Nel febbraio 2000, la direzione del Teatro Bol’šoj include Russian Hamlet nel repertorio del suo Corpo di Ballo. Nell’Aprile 1998, invitato al City Center di New York, Boris Eifman presenta Red Giselle: è un trionfo. Il City Center lo invita a tornare la stagione successiva con quattro programmi diversi. In seguito verrà invitato ad anni alterni per tournée di tre mesi tra Stati Uniti e Canada. Il successo del coreografo negli Stati Uniti è tale che il New York City Ballet lo invita, nel 2004, per una creazione in omaggio a Balanchine dal titolo Musagète. Nel luglio 2001, il Teatro Bol’šoj presenta per la prima volta una retrospettiva dei balletti di Boris Eifman, mentre il Teatro Mariinskij di San Pietroburgo mette in scena Monsieur Molière e Don Juan.

 

 

 

Nel 2002 Boris Eifman festeggia i 25 anni della sua compagnia e, per l’occasione, presenta numerosi suoi balletti al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. Il repertorio di Boris Eifman conta oltre quaranta balletti. Indiscusso punto di riferimento della cultura russa contemporanea,  “Culture France‟ ha voluto che l’Eifman Ballet fosse parte degli eventi organizzati in occasione delle celebrazioni dell’anno della Russia in Francia. Grazie a questo sostegno, la compagnia si è esibita alla Maison de la Danse di Lione nel dicembre 2010 e al Théâtre des Champs Elysées a Parigi. In riconoscimento alla sua considerevole carriera, Boris Eifman è stato nominato in Francia, “Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere”.

 

 

Anteprima Danza

 

Il 9 maggio 2012 alle 19:30, nel foyer del Teatro degli Arcimboldi – in occasione del debutto di Anna Karenina di Boris Eifman, Maria Luisa Buzzi presenterà, con l'ausilio di video, la storia del Eifman Ballet Theatre di San Pietroburgo.

 

Curatrice del progetto Anteprima Danza – in collaborazione con CRoME – è Annamaria Onetti, presidente di ArtedanzaE20.

 

 

                            

             

____________________________________________________________________________________

 

Teatro degli Arcimboldi

Viale dell’Innovazione, 20 – 20126 Milano

Tel. 02.64.11.42.212/214

www.teatroarcimboldi.it

www.ipomeriggi.it/facebook

www.ipomeriggi.it/youtube

 

Biglietteria Ticketone www.ticketone.it

 

 

Biglietti da euro 24,00 a euro 40,00 (+ prevendita)

Sono previste riduzioni per giovani, gruppi e anziani.



 

(Visited 31 times, 1 visits today)