Dopo Olivetti, Memphis e 30 anni di houseware design, Sowden firma una nuova avventura

In occasione del Salone del Mobile di Milano 2012, il designer George Sowden ha presentato il suo brand SOWDEN, con una collezione che dietro alla piacevolezza del design nasconde molto pensiero.

Servizi per la tavola, teiere e caffettiere di nuova generazione, accessori per la cucina, pentole e pirofile ma anche elettrodomestici, tra cui il tostapane e lo spremiagrumi, interamente realizzati in porcellana di altissima qualità, un materiale molto amato da SOWDEN.

La linea SoftCooking, che comprende pentole e casseruole, è l’unica ad essere prodotta in ceramica, un materiale resistente al fuoco, che permette un’omogenea distribuzione del calore e non è reattivo con il cibo.

Il prodotto sicuramente più innovativo è il microfiltro SoftBrew , utilizzato all’interno di apposite caffettiere e teiere: è realizzato in acciaio inossidabile con migliaia di microscopici forellini, attraverso i quali i grani del caffè o del tè evitano di miscelarsi con la bevanda. Il filtro è facilmente lavabile sotto il rubinetto o in lavastoviglie.

Semplicità d’utilizzo è la parola d’ordine del microfiltro SoftBrew:  se per anni si sono prodotti strumenti per fare il caffè sempre più complicati, Sowden è andato nella direzione opposta, dichiarando un ritorno alle origini e un “old fashioned approach”.

Dunque, attraverso un sistema di preparazione molto semplice, si può gustare il giusto sapore della bevanda, perché i grani non subiscono né pressioni, né forzature di alcun tipo.

Il marchio SOWDEN è sempre attento alla naturalità ma anche alla natura e con il filtro SoftBrew non si adoperano più le bustine da tè né le cialde del caffè, entrambe “usa e getta”.

Disegnare per se stessi, creando un proprio marchio, sicuramente può dare molta libertà, ma George Sowden ha scelto di contenerla dentro quattro “mura”.

I suoi prodotti, infatti, devono essere:

·         USEFUL: belli ma anche molto funzionali.

·         HELPFUL:  con tutti quegli accorgimenti che rendono gli oggetti più vantaggiosi e intelligenti.

·         ACCURATE: caratterizzati da un’ergonomia e una qualità assolute.

·         CONSIDERATE: alla salute del consumatore, perché RISPETTOSI di quello che contengono ed elaborano, ma anche della natura, perché contro gli sprechi.

Tutti i prodotti SOWDEN sono studiati nei minimi dettagli per permettere al consumatore di maneggiarli nel modo più sicuro possibile: i manici sono ergonomici e antiscottatura, i filtri facilmente rimovibili… La collezione SOWDEN racchiude infatti  tutta l’esperienza sviluppata da George Sowden nell’affrontare progetti di design.

 

La collezione SOWDEN  è stata presentata dal 13 al 22 Aprile 2012 – dalle 9,30 alle 21,30

in Corso di Porta Nuova 46, Milano (MM2 Moscova o MM3 Turati / Bus 94).

 

http://www.sowden.co 

 

 

 

(Visited 16 times, 1 visits today)