I GRANDI “TERROIR “ DEL BAROLO con la Cantina Comunale di Castiglione Falletto e la Bottega del Vino di Serralunga d’Alba

“I grandi terroir del Barolo”, evento ideato da Go Wine nel 2010 e promosso in collaborazione con la Cantina Comunale di Castiglione Falletto e la Bottega del Vino di Serralunga d’Alba come già annunciato, in questa edizione si concentrerà tutto in unico week-end ricco di appuntamenti che porterà il pubblico a conoscere “sul campo” la nuova annata di uno dei più grandi vini del mondo.

I giorni sono sabato 21 e domenica 22 aprile, le due botteghe ospiteranno ognuna il banco d’assaggio dei diversi cru che caratterizzano i Comuni di produzione, confermando il format di un evento che esalta la ricchezza e l’articolazione dei terroir del Barolo di due importanti Comuni del disciplinare di produzione, individuando momenti di promozione e approfondimento della nuova annata.

E’ una vera e propria anteprima, un’occasione unica per gli enoappassionati ma anche per i curiosi che vogliono conoscere meglio segreti e caratteristiche di un grande vino come il Barolo, apprezzare la ricchezza e unicità dei terroir del vitigno nebbiolo.

La degustazione della nuova annata 2008 coinvolge un importante parterre di cantine di Langa, suddivise nei 2 comuni e nei vari terroir che compongono il panorama dei vigneti di Castiglione Falletto e Serralunga.

 

Ecco l’elenco delle cantine protagoniste con i loro Barolo

 

A Serralunga: Anselma Giacomo – Ascheri – Baudana Luigi – Brovia – Cantina Gigi Rosso – Cantine Gemma – Cappellano Teobaldo – Cascina Cucco –  Ceretto – Eredi Virginia Ferrero – Gabutti – Germano Ettore – Bruna Grimaldi – Paolo Manzone-  Massolino Vigna Rionda – Palladino – Pira Luigi – Guido Porro – Ferdinando Principiano – Reverdito Michele –  Rivetto – Giovanni Rosso – Schiavenza – Vietti – Villadoria.

 

A Castiglione Falletto: Bava – Boroli – Brovia – Cascina Bongiovanni – Cavalier Bartolomeo – Cavallotto – Ceretto Bricco Rocche – Fontana Livia – Giacosa F.lli – Monchiero F.lli – Parusso – Rocche Viberti –  Paolo Scavino – Sobrero Francesco – Sordo Giovanni – Tenuta Montanello – Vigneti Luigi Oddero.

 

Il programma prevede il banco d’assaggio, degustazioni di approfondimento, possibilità di visite in cantina, camminate nei vigneti attraverso i diversi terroir, abbinamenti enogastronomici nei ristoranti della zona.

Inoltre, le strutture ricettive dei singoli paesi realizzeranno proposte mirate per l’occasione e per fornire un’accoglienza indimenticabile nella Langa del Barolo.

 

Tutti gli aggiornamenti ed il programma sul sito www.gowinet.it

 

Un week-end…o una giornata nella Langa del Barolo per un evento esclusivo!

 

 

Per info:

Go Wine – Alba tel 0173364631 fax 0173361147 stampa.eventi@gowinet.itwww.gowinet.it

(Visited 62 times, 1 visits today)