MOLTO RUMORE PER NULLA al Teatro Leonardo da Vinci – Milano

Quelli di Grock

presenta

MOLTO RUMORE PER NULLA

dal 17 al 29 aprile 2012

Teatro Leonardo da Vinci

 

da William Shakespeare

traduzione e adattamento Valeria Cavalli

con Giulia Bacchetta, Antonio Brugnano, Fernanda Calati, Pietro De Pascalis, Gianpaolo Gambi, Alessandro Larocca, Marco Oliva, Andrea Ruberti,

Maurizio Salvalalio, Debora Virello, Max Zatta

musiche originali Gipo Gurrado

scene e costumi Carlo Sala

disegno luci Claudio Intropido

coreografia Valeria Cavalli

 

regia Valeria Cavalli, Claudio Intropido

 

Un pirotecnico e inebriante gioco scenico.

Molto rumore per nulla, ambientata a Messina, è una delle più note e divertenti commedie di William Shakespeare scritta tra il 1598 e il 1599, ricca di trovate, colpi di scena, intrighi, equivoci, travestimenti e con un’intricatissima trama che coinvolge gli attori in un pirotecnico e inebriante gioco scenico.

 

Con questa messinscena, abbiamo cercato di conciliare una recitazione spiccatamente fisica, basata sul linguaggio del corpo come nella tradizione di Quelli di Grock, con uno dei mostri sacri della tradizione teatrale e, per non tradire la nostra natura, abbiamo scelto una commedia che potesse offrirci moltissimi stimoli: il perfetto gioco delle parti, gli inganni, l’espediente non celato del teatro nel teatro.

Abbiamo messo al servizio del testo il nostro linguaggio, cercando di mantenere l’asciuttezza dell’originale inglese, riducendolo all’essenziale. Per alcune parti, inoltre, abbiamo puntato sulla gestualità, per rendere agli spettatori di oggi il carattere passionale dell’opera. La musica, la danza, le scene e gli inserti di clownerie concorrono nell’allestimento a creare uno spettacolo “popolare”, vivace e divertente. La musica ricopre un ruolo molto importante perché ci aiuta ad ambientare geograficamente la pièce: la Messina in cui si svolge si traduce così in una partitura calda, sensuale, avvolgente, fatta di chitarre, trombe e strumenti “latini”. Anche le scene e i costumi, che richiamano l’epoca seicentesca, riprendono questa mediterraneità, perché un’atmosfera accecante e assolata ci sembrava lo sfondo più idoneo ai pettegolezzi, ai dispetti tra innamorati, alle sfide all’onore che compongono la commedia.

Valeria Cavalli, Claudio Intropido

 

Per informazioni e prenotazioni:

Teatro Leonardo da Vinci – Via Ampère 1, angolo piazza Leonardo da Vinci, Milano

02 26.68.11.66 dal lun al sab dalle 15.30 alle 19.30 – biglietteria@teatroleonardo.it

È possibile prenotare anche sul nuovo sito www.teatroleonardo.it

 

Date e orari: Dal martedì al sabato ore 20.45, la domenica ore 16.00, lunedì riposo

Prezzi:  dagli 11,00 ai 22,00 euro

 

(Visited 18 times, 1 visits today)