FABRICA in concerto in Fondazione Benetton (Treviso),

UN’IMMERSIONE NEI SUONI E PAESAGGI COLOMBIANI CON LA MUSICA DELL’ULTIMO CD DI FABRICA

Performance dei giovani musicisti di Fabrica in Fondazione Benetton

 

Fabrica, aprile 2012. Fabrica presenta al pubblico la sua più recente produzione musicale, EL VIAJE, frutto della ricerca creativa del giovane violinista colombiano Jhon William Castaño Montoya, che si esibirà il 13 aprile presso spazi Bomben della Fondazione Benetton Studi Ricerche, a Treviso accompagnato dai musicisti che hanno collaborato al progetto: Rosa Brunello (basso), Fabio Calzavara (sassofono), Isaac De Martin (chitarra), Antonio Diaz (percussioni latine) e Geremia Vinattieri (percussioni).

 

EL VIAJE è un morbido intreccio di tradizioni sudamericane e modelli tipici del linguaggio musicale occidentale. Un viaggio di passione, riflessivo, non lineare, di paesaggi sonori, di colline e montagne, mari e catene montuose, frammenti di terra e aria impigliati in forme musicali. Beat elettronici sommersi nella terra e canti ancestrali che si mischiano allo smoke delle città. Percezioni degli stati animo del mondo, espressi attraverso armoniosi accordi di chitarra, ritmi energici delle percussioni accompagnati sempre dalla voce vibrante del violino.

 

Il concerto sarà anche l’occasione per presentare in anteprima il videoclip 100 PASOS, girato in uno dei luoghi più magici della provincia di Treviso, la Foresta del Cansiglio, diretto da Matteo de Mayda e Silvia Costa, prodotto interamente da Fabrica.

Il videoclip racconta la storia di una creatura del bosco che vive in simbiosi con la natura che la circonda. Una sorta di sciamana che dialoga con l’ambiente circostante attraverso gesti semplici, ormai dimenticati, che diventano allo stesso tempo meditazione e preghiera. Una creatura che nonostante la sua sensibilità superiore deve affrontare le debolezze umane quali la paura e l’insicurezza, apparentemente faticosi fardelli che si dissolvono quando acquisiscono un senso con il Tutto.

 

La performance si inserisce nell’ambito delle attività di Fabrica, da sempre luogo di sperimentazione, di confronto, di crescita culturale e attenta all'espressione libera di ogni arte. EL VIAJE rientra nella collana FABRICAMUSICA CD SERIES, che raccoglie, sotto l’ombrello della ricerca, progetti musicali realizzati da giovani musicisti provenienti da tutto il mondo durante la loro permanenza a Fabrica.

FABRICAMUSICA CD SERIES è distribuita in Italia e all’estero da Milano Dischi (www.stradivarius.it) e disponibile anche su iTunes.

 

Venerdì 13 aprile 2012, ore 21

Fondazione Benetton Studi Ricerche

spazi Bomben

via Cornarotta, 7

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

www.fabrica.it

(Visited 31 times, 1 visits today)