Sabato 31 marzo 2012 a partire dalle ore 15.00 presso la galleria AcquestArte di Ascona si aprirà l’esposizione temporanea intitolata “Natural Feeling” dedicata agli artisti olandesi Jonneke Kodde (scultrice), Ron van der Werf (pittore) e Casper Faassen (pittore). Jonneke Kodde sarà presente all’apertura della mostra.
Opere dai colori pacati, dai tratti per lo più essenziali e create utilizzando materiali ordinari: questa mostra porta alla riscoperta della complessa semplicità della bellezza e della natura. Arte che diffonde un confortevole senso di armonia e che stimola i sensi.
Jonneke Kodde nasce ad Uithoorn (Paesi Bassi) nel 1958. Studia arte e artigianato presso la Vrije Leergangen ed la Rietveld Academie di Amsterdam ed al termine degli studi sviluppa ulteriormente le sue abilità tecniche prendendo lezioni dallo scultore olandese Joop Hollander.
Oggi vive e lavora a Wijchen, in Olanda, ed è famosa per le sue eleganti sculture di bronzo. Le sculture di Jonneke rappresentano per lo più uccelli in volo verso nuovi orizzonti, intenti ad intraprendere il loro percorso verso il futuro. Questa è infatti l'impressione che Jonneke vuole trasmettere attraverso le sue opere. Per Kodde la costante osservazione della natura è
essenziale e costituisce il segreto che le permette di catturare la magia del movimento che rende le sue opere incredibilmente dinamiche. “Bisogna prestare particolare attenzione alle prospettive tridimensionali – dice Kodde – solo così ogni scultura risulta interessante da osservare sotto ogni angolazione”. Artista straordinaria e alla continua ricerca di nuove possibilità
tecniche nell’utilizzo del bronzo, nel corso della sua carriera ha collezionato numerose mostre personali e collettive.
Ron van der Werf nasce nel 1958 ad Apeldoorn (Olanda), dove vive e lavora ancora oggi insieme alla moglie e alle due figlie: le sue muse. Qui è inoltre circondato da una natura meravigliosa che può essere chiaramente percepita in tutti i suoi lavori. Ron, oltre a dedicarsi alla pittura e alla scultura, insegna alla Accademia Reale di Belle Arti a L'Aia. I dipinti di van der Werf sono il risultato di lunghi studi. Durante il processo di creazione l’artista mischia molteplici strati di pittura acrilica e ad olio ai materiali più disparati, dando vita a composizioni che raccontano storie sull'equilibrio e sullo squilibrio del suo mondo interiore. “Chi vive senza immagini interiori, quindi senza fantasia e senza sensibilità – ritiene Ron – non vede niente”. Van der Werf utilizza prevalentemente colori bianchi che poi elabora fino a trasformarli nelle tipiche tonalità della terra come il marrone, il giallo e l’ocra. Materiali, colori e composizioni: tutto nei suoi lavori diffonde tranquillità e serenità.
Le sue opere sono oggi incluse in collezioni private ed aziendali di numerosi paesi europei.
Casper Faassen (Olanda, 1975) è un giovane pittore di talento che vive e lavora a Leida (NL). Dopo un periodo esplorativo di studio e di lavoro in patria e all'estero nel 2002 Faassen decide di concentrarsi esclusivamente sull'arte.
E con successo: nel 2007 vince un prestigioso premio in quanto 'Talento più promettente' e nel 2008 esce un libro sulla sua vita e sulla sua arte. L'opera di Faassen è una moderna esplorazione della bellezza tradizionale. La donna simboleggia tale bellezza. Essa viene rappresentata in una continua variazione senza uguali, sempre la stessa eppure sempre diversa. Immagini sommesse, spesso definite da contorni rossi, bianchi o neri che risaltano su uno sfondo contrastante. L'opera di Faassen è stata esposta nelle principali gallerie dei Paesi bassi e del Belgio. Nel 2010 Faassen ha fatto il suo ingresso sulla scena artistica internazionale con una rappresentanza nelle fiere d'arte di Londra, Chicago, Miami e New York!