Umbria Water Festival: aperte le iscrizioni per raccontare l’acqua con video, foto e articoli

 

In occasione di Umbria Water Festival l’Università degli Stranieri di Perugia (Voxteca – Dipartimento Scienze del Linguaggio) in collaborazione con l’UN-WWAP ha indetto il Concorso internazionale Acquadoc. International Film Festival “Narrare e documentare l’acqua” rivolto a filmmaker, registi, vj, italiani e stranieri, professionisti e non che vogliano, attraverso le immagini video, raccontare l’acqua in ogni suo aspetto.

Sarà possibile iscriversi fino al 31 Marzo, inviando cortometraggi, video, documentari o qualsiasi altra opera video della durata non superiore a 70 minuti, che abbiano come tema portante l’acqua. Tutti i video inviati saranno selezionati da un’apposita commissione che deciderà quali ammettere al concorso entro il 30 aprile.

In occasione del festival, dal 17 al 20 maggio, i video selezionati saranno proiettati in una maratona cinematografica no-stop che si svolgerà in contemporanea sia a Terni sia a Perugia.

Per ulteriori informazioni sul concorso, le modalità di partecipazione e la scheda di iscrizione è possibile visitare il sito umbriawaterfestival.it e unistrapg.it

Scadrà, invece, il 20 aprile prossimo, la possibilità per tutti gli allievi delle scuole di giornalismo italiane di partecipare al concorso giornalistico “Comunicare l’acqua, indetto in collaborazione con l’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia e riservato, appunto, ai giovani praticanti delle Scuole di Giornalismo riconosciute dall’Ordine nazionale dei giornalisti, che ha dato il proprio patrocinio al premio.

Entro quella data dovranno pervenire, esclusivamente per via telematica, articoli già pubblicati su testate cartacee o web (non prima del Settembre 2011 e non dopo il 15 Aprile 2012) sulla tematica dell’acqua.

Gli elaborati saranno giudicati da una giuria di giornalisti professionisti e di esperti. Il vincitore sarà premiato durante l’Umbria Water Festival con una borsa di studio del valore di 1.500 euro.

Tutte le informazioni sul concorso sono on-line sul sito umbriawaterfestival.it e associazionegiornalisti.it

Infine, per tutti gli appassionati di fotografia la Provincia di Perugia promuove un workshop fotografico curato e diretto dal fotografo Maurizio Biancarelli

Il workshop, che prenderà il via il 18 maggio e durerà fino a domenica 20 maggio, prevede tre escursioni nei luoghi dell’acqua della regione con l’obiettivo di valorizzare le risorse naturali e promuovere il rispetto per l’ambiente.

E’ rivolto a fotografi neofiti o esperti, desiderosi di approfondire le tecniche della fotografia naaturalistica.

Il costo del workshop è di 230,00 Euro, comprensivo del soggiorno. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 10 maggio prossimo alla Segreteria Organizzativa – Provincia di Perugia Servizio Gestione e Sviluppo Economico e Turistico turismo@provincia.perugia.it – Tel. 075 3681603.

Ulteriori informazioni sul sito provincia.perugia.it alla sezione UmbriaEventi e su umbriawaterfestival.it

(Visited 19 times, 1 visits today)