MACRO | ultimo appuntamento Welcome Lecture ISHMAEL RANDALL WEEKS – Roma

RESIDENZE D’ARTISTA

quarto e ultimo appuntamento con le WELCOME LECTURE

 

Ishmael Randall Weeks

 

venerdì 9 marzo 2012, ore 18.00

 

Interviene: Elena Del Drago, storica dell’arte contemporanea, giornalista e conduttrice radiofonica

 

MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma

Sala Conferenze

Ingresso: via Reggio Emilia, 54 – Roma

 

Nell’ambito del programma di residenze d’artista, il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma presenta venerdì 09 marzo 2012, alle ore 18.00 il quarto e ultimo appuntamento di Welcome Lecture con Ishmael Randall Weeks in conversazione con Elena Del Drago.

Welcome Lecture è una serie di conversazioni tra l’artista residente, un curatore e il pubblico. Si tratta di incontri informali durante i quali in forma colloquiale sarà presentata la poetica e la metodologia di lavoro dell’artista, con anticipazioni sul progetto che intende sviluppare durante il periodo di residenza.

Il programma di residenze d’artista ha l’obiettivo principale di trasformare il museo in un centro di produzione artistica e non solo di promozione e diffusione culturale, accogliendo i residenti nei quattro spazi del secondo piano dell’ala storica, trasformati in studi di circa 100 mq. Al termine della residenza, della durata di quattro mesi, gli studi diventano spazi espositivi per ospitare le opere ideate e realizzate appositamente per il museo.

Note biografiche:

Ishmael Randall Weeks è nato a Cuzco nel 1976. L’elemento fondante del suo lavoro è l’alterazione, spesso in loco, di materiali trovati e riciclati e di detriti ambientali al fine di creare installazioni site-specific, sculture e opere su carta che esaminano a fondo questioni relative all’urbanizzazione, allo sviluppo, al viaggio, alla mobilità e allo scambio in un mondo globalizzato.

Ishmael Randall Weeks ha partecipato a numerose esposizioni in Italia e all’estero Tra le personali più recenti si segnalano: Maquette For Landscape, Federica Schiavo Gallery, Roma (2010); Aún sin Título, Revolver Galeria, Lima (2010); Eleven Rivington Gallery, New York (2009). Tra le mostre collettive: The Drawing Room di Londra, Dublin Contemporary e The Kitchen New York nel 2011; nel 2010 è al MoMa PS1 tra gli artisti scelti per Greater New York, e nel 2009 al New Museum per Younger Than Jesus.

 

INFO PUBBLICO: tel. 06 67 10 70 400 / www.macro.roma.museum

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

INFO RESIDENZE D’ARTISTA: tel. 06 67 10 70 438 / macroresidenze@gmail.com

(Visited 7 times, 1 visits today)