Il Friuli Venezia Giulia all’edizione 2012 della Borsa Internazionale del Turismo di Milano

Milano, BIT 16-19 febbraio 2012 – Padiglione 1

 

 La Regione Friuli Venezia Giulia sarà presente all’edizione 2012 della Borsa Internazionale del Turismo, che si terrà a Milano dal 16 al 19 febbraio con un articolato programma di attività. Anche questa 33° edizione della BIT sarà un’occasione per presentare le eccellenze regionali nei settori artistico, storico-culturale, paesaggistico ed enogastronomico e consolidare il brand della regione che ha ricevuto notevole visibilità dalla partecipazione alle precedenti edizioni della fiera. Tema portante anche per questa  edizione sarà il claim “LIVE”, simbolo dell’intera offerta turistica del Friuli Venezia Giulia, alla base di un accattivante coordinato di immagine allo stesso tempo veicolo di un fondamentale messaggio di vitalità e freschezza. 

 

Tecnologia e design per lo stand del Friuli Venezia Giulia 

 

L’impiego delle nuove tecnologie, proposte anche quest’anno con decisione, faciliterà la comunicazione di un’immagine dinamica della regione: in diversi punti dello stand maxi schermi e monitor proporranno ai visitatori video relativi alle diverse destinazioni regionali mentre due computer nell’area infopoint permetteranno di navigare nel portale turistico regionale. La socialità virtuale di Twitter e Facebook sarà replicata anche nello spazio fisico dei cluster grazie a vari iPad e tutti i tweet che passeranno attraverso account @FVGlive verranno mostrati “live” sul maxi schermo. Infine con la web TV anche chi non potrà recarsi fisicamente alla BIT avrà la possibilità di seguire in streaming le attività e gli eventi in programma in un’apposita sezione del portale www.turismofvg.it. 

In uno spazio di circa 1500 mq che richiama, in un design geometrico, i colori del logo, nero, rosso e bianco, lo stand del Friuli Venezia Giulia è pensato e allestito per comunicare un’atmosfera moderna e internazionale. La progettazione dello stand prevede un’area centrale dedicata al marketplace dove verranno collocati i banchi di una cinquantina di operatori turistici regionali presenti, mentre l’informazione istituzionale verrà data ai banchi relativi ai vari cluster e presenziati da TurismoFVG: turismo culturale, turismo attivo e naturalistico, montagna, mare, nautica e wellness, turismo enogastronomico. Un corner specifico verrà dedicato anche in questa edizione, come ormai da tradizione, alle Frecce Tricolori. Quest’anno, per la prima volta, anche i siti UNESCO saranno presenti nel marketplace con degli appositi desk dedicati ai quattro siti regionali inseriti nelle liste del Patrimonio dell’Umanità.

Attorno al marketplace, la sala per le conferenze stampa, uno spazio per i laboratori del gusto, il palco e l’area Music&Live saranno allestiti per accogliere i visitatori tra conferenze e animazione

Animazione

 

Musica, spettacolo, cultura, sport ed enogastronomia saranno gli ingredienti di un fitto programma di animazione, distribuito in modo da favorire il coinvolgimento del pubblico trade nelle prime due giornate e di visitatori e potenziali turisti nelle ultime due. Proprio a questa categoria è dedicato un gioco a estrazione, che riassume alcuni degli elementi fondamentali dalla comunicazione turistica regionale: tecnologia, immagine, qualità del prodotto, coinvolgimento esperienziale dei destinatari. I visitatori dovranno “interpretare” alcune immagini significative e verranno immortalati in alcune fotografie. Quelle più riuscite parteciperanno a un’estrazione per far vincere ai loro protagonisti alcuni biglietti gratuiti per i principali eventi live della stagione musicale estiva compresi nel palinsesto Music&Live: Metallica, Bruce Springsteen e Radiohead.

Diversi gli animatori delle quattro giornate, riuniti in un team ormai consolidato: lo showman triestino Andro Merkù, il giornalista enogastronomico Fabrizio Nonis, la giornalista regionale dell’emittente televisiva Free Marina Presello, il volto noto delle reti televisive Mediaset Silvia Baldo e l’attrice di origine friulana Barbara Clara, protagonista della seguitissima soap opera CentoVetrine. 

 

Programma conferenze stampa

 

I momenti di intrattenimento si alterneranno a momenti più ufficiali, a cominciare dalla conferenza stampa istituzionale, prevista venerdì 17 febbraio alle 11.00, alla quale parteciperanno l’assessore regionale alle Attività produttive Federica Seganti e il direttore generale dell’Agenzia TurismoFVG Edi Sommariva, che illustreranno i dati turistici regionali del 2011 e presenteranno le novità per il 2012. Nel corso delle quattro giornate si succederanno inoltre altri appuntamenti istituzionali dedicati alla presentazione di prodotti,  progetti e grandi eventi riguardanti tutto il territorio regionale, a cura dei diversi enti e realtà locali promotori. 

 

Enogastronomia

 

Anche quest’anno sarà dato il giusto peso alla promozione enogastronomica del territorio con la predisposizione, all’interno dello stand, di un’area intitolata “LIVE Sapori”, uno spazio moderno e glamour in cui chef ed esperti del settore presenteranno tutto il territorio regionale abbinando i prodotti enogastronomici ai “cluster” della regione, illustrandone i temi e le suggestioni che li rendono da sempre un patrimonio unico. 

La degustazione di prodotti tipici abbinati a vini regionali sarà proposta ogni giorno, dalle 11.00 alle 18.00, mentre durante l’orario del pranzo le quattro province, a rotazione, saranno presentate con un piatto unico; al piano superiore sarà accessibile un’area lounge e non mancheranno, infine, i tradizionali “laboratori del gusto”, speciali degustazioni guidate da produttori ed esperti del settore enogastronomico che accompagneranno i partecipanti alla scoperta dei sapori delle eccellenze regionali e che hanno riscosso una forte successo nelle precedenti edizioni.

Serata “Live Friuli Venezia Giulia”

 

Fuori dal programma del Salone, la sera di giovedì 16 febbraio sarà realizzato un importante evento promozionale nel prestigioso palazzo Mezzanotte di piazza Affari, in cui saranno coinvolti ben 200 buyer provenienti da 21 diversi Paesi europei, che nei giorni seguenti parteciperanno al workshop Buy Italy, organizzato da Ente Fiera Milano. Lo spettacolo centrale della serata vedrà come protagonista il grande musicista ungherese Balázs Havasi, noto come il pianista più veloce del mondo che si esibirà in una performance esclusiva. A seguire, la cena a buffet sarà ancora una volta occasione per offrire un piatto con ingredienti tipici regionali, ma reinterpretato da uno chef d’eccezione: Andrea Berton, friulano di nascita e ora direttore e chef del ristorante Trussardi alla Scala di Milano, che si esibirà in uno show cooking accompagnato da Fabrizio Nonis.  www.turismofvg.it

(Visited 12 times, 1 visits today)