Il giocattolo contrasta la crisi

Con 1.279.700.000 di euro e una crescita dell’1,7% nel 2010 il settore del giocattolo in Italia è cresciuto e mantiene la posizione.

getattachment13  getattachment6

 

Il Natale è alle porte ed è tempo di bilanci e previsioni per il settore del giocattolo. Le notizie sono incoraggianti. Assogiocattoli comunica infatti che secondo dati NPD il valore complessivo del mercato italiano del giocattolo nel 2010 è stato di 1.279.700.000 di euro con un aumento dell’1,7% rispetto al 2009.

Sempre da dati NPD  emerge chiaro che il mese che fa registrare le vendite maggiori è sempre dicembre, con un aumento decisivo nella settimana precedente al Natale, che nel 2010 ha registrato un aumento del 3,0% rispetto al 2009. I dati 2011, oviamente privi di valutazioni riguardanti il Natale, sembrano confermare la crescita del settore con il mercato europeo in crescita come quello americano. Per l’Italia ci si attesta intorno allo 0,4%. Traina il centro Italia con un +2,2% a compenso del lieve calo dello 0,2% registrato al nord.

Si può quindi affermare che il mercato italiano sta vivendo un periodo vivace, caratterizzato anche da scambi sempre più consistenti con i mercati internazionali. In questo senso sempre maggiore importanza riveste il problema della sicurezza e della lotta alla contraffazione del giocattolo, una vera minaccia non solo per la sicurezza del consumatore ma anche per la salute delle nostre industrie. Assogiocattoli, da tempo conduce questa battaglia a fianco dei suoi associati e dell’Istituto Italiano Sicurezza Giocattoli, collaborando in questo campo in primis con il Ministero dello Sviluppo Economico e con tutte le organizzazioni deputate al controllo del mercato, dell’Agenzia delle Dogane alla Guardia di Finanza, dai Nas alle Camere di Commercio e alla Polizia locale. Assogiocattoli da sempre presta particolare attenzione al tema sicurezza anche nei confronti del pubblico, divulgando informazioni sulla sicurezza del giocattolo, che si possono trovare sintetizzate sul sito www.assogiocattoli.it, dove sono pubblicate le 10 regole per acquistare un giocattolo sicuro.

 

In vista del prossimo Natale, ecco una sintesi dei nuovi giochi svilippati per affrontare un mercato sempre  più complesso e battagliato.

Il mondo Trudi Plush: Classic Babies è la tenerezza dell’abbraccio di mamma e papà. E’ l’amore più grande del mondo. Una nuova interpretazione della tenerezza che questa volta nell’abbraccio di una volpe e del suo cucciolo, di mamma leone e del suo leoncino…Una coppia di peluche che si abbracciano e che diventano un messaggio d’amore infinito. Accanto alla volpe e al leone, ci sono i cocker, gli scoiattoli, i delfini, i koala…tutti a raccontare quanto sia grande l’amore di mamma e papà…per i propri babies!

Completano la collezione il mondo dei Classici Acquatici con Manolo, il Pinguino imperatore; la famiglia dei Classici Esotici con l’arrivo di Achille, il Leopardo, Felino, animale notturrno, elegante…eppure suscita simpatia e tenerezza, come tutta la famiglia Trudi.

Gioca assieme a Brad e Bernie: i due nuovi cuccioli del mondo Trudi, sono due vivaci cagnolini, inseparabili dal loro osso magico; abbaiano, assumono posizioni diverse, si alzano sulle due gambe per raggiungere il loro padroncino, fino a improvvisare un allegro balletto o intonare una divertente canzoncina.

Trudi continua anche il suo viaggio alla scoperta della Biodiversità. Da sempre sensibile al tema ecologico, è al fianco del WWF nel progetto di tutela e consevazione della Natura e delle Oasi WWF. Trudi Oasi, la linea che ne è simbolo e testimonianza, accoglie nuovi 7 soggetti che vanno ad affiancare gli esistenti: il camaleonte, il gibbone, l’oca, il pappagallo, il leone, il tricheco e il puma, mentre il Panda, simbolo del WWF, già presente nella collezione, viene declinato in formato jumbo: un’interpretazione della sensibilità per il pianeta in formato gigante.

 

Snap-X è il nuovissimo gioco di costruzioni creato da Giochi Preziosi e basato su un innovativo sistema di incastro, molto semplice da usare, che permette di unire la creatività delle costruzioni alla giocabilità dei playset.

Immediato e intuitivo, Snap-X è dedicato ai bambini che non solo amano costruire, ma desiderano anche giocare a divertirsi con le strutture da loro realizzate Grazie alla resistenza dei modelli assemblati, infatti, possono dare libero sfogo alla propria creatività realizzando vere e proprie ambientazioni  che si ispirano a degli “universi” estremamente coinvolgenti: quello dei Castelli, dei Pirati e degli immancabili Gormiti.

Tra le diverse ambientazioni proposte per il Natale 2011, spiccano i castelli medievali, The Rock e Dark Castle, inespugnabili fortezze con incredibili funzioni di gioco: dai cannoni al ponte levatoio fino a passaggi segreti e prigioni. A difesa della città dei cavalieri Snap-bots si erige un antico portale assediato dall’Attack Machine, un carro d’attacco dotato di rostri da sfondamento.

 

Con la linea ‘La Cosa’ Italtrike presenta una gamma di tricicli e cavalcabili ricca di contenuti di sicurezza, affidabilità e design.

La Cosa1, suggerito per bambini da 1 a 6 anni, giocattolo cavalcabile ottimo particolarmente per gli ambienti interni con superfici lisce. Divertente nelle molteplici versioni Animali e Mezzi di trasporto. Dotato delle 2 ruote anteriori rotanti a 360° permette una facilissima manovrabilità. Estremamente pratico grazie alla possibilità di essere a posto uno sull’altro per un più facile stoccaggio. Un ‘comparto segreto’ nasconde sotto alla seduta i giochi che il bambino vorrà portare nelle sue avventure.

 La Cosa2, suggerito per bambini da 1 a 3 anni, divertente e creativo, semplice da manovrare e cavalcabile, diventa, con il pratico inserimento dei pedali già forniti col prodotto, un triciclo di primo apprendimento. Facilita la cognizione di equilibrio del bambino e la capacità di coordinamento dei movimenti. Un ‘comparto segreto’ nasconde sotto alla seduta i giochi che il bambino vorrà portare nelle sue avventure

 

Clementoni presenta il ‘suo’ Natale 2011. In arrivo tante nuove sorprese per i bambini di tutte le età. L’azienda di Recanati, che si conferma azienda leader nel gioco educativo, si propone per il prossimo Natale con un catalogo ancora una volta largamente rinnovato pensato per i bambini dagli o mesi ai 10 anni e oltre.

La prima infanzia Clementoni festeggia 10 anni e cambia look proponendo un logo totalmente nuovo che rafforza il connubio con il brand Clementoni garante di un’offerta di giochin stimolanti, sicuri e divertenti, perfettamente adeguati anche ai bisogni dei bambini più piccoli. Ma il cambiamento nasce anche nell’ottica di potenziare l’internazionalizzazione di una linea che è diventata, nel mercato italiano, una realtà importante sul cui rafforzamento l’azienda punta con decisione. Ma le sorprese non finiscono qui, perché nel mondo dei giochi per i più piccoli, dagli 0 ai 36 mesi, arrivano delle novità davvero belle dove un’estetica curata e accattivante si combina a contenuti educativi adeguati a questa fascia di età e ad una forte componente di interattività.

Per partire alla grande Baby Clementoni propone La Grande Fattoria delle Filastrocche un gioco davvero orignale che unisce l’interattività del centro attività alla ricchezza di un play set ambientato nel divertente mondo della fattoria, in compagnia degli animali più cari ai bambini.

Anche nel 2011 Sapientino propone una gamma ampia che si articola su un doppio target: quello prescolare dai 3 ai 6 anni e quello scolare, destinato ai bambini fino ai 10 anni, con il brand Sapientino Più. In vista del Natale la linea propone nuovi temi e una grande “magica” novità: Le Carte Parlanti. Un’altra importante novità è Clem Touch un videogioco portatile educativo altamente interattivo. E in compagnia di Cars2, Minnie, Ben 10 e Hello Kitty il divertimento è assicurato.

Nel mondo dei giochi elettronici per bambini si affacciano delle novità “importanti” che propongono  dei prodotti veri e propri che appartengono più all’ambito dell’elettronica di consumo che non al semplice giocattolo. Rientrano in questa tipologia di prodotto un vero computer per bambini che è la novità di punta della gamma, pensato  per avvicinare i bambini dai 6 anni al mondo dell’informatica in maniera, facile, divertente e assolutamente sicura, e una macchina fotografica digitale griffata Hello Kitty, la gattina più amata dalle bambine e non solo.

Durante le festività natalizie, quando i bambini diventano i protagonisti di tante allegre riunioni di famiglia. Clementoni propone una “magica” novità che metterà i piccoli artisti di casa al centro della scena, è il Cappello Magico (dai 7 anni), un vero must per gli aspiranti maghi che potranno stupire amici e parenti grazie ai 40 favolosi trucchi contenuti nel gioco. E per continuare a giocare con gli amici e i cuginetti ecco Il Campionato dei Piccoli Geni (dagli 8 anni) in una nuova edizione per un gioco da tavolo che è ormai diventato un classico. Tanti argomenti e domande su: scienze, storia, geografia, sport, spettacolo, inglese e tanto altro ancora da scoprire nel Campionato di intelligenza più divertente che ci sia. E tra i giochi più classici del Natale eccone uno che “si sveste di Cars”… è il Gioco dell’Oca Cars2 (dai 6 anni) ancora più divertente e appassionante in compagnia di Saetta McQueen e delle mitiche protagoniste di Cars 2.

La linea dei creativi femminili di Clementoni può vantare le “firme” più cool del mercato, da Barbie a Hello Kitty, da Winx a Princess, i personaggi più amati dalle bambine ci sono tutti e diventano protagonisti di giochi che stimolano la fantasia e la manualità, consentendo alle piccole aspiranti artiste di progettare e creare dei veri e propri “gioielli” assieme a una grande varietà di oggetti . Per il Natale 2011 Crealdea propone novità davvero entusiasmanti rese ancora più uniche da due licenze nuove per la gamma e in grande ascesa come I Love Minnie e Monster High.

(Visited 47 times, 1 visits today)